Subaru WRX STI, 341 CV per la serie speciale S209

15 Gennaio 2019 0

Subaru Tecnica International ha presentato al Salone di Detroit la WRX STI S209, serie speciale e primo modello S-line commercializzato negli Stati Uniti. Basata sull’intramontabile berlina, STI ha introdotto e messo a punto diverse componenti, tra cui telaio e motore, oltre ad aggiungere dettagli esclusivi all’esterno e all’interno. La vettura sarà costruita in circa 200 esemplari e arriverà nelle concessionarie statunitensi verso la fine del 2019. Le tinte esterne disponibili sono WR Blue Pearl con ruote grigie, e Chrystal White Pearl con ruote dorate.

Il 2.5 turbo boxer è stato portato a 341 CV, la più alta potenza mai raggiunta in un modello STI, ed è stato ottimizzato per offrire la potenza ottimale in modo che ogni guidatore possa accelerare in sicurezza in qualsiasi situazione di guida. Il propulsore è abbinato esclusivamente a un cambio manuale a sei rapporti e alla trazione integrale Symmetrical All Wheel Drive con differenziale centrale (DCCD), Active Torque Vectoring e Multi-Mode Vehicle Dynamics Control gestibili tramite diverse modalità di guida.


Le modifiche al centro nevralgico vedono un turbocompressore HKS con turbina e compressore maggiorati e un sistema di aspirazione dell'aria ad alto flusso con un esclusivo condotto di aspirazione e una scatola di aspirazione con filtro dell'aria conico. Il quattro cilindri è inoltre dotato di pistoni e bielle forgiati più leggeri e resistenti, di un sistema di spruzzo d'acqua per abbassare la temperatura dell'intercooler, oltre a un sistema di scarico con silenziatori ad alte prestazioni con punte di scarico più grandi.

La S209 si avvale di una carrozzeria vestita con diverse soluzioni aerodinamiche, sia sul frontale che nel retrotreno, con alettone e tetto in fibra di carbonio come sulla Type RA. L’assetto presenta degli ammortizzatori Bilstein appositamente sviluppati, molle elicoidali rinforzate e barra duomi di 20 cm al posteriore, oltre a pneumatici Dunlop 265/35, cerchi in lega BBS da 19 pollici e impianto frenante Brembo. L’abitacolo è caratterizzato da sedili anteriori Recaro riscaldabili con cuciture argento e loghi STI e S209 impressi, insieme alla targhetta collocata nella console che indica la numerazione progressiva delle unità.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Cellularishop a 475 euro oppure da Amazon a 524 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO