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Volkswagen: in primavera un concept SUV elettrico a 7 posti rivale di Tesla Model X

10 Dicembre 2018 175

L'offensiva elettrica di Volkswagen inizierà nel 2019 con il debutto della nuova ID., la monovolume compatta che inaugurerà una nuova famiglia di veicoli elettrici realizzati sulla piattaforma MEB. Un'architettura che darà alla luce qualcosa come 15 milioni di auto elettriche a partire proprio dal prossimo anno.

Ad oggi, Volkswagen ha anticipato quattro modelli della futura famiglia ID. si compone di almeno 3 modelli: la monovolume (chiamata internamente ID. Neo), il SUV Coupé (ID. CROZZ), l'erede del mitico bulli (ID. BUZZ) e la grande berlina ID. VIZZION. Nel corso dei prossimi 2-3 anni, tuttavia, la gamma delle Volkswagen a zero emissioni si amplierà con un altro veicolo a ruote alte, stavolta in grado di accogliere fino a 7 passeggeri.

Secondo quanto riporta Autocar, un primo concept di questo modello potrebbe debuttare già nella prossima primavera in occasione del Salone di Shanghai. Conosciuto come ID LOUNGE, il crossover a 7 posti si proporrà come l'alternativa tedesca a Tesla Model X e NIO ES8, attualmente gli unici due SUV elettrici a 7 posti sul mercato (tra l'altro con una differenza di prezzo notevole).

Caratterizzato da un design imponente e lussuoso - l'ideale per conquistare i clienti cinesi ma non solo - ID LOUNGE sarà basato sulla piattaforma MEB con passo allungato a 330 cm (la stessa variante che sarà utilizzata per ID BUZZ). Al momento è ancora presto per parlare di tecnica, anche se è probabile l'adozione di una trazione integrale "by wire" sfruttando due motori elettrici (uno davanti e uno dietro) per una potenza complessiva vicina ai 270 kW (370 CV).

L'autonomia sarà garantita da un pacco batterie di dimensioni importanti, con capacità di 111 kWh e un range previsto di circa 600 km con una carica. ID LOUNGE dovrebbe arrivare sul mercato nel 2022, seguendo di circa un anno il debutto su strada del "fratello" coupé ID CROZZ.


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Commenti

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Dwarven Defender

si ma, a meno di un utente che sceglie a caso, se non è attratto da una Terraco (Seat) non è attratto neanche da una Kodiaq (Skoda) che è praticamente uguale...

vince

ma nel senso che per la stessa fascia di prezzo / dimensioni, il gruppo VAG ha 3 scelte, gli altri marchi 1 scelta.

Quindi se per la fascia B ci sono ad esempio 10 possibili scelte e il gruppo VAG ne piazza 3, capisci che ha coperto il 30% delle scelte degli utenti?

Dwarven Defender

"Se non ti piace la linea VW prendi SEAT, se non ti piace prendi Skoda che sono sullo stesso prezzo." solo se vuoi rimanere nel gruppo VAG se non ti piace VW prendi Seat o prendi PSA o Ford

vince

...ma se copri più fasce con più marchi...perché non dovresti vendere di più?
Se non ti piace la linea VW prendi SEAT, se non ti piace prendi Skoda che sono sullo stesso prezzo.

Alla Toyota, se non ti piace, non prendi niente.. visto che Lexus non è sulla stessa fascia. Scion poi non vende da noi

Norman Tyler

dopo le nauseanti diatribe tra applefanboy androidfanboy e ultimi testimoni di linux ...ora non si può leggere una notizia su mobilità elettrica che ci si deve sorbire tonnellate di piapparoli sulla foto di musk che per di più non sanno manco di che parlano ...che tristezza di "community"

Dwarven Defender

Ma infatti, era solo per dire che cumulare 6 milioni di auto all’anno con 3 marchi generalisti, 1 marchio premium, 1 marchio di lusso e 3 marchi “da miliardari” non è più semplice che farlo con uno/due marchi generalisti e uno premium ;)

vince

Ascolta... il gruppo VAG ormai fa le auto con la fotocopiatrice

Tra VW / Skoda / Seat ormai cambia solo il marchio e qualche allestimento particolare.

Poca spesa in sviluppo, credo abbiano messo in conto anche il cannibalizzarsi. La cosa che li salva in parte è l'ordine di uscita, mi spiego meglio:
fanno uscire una Golf prima di una nuova Leon. In quel lasso di tempo i pezzi dell'auto in uscita li montano sulle altre auto simili del gruppo ancora in vendita per un periodo.

Dwarven Defender

"...è come dire che la Ferrari non vende perché c'è una 4C di Alfa a cannibalizzare...dai su siamo seri." non sono assolutamente sullo stesso segmento ne per fascia di prezzo ne per tipologia di vettua, non è una risposta seria se di serietà vuoi parlare... mezzi che invece hanno stesse dimensioni, prezzi simili (scostamenti di poche migliaia di euro), identiche motorizzazioni, interni similissimi, dotazioni identiche invece rischiano (e l'hanno più volte detto, specialmente nella vecchia generazione) di cannibalizzarsi... Audi è un marchio premium (ed i prodotti premium hanno dinamiche abbastanza diverse per quanto riguarda risposte degli acquirenti a prezzi e contenuti) ed infatti non l'ho messa nel conto, così come i marchi di prestigio Lamborghini, Porsche e Bentley non sono in competizione tra di loro, mentre VW, Skoda e Seat (esattamente come Toyota) sono tutti marchi "prime" e sono tutti in concorrenza ...
Renault e Dacia invece hanno un rapporto molto diverso rispetto ai marchi del gruppo VAG, Dacia non offre nemmeno un mezzo paragonabile ad un prodotto Renault proponendo mezzi derivati dalle vecchie generazioni di mezzi Renault...
Il gruppo PSA propone una gamma di prodotti identica sia per Peugeot che per Citroen ma stanno bene attenti a declinare i mezzi in modo talmente diverso da non renderli mai sovrapponibili e non porli mai in concorrenza diretta, cosa che il gruppo VAG non fa...

vince

...è come dire che la Ferrari non vende perché c'è una 4C di Alfa a cannibalizzare...dai su siamo seri.

Se uno vuole Audi compra Audi. La Skoda la compra chi vuole qualcosa di concreto, un pò come la Dacia nel gruppo Renault.

Igi

Premesso che sono fan di Tesla, obbiettivamente parliamo di un gruppo (VW) che ha risorse enormi, ci metteranno poco a ricucire il gap... aggiungo che l'elettrificazione di massa non è nelle possibilità di Tesla che giocoforza dovrà rimanere nel settore "premium-lusso al fine di generare utili. Ad oggi, stando alla road map di VW, sembra che saranno loro a realizzare per primi vetture elettriche per il "popolo" (scusate il gioco di parole).

Dwarven Defender

Beh sai, da una parte Toyota è sfavorita dalla ristrettezza dei marchi del gruppo ma dall’altra è semplificata nella gestione (anche commerciale) mentre VAG è si favorita dal grande numero di marchi nel gruppo che permette loro di segmentare l’offerta e raggiungere e attrarre meglio le varie fasce di consumatori ma ha anche l’enorme difficoltà di evitare la cannibalizzazione delle vendite tra i vari marchi, mi spiego: per ogni Skoda venduta si ha sicuramente una Seat invenduta e forse anche una VW non venduta (vedi ad esempio il trio Kodiaq, Tarraco e Tiguan ma può essere replicato in vari segmenti). Un esempio di quanto difficile è la gestione di un grande gruppo é Ford mentre la difficoltà di vita di un singolo marchio possono essere tranquillamente essere Fiat, Renault, Citroen, Opel e molti altri...

Igi

È inutile, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire .

Igi

FCA America sta bene, FCA Italy (che raggruppa gli stabilimenti Europei, India, Sudamerica e Turchia ha perso qualcosa come 1 miliardi all'anno negli ultimi 6 anni. Ora, gioire per FCA America sinceramente a noi non ce ne viene niente... Per conto se il gruppo VW va a gonfie vele, allora paradossalmente si che possiamo gioire, hai idea di quanti siano i fornitori italiani?
Secondo i dati di Anfia, l’associazione che rappresenta le aziende italiane dell’automotive, l’export di componentistica verso la Germania vale poco meno di 4 miliardi di euro su un totale di circa 20 miliardi. La sola Volkswagen acquista componenti “made in italy” per 1,5 miliardi, cioè 1/4 della fetta di PIL targato FCA

John117

Dovranno mangiare tanti panini prima di arrivare al livello di Tesla :)

Manuele

Perchè tu riesci a valutare l'ergonomia di un auto senza averci messo il tuo sederino sopra? Sei forte

Manuele

Si ma è un controvalore dei titoli che così come salgono rapidamente, scendono altrettanto rapidamente

Manuele

Pensi che possa sfondare ora con auto da 60k in su?

Manuele

studia studia studia studia!!!!

Tony Musone

Mi sono solo stufato delle chiacchiere da bar, in cui si risponde a numeri e dati con opinioni personali.

- Se è un "dato di fatto" allora allega un documento, una testimonianza, un qualcosa con un minimo di valore che confermi quanto scrivi: i tagliandi delle elettriche sono cari e la manutenzione è più costosa di una pari segmento.
(Se non te ne fossi accorto, ti avevo allegato la pagina di Tesla in cui si legge che la garanzia rimane valida a prescindere dai tagliandi)

- Al momento se si deve cambiare batteria vuol dire che ha un problema e viene sostituita in garanzia, ecco perchè nessun azienda pubblica il costo ed è per lo stesso motivo che affermare "al momento cambiare le batterie costa più che prendere la macchina nuova praticamente..." è solo un'altra opinione personale basata sul nulla.

The_Th

ti senti attaccato?
il fatto che molti dicano che i tagliandi della elettrica non costino niente è un dato di fatto, e il fatto che la sostituzione delle batterie sia molto costosa è un dato di fatto...

fra 10 anni scenderà? meglio, ma al momento cambiare le batterie costa più che prendere la macchina nuova praticamente...

The_Th

le ho per caso paragonate ai telefoni?
comunque la tecnologia è la stessa, sono diverse le modalità di costruzione e le condizioni d'uso...

la questione batterie esiste, perchè è fiseologico che perdano con il tempo, quindi può succedere che si debbano sostituire, e nessuna casa dichiara il costo praticamente...

Tony Musone

Vabbè ho capito... Snoccioli opinioni personali basate sul nulla per poter avvalorare le tue tesi ma o sei uno sterile provocatore oppure uno di quelli convinti e allora come i religiosi, nulla ti potrà scalfire. Adieu

The_Th

aspetta, abbiamo appena calcolato che i costi di gestione, se si fanno meno di 30mila km annui sono maggiori per la zoe, non ribaltarmi le cose...
le vibrazioni non sono tanto date dal motore ma dalle buche...e le vibrazioni ci sono in tutte le auto...
efficenza? se fa 150km con un pieno che efficenza è?

Markk

Non c'è fretta tranquilli

andrewcai

Si perché le batterie delle auto sono diverse da quello dei telefoni.
Ho amici con la Zoe che in 4 anni non hanno perso si e no il 5%, per questo dico che la questione batteria non esiste sono solo pippe mentali

The_Th

la mini4wd c'entra, perchè secondo molti la manutenzione di una elettrica è pari a zero, perchè ha un motore elettrico e basta...
io ho detto che una macchina elettrica non è una mini4wd con una meccanica semplicissima, ma è leggermente più complessa...

poi una elettrica fra 10 anni con le batterie morte non varrà nulla, in quanto nessuno se la prenderebbe, indipendentemente dai km, mentre una stupida clio benzina con 150mila km se non bloccata dalle stupide leggi del governo ha ancora un valore...
stupide leggi perchè bloccano le auto dei privati perchè inquinano e fanno girare 14 ore al giorno dei bus anni 80/90, tengono i riscaldamenti degli uffici pubblici a 25 gradi e fanno circolare treni degli anni 70 che fanno un fumo nero che si vede lontano 1 km...

andrewcai

Estetica a parte ti elenco cosa è in meglio:
Costi di gestione e mantenimento inferiori
Inquinamento Ambientale
Inquinamento Acustico
Qualità di guida ( zero vibrazioni )
Efficienza

Se poi queste cose non ti interessano è un altro discorso

The_Th

hai considerato 1 dei due fattori, il numero di ricariche e non il tempo...
poi hai preso una macchina da oltre 100k...sarà uguale sulla smart o su altre auto meno raffinate?

comunque gran risultato eh, nulla da dire, ma stiamo parlando di un uso particolare, adatto all'auto elettrica, cioè lo spostarsi in città...

The_Th

seriamente, in cosa è meglio la zoe, che vantaggi ci sono reali nell'utilizzo di una Zoe rispetto ad una clio?
economici abbiamo appurato di no, estetica della zoe orribile IMHO, ma sono gusti...
quali sono allora i vantaggi, in cosa è meglio?

andrewcai

Cosa è meglio? sei serio? è inutile andare avanti dopo questa domanda

andrewcai

https://www. dmove .it/news/gennaro-il-tassista-italiano-con-tesla-model-s-400-000-km-e-auto-come-nuova?fbclid=IwAR0v4oivuObSrXJHQFwP-TqnO-2vgHxFotm-Cdex5Xn4M2LKVzwxzYDdp24

ecco il tuo problema della batterie, 400000km in 3 anni e ha perso solo il 10% di autonomia

Tony Musone

- E mò che c'entra la "mini4wd" che comunque ha sempre più parti meccaniche in movimento (e quindi soggette a rottura e/o deterioramento) di una equivalente elettrica? Oggi l'auto elettrica potrà costare di più in fase di acquisto ma ha costi di manutenzione più bassi, questo è un fatto. Senza considerare tutti i miglioramenti annessi che comporterà passare alla mobilità elettrica, sia riguardo alla qualità dell'aria in ambito urbano, sia macroeconomico dato che grazie all'efficienza servirà meno energia per spostarsi da A a B e quindi servirà importare meno petrolio.

- Evidentemente non hai visto il grafico che ti ho allegato e nemmeno si capisce perchè in futuro una Tesla dovrebbe valere zero, anche perchè è pure possibile che domani si svilupperà un mercato di batterie aftermarket e quelle originali costeranno meno di quanto non costino oggi. Semmai, l'unico limite sarà negli ADAS, i quali saranno sempre più evoluti ed è anche per questo che Tesla ad ora, ha una marcia in più rispetto alla concorrenza.

- Di contro, nello stesso arco temporale una macchina endotermica varrà meno di quanto valga adesso, il mercato dell'usato sarà risicato, anche perchè oltre ai problemi di circolazione, è presumibile che la benzina costerà un botto e il diesel manco a parlarne, dato che servirà alle navi mercantili.

The_Th

eh ma sai, è migliore la zoe, che ti fa pochi km con un pieno, che ti costringe a caricarla continuamente, che costa 7/8000€ in più, che va più piano, che oltre alla macchina devi pagare ogni mese una rata per le batterie, che non tiene il valore dell'usato, se ne trovano di 2/3 anni che da 30k sono passate a 12/13...probabilmente non è riuscitissima...

vince

Si ,stavo parlando del confronto tra VAG e Toyota

Tom Smith

Del diesel

deepdark

A tutto il discorso manca anche che la zoe fa 150 km con un "pieno" e che se porti altre persone e accendi l'aria condizionata, si spegne dopo essere uscito dal garage.

[-Mac-]

Marchionne era noto per non aver mai rispettato un piano industriale, in pratica era un pallonaro.

The_Th

una elettrica non è una mini4wd, ma è leggermente più complessa...

oltre 8 anni quando le batterie probabilmente saranno esauste o scarse la tesla varrà 0, una stupida clio dopo 8 anni e 150mila km vale ancora 4mila€, partendo da un prezzo di 1/3...

chi ci ha perso di più?

The_Th

e con i test euro ncap ne escono a pezzi, addirittura 0 stelle...
hanno una gamma vecchia, la 500 è del 2007, con la meccanica della panda del 2003, la panda "nuova" è del 2012 con la stessa meccanica del 2003, la punto del 2006, la tipo che sostanzialmente ha il pianale della tipo (una evoluzione del 2012), condiviso anche con la 500L...
praticamente non sviluppano niente di nuovo da anni...

per non parlare della qualità degli interni...ormai vive in Italia perchè vende la Panda e la 500...all'estero molto meno...

Tony Musone

- No. Non tutte le auto. Tesla non obbliga i tagliandi:

Se scelgo di non fare la manutenzione alla mia auto Tesla, che ripercussioni avrò sulla mia garanzia?

Consigliamo di far controllare la tua auto in base all'elenco riportato nel Manuale d'uso, ma qualora non venisse effettuato il controllo, tale mancanza non produce effetti sulla Garanzia limitata sui veicoli nuovi.
https://www.tesla.com/it_IT/SUPPORT/VEHICLE-WARRANTY?redirect=no

- Oggi un endotermica ha un valore residuo, domani quando sarà difficile circolare con qualsiasi endotermica sarà sempre più basso, come oggi coi diesel.

- La durata delle batterie nel tempo è almeno di 8 anni, dato che mediamente è quello il tempo di validità della garanzia e per adesso le batterie Tesla (della vecchie serie 1865) si stanno comportando bene:
https://steinbuch.wordpress.com/2015/01/24/tesla-model-s-battery-degradation-data/

- E poi chi ti dice che in futuro, con l'aumento degli EV circolanti, il costo delle batterie non continui a scendere come ha fatto negli ultimi 10 anni (del 70%) e come concordano tutti gli analisti?

- E se un'endotermica fuori garanzia spende come dici "70/80€ per il cambio olio/filtri..." un'elettrica che non ha né olio né filtri, oltre a decine e decine di parti meccaniche in meno, perchè in futuro dovrebbe spendere di più?

Dwarven Defender

Lo so benissimo come sono calcolati, è per tutti così, Tesla ha una gamma limitatissima e ha vendite bassissime per ogni modello... vende molto meno di Porsche...

[-Mac-]

Ma perché parlate senza informavi, già nel 2013 il gruppo VW era quello che spendeva di più in ricerca e sviluppo.
FCA gode di ottima salute? Ma se continuano a vendere pezzi, vedi Magneti Marelli e continuano anche ridurre la gamma.
Girano anche voci di una vendita del settore auto ai coreani di Hyundai

The_Th

toglieranno anche la tipo dal mercato italiano...
praticamente resterà 500, 500L, 500X, panda, qubo...

mancherà la classica utilitaria che ha fatto la fortuna di fiat, visto che la 500 è una scatoletta e la 500L una monovolume abbastanza grande (oltre che brutta)

Zeronegativo

non sono mica io ad averlo dichiarato e non ero io l'AD di FCA

[-Mac-]

Un buco nero?
Gli altri gruppi automobilistici devono essere masochisti a fare auto per quel segmento.
In effetti a forza di eliminare modelli senza sostituirli FCA sta scomparendo effettivamente deve essere colpa di un buco nero...

Tony Musone

p.s.
Tesla non obbliga i tagliandi ai fini della garanzia

- Se scelgo di non fare la manutenzione alla mia auto Tesla, che ripercussioni avrò sulla mia garanzia?

Consigliamo di far controllare la tua auto in base all'elenco riportato nel Manuale d'uso, ma qualora non venisse effettuato il controllo, tale mancanza non produce effetti sulla Garanzia limitata sui veicoli nuovi.
https://www.tesla.com/it_IT/SUPPORT/VEHICLE-WARRANTY?redirect=no

[-Mac-]

Infatti sono diventati i numeri 1 al mondo, senza motivo...
Qua c'è una classifica sui gruppi che spendono di più in Ricerca & Sviluppo:

https ://www. ilsole24ore. com/art/notizie/2018-03-12/volkswagen-e-google-spendono-ricerca-piu-quanto-fa-tutta-l-italia-111628.shtml?uuid=AEYIsPFE

[-Mac-]

In Ricerca e Sviluppo (ti lascio 2 link, almeno impari qualcosa):

https: //www. truenumbers .it/investimenti-in-ricerca-e-sviluppo/

https: //www. ilsole24ore. com/art/notizie/2018-03-12/volkswagen-e-google-spendono-ricerca-piu-quanto-fa-tutta-l-italia-111628.shtml?uuid=AEYIsPFE

[-Mac-]

Oltre le agevolazioni, ci sono le penalizzazioni sulle auto normali.

Gipielle1

Investirà anche tanto, ciò non significa che lo faccia nel modo corretto

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