Aston Martin d'epoca: con un retrofit reversibile diventano elettriche

06 Dicembre 2018 44

Il processo di elettrificazione del marchio Aston Martin passa anche per le auto d'epoca: grazie ad una soluzione di retrofit, il marchio inglese cancella ogni possibile futura restrizione alla circolazione delle vetture meno recenti trasformandole in auto storiche a zero emissioni. Il fascino rimane lo stesso - il sistema può essere infatti rimosso in qualsiasi momento senza ripercussioni sull'autenticità del modello - ma la vettura inizia una seconda vita.


Sviluppato da Aston Martin Works, questo powertrain elettrico "a scatola" è stato montato per la prima volta su una DB6 MkII Volante del 1970 completamente originale, nello spazio precedentemente occupato da motore e trasmissione. Il sistema è gestito da un impianto elettrico dedicato, mentre l'interfaccia utente è costituita da un display integrato in modo discreto nella plancia.

La tecnologia elettrica della vettura beneficia del know how raggiunto dai tecnici Aston Martin durante la fase finale dello sviluppo di Rapide E, la berlina elettrica che arriverà, in serie limitata, il prossimo anno. Tale tecnologia finirà poi sotto il cofano delle future Lagonda, la divisione di lusso che dal 2021 proporrà una gamma di auto 100% elettriche (la prima sarà, manco a dirlo, un SUV).


Un aspetto fondamentale alla base del progetto è stato la totale reversibilità del powertrain, necessaria per preservare l’autenticità di vetture il cui valore va oltre il prezzo. I proprietari, dunque, potranno ripristinare motore a scoppio e trasmissione originale in qualsiasi momento.

Aston Martin Works inizierà la trasformazione "in serie" delle Aston Martin d’epoca a partire dal 2019. Nei prossimi mesi verranno inoltre comunicati tutti i dettagli relativi a potenza, coppia, autonoma e capacità del pacco batterie.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 525 euro oppure da Amazon a 570 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

dopo la cerco! :)

T. P.

capito! :)

Emanuele

rimarranno sempre delle ditte specializzate nel fornire carburanti fossili anche quando tutto il resto del mondo andrà ad elettricità... ovviamente, al litro, costerà almeno 10-20 volte tanto… inoltre non è detto che in futuro non venga creata una benzina "artificiale" proprio per questi usi specifici

Top Cat

Puo essere, non ho letto nel dettaglio cosa era.

alfazefirus

"Il fascino rimane lo stesso" sí, se sei sordo senza dubbio.

Top Cat
Top Cat

Era enorme, un 4 porte.
Grossa ma bassa.

Da amante delle auto classiche non posso che essere d'accordo... ma comunque questa è reversibile! :)

psimo24

Era una Rapide, possono non piacere

Tony Musone

Per quanto ne so, da febbraio scorso, da quando è stato approvato un nuovo decreto, dovrebbe essere tutto più semplice. L'omologazione viene richiesta da chi produce il kit e al cliente basta rivolgersi a un'autofficina autorizzata per il montaggio e richiedere l'aggiornamento del libretto, esattamente come avviene ora con gli impianti a gas. Il problema sono i costi, credo si parli di minimo 10 mila euro e oltre.

Naturalmente non li toglieranno domani ma quando quel giorno arriverà non si potranno più fare manifestazioni con auto d'epoca perché inutilizzabili.

Biso22

Ti capisco, la mia Tiger è comunque molto più gestibile di una Ninja 600 di qualche anno fa, ti da molta più sicurezza

Aster

purtroppo ho paura di andare in moto,sono fermo a kawasaki ninja 600 di anni fa

Biso22

Bravo, siamo entrambi intenditori XD

Aster

tutte due,per la moto di piu:)

Ratchet
Biso22

Per la macchina o la moto?

Aster

intenditore

Aster

No questo e troppo,avevo in progetto di sotterrare una per tempi migliori,niente...:)

Aster

ti fai delle riserve oggi:)

Desmond Hume

Come snaturare un classico.

Account Anniversario

Ti avviso: non è un soggetto stabile.

fire_RS

li toglieranno domani guarda........

T. P.

davvero? un barcone?

Se si prevede di togliere i carburanti fossili come faranno ad utilizzarle?

Se non sbaglio esistono già delle aziende che effettuano la conversioni a elettrica, se i costi non fossero proibitivi potrebbe essere un alternativa al cambio dell'auto.

LaVeraVerità

Chi compie una operazione simile merita di finire all'inferno, in un girone speciale in cui la sua pena sia stare sdraiato tutto il giorno in strada mentre un colonna interminabile di Duna e Arna gli passano sopra.

Account Anniversario

La volpe e l'uva.. LoL

Biso22

Esatto, grande intenditore! XD

Biso22

è la Rapide!

Top Cat
Top Cat

Si, ricordo meglio.
4 porte ed enorme!

Top Cat

Somiglia a questa Luxenburg.
https://uploads.disquscdn.c...

Biso22

Poteva essere di tutto...io adoro le Aston, il fascino british ha un grande attrazione su di me (infatti la mia moto è una Triumph)

Top Cat

Era a fare il pieno alla pompa proprio di fianco alla mia.
Era enorme, grigio metallizzata e quando è partita si sentiva che aveva un motore potente.

Top Cat

Bella ma i barconi non mi interessano.

fire_RS

Dubito che qualcuno lo farà...anche perchè chi ha una aston d' epoca non la usa di certo tutti i giorni e non ha quindi problemi di blocchi al traffico.

Biso22

Ergo, se il motore è originale, perde gran parte del valore
Mossa molto rischiosa, le auto d'epoca sono prima di tutto un investimento per molti

Biso22

Vanquish o DB?

Account Anniversario

Ma che puttanata...

lore_rock

Quello che voglio fare con la panda di prima generazione! XD

sgarbateLLo

se la motorizzazione permettesse più agevolmente queste pratiche, la mobilità elettrica aumenterebbe a dismisura.

T. P.

avessi tu scritto comprare, sarebbe stata ancor più magnifica! :)

Top Cat

Ho avuto il piacere di vedere una Aston-Martin proprio sabato scorso.
Magnifica auto.

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE