Skoda Kodiaq RS: il SUV sportivo da 240 CV arriva in Italia. Prezzi da 48.900 euro

12 Dicembre 2018 0

Skoda Kodiaq RS: la variante più sportiva del SUV boemo arriva sul mercato italiano con un listino che parte da 48.900 euro. Rispetto alle varianti standard, Kodiaq RS propone un motore 2.0 TDI bi-turbo da 240 CV, il più potente propulsore diesel mai montato su una Skoda. Ma questo non è l'unico primato: Skoda Kodiaq RS è infatti il SUV a 7 posti più veloce sul Nurburgring Nordschleife, avendo registrato un tempo record di 9:29,84 minuti.

POTENZA...

Il 2.0 TDI bi-turbo è il cuore pulsante di Skoda Kodiaq RS: la scheda tecnica parla di una potenza di 240 CV (176 kW) e 500 Nm di coppia massima, rogati tra 1.750 e 2.500 giri. Questo significa proiettare la massa del SUV a 7 posti da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, per una velocità massima di 221 km/h.

Il segreto sta nella tecnologia bi-turbo a doppio stadio, ovvero due turbocompressori sequenziali che operano in modo integrato. Il primo è un turbocompressore a gas di scarico ad alta pressione, con turbina piccola, girante piccola e regolazione delle palette elettrica, pensato per offrire una risposta rapida ai bassi regimi. Il secondo è un compressore a bassa pressione che, grazie alla sua grande turbina e alla grande girante, agli alti regimi raggiunge una pressione di sovralimentazione nettamente superiore, fino a 3,8 bar.


I consumi? Skoda dichiara 6,4 litri di gasolio ogni 100 chilometri nel ciclo WLTP. Present il catalizzatore SCR nel post trattamento dei gas di scarico, essenziale per ottenere l'omologazione secondo gli standard Euro 6D TEMP insieme ad altri accorgimenti, come a l’iniezione diretta e l'integrazione del sistema start/stop nel biturbo.

Il motore è abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti.

... E TECNOLOGIA

Tanta la tecnologia di serie su Skoda Kodiaq RS, a partire dal Dynamic Sound Boost, un sistema che modula il sound della vettura producendo un suono "artificiale" con un attuatore situato in prossimità del terminale di scarico. L'elettronica consente al DSB di generare diversi sound a seconda del profilo di guida o delle preferenze del conducente.

Il sistema si adatta dunque alla regolazione adattiva dell’assetto DCC, gestibile tramite il Driving Mode Select.

Nella modalità Comfort, KODIAQ RS produce un suono morbido e discreto, che diviene più dinamico già nei profili Normal e Snow. Selezionando il profilo Sport, le prestazioni del SUV sono accompagnate da un suono molto vigoroso. In modalità Individual, il conducente può adeguare la selezione del sound in modo del tutto individuale, in funzione delle sue preferenze. Con il profilo Eco, il Dynamic Sound Boost non produce alcun suono supplementare e la vettura risulta molto silenziosa.


Presente di serie anche la strumentazione digitale Skoda Virtual Cockpit: oltre alle quattro modalità già presenti, su questo allestimento Skoda propone la visuale personalizzata con un motivo carbon look, la visualizzazione Sport, che pone in primo piano il tachimetro e il contagiri, in modo tale che il conducente possa leggere con facilità la velocità e il regime del motore anche quando adotta uno stile di guida molto dinamico.

Tutto questo non sacrifica lo spazio a bordo, visto che la vettura offre un bagagliaio dalla capacità minima di 230 litri (con 7 sedili in uso), che diventa 715 litri con sedili sollevati e addirittura 1.950 litri abbattendo i sedili della seconda fila. 10 litri in più sono garantiti a chi sceglie la configurazione 5 posti.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro oppure da Amazon a 587 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente