Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toyota Supra, il Concept anticipa il ritorno nel Super GT

11 Gennaio 2019 0

Si tratta dell'ennesimo concept della Supra. Questo è vero. Ma stavolta non prefigura nessun modello di serie, che verrà presentato in questi giorni al Salone di Detroit. Toyota al Tokyo Auto Salon annuncia il ritorno dell'iconico modello nel Super GT, e lo fa con la GR Supra Super GT Concept, confermando le indiscrezioni lanciate nei mesi scorsi. Dopo essere stata parte integrante del Super GT (All Japan Grand Touring Car Championship fino al 2004) dal 1994, con il modello di precedente generazione (gestito dal Team SARD) che gareggiò fino alla stagione 2006, Toyota Supra prepara il ritorno nella serie giapponese a partire dal prossimo anno, in sostituzione dell'attuale Lexus LC 500.

L'auto rappresenta una sorta di sequel del prototipo GR Supra Racing Concept mostrato al Salone di Ginevra 2018, e ci offre un primo sguardo delle specifiche previste dalla classe GT500 della serie. Toyota Supra Super GT Concept è munita di un grande splitter anteriore, prese d'aria maggiorate e soluzioni aerodinamiche sia sul frontale che nel retrotreno, con diffusore e alettone di ampie dimensioni. Non mancano le minigonne laterali, pneumatici Bridgestone e abitacolo spartano con sedile da corsa e roll-bar.


Il suo rientro coincide con l'entrata in vigore del regolamento tecnico Class 1 anche nella serie giapponese (scritto insieme agli enti del DTM), e nonostante Toyota non abbia divulgato le caratteristiche tecniche, le normative del Super GT prevedono l'impiego di un propulsore quattro cilindri sovralimentato dalla cilindrata di 2.000cc in grado di erogare 600 CV.

Nell'evento che si tiene presso il Makuhari Messe International Convention Complex di Chiba, il costruttore giapponese mostra anche la Supra che prenderà parte alla NASCAR; la TS050 Hybrid LMP1 del Mondiale Endurance, vincitrice della 24 Ore di Le Mans; la Yaris WRC, vincitrice del titolo Costruttori nel Mondiale Rally, e la Lexus LC che affronterà la 24 Ore del Nurburgring, gareggiando nella classe SP-Pro.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità