Guida autonoma, i Lidar di Volvo e Luminar rilevano il corpo umano

28 Novembre 2018 8

Come già reso noto la scorsa settimana, Volvo partecipa al Salone di Los Angeles senza esporre auto nel proprio stand. Una scelta relativa all'intenzione di spostare l'attenzione dai veicoli alla mobilità, con le attività dedicate che rientrano nel nuovo marchio M, con il quale l'azienda intende fornire un accesso on demand attraverso un'app, raccogliendo informazioni sulle esigenze, sulle preferenze e sulle abitudini degli utenti.

Nell'ultimo grande appuntamento dell'anno per quanto riguarda le fiere motoristiche, il costruttore svedese ha annunciato il più recente sensore Lidar di Luminar, startup statunitense specializzata nello sviluppo di sensoristica avanzata per veicoli a guida autonoma acquisita in parte lo scorso giugno attraverso il fondo d'investimento Tech Fund. La tecnologia sfrutta segnali laser a impulsi per rilevare gli oggetti e consente alle vetture di gestire in completa sicurezza contesti di traffico complessi e velocità più elevate, donando alle stesse capacità di percezione a lunga distanza affidabili.

Oltre a trasformare in realtà la visione del trasporto con veicoli senza conducente come già mostrato sulla concept 360c, la tecnologia si arricchisce di nuove funzioni. Affinando le capacità dei sensori, Luminar e Volvo continuano a progredire sui Lidar, con la nuova tecnologia in grado di rilevare gli oggetti a una distanza fino a 250 metri (superiore a qualunque altra tecnologia Lidar), permettendo al sistema di individuare il corpo umano e i dettagli di ogni singolo arto.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 310 euro oppure da Unieuro a 449 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ultimamente mi piace parecchio anche la linea. Bellissima, elegante e originale

davidemo89

No Uber usava un sistema oropritsriop

LaVeraVerità

Perfetto. Ora che sono in grado di individuare con esattezza un corpo umano non resta che montare una gatling sul tettuccio e poi lasciar fare all'auto.

Grewal

Sono sicuro che tu sappia che i sistemi Volvo erano stati disattivati da Uber per testare i propri...

Satanello

Poveri cani

Paolo Giulio

Gli stessi Lidar che erano sulla Volvo che Uber testava in guida autonoma e che ha travolto un poveraccio che attraversava la strada? ....... così, per sapere...

Kevin

Per sicurezza non c'è dubbio

Volvo, numero 1 assoluta

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE