Mercedes Cooperative Car, una Classe S che dialoga coi pedoni

27 Novembre 2018 8

Come annunciato più volte dai vertici di Daimler, la guida autonoma caratterizzerà la mobilità futura e sarà parte integrante dell'intero Gruppo nei prossimi anni. Un veicolo autonomo non ha solo il compito di sostituire in maniera graduale il conducente ma anche di farsi riconoscere all'esterno in modo da far capire le proprie intenzioni alle persone.

Decisa a risolvere questo problema, Mercedes ha sviluppato una concept: si tratta della Cooperative Car, basata sulla Classe S e dotata di un sistema di luci a 360 gradi che segnala a pedoni e automobilisti le manovre che il veicolo sta per compiere. Le segnalazioni luminose sono situate sul tetto, nella griglia, negli specchietti retrovisori e nei gruppi ottici, disposizioni che permettono la visibilità ad ogni angolazione.


Quando le luci diventano turchesi e lampeggiano significa che la Cooperative Car è entrata nella modalità autonoma e che sta per muoversi, mentre quando si illuminano lentamente è il segnale che anticipa una frenata. All'interno dell'auto è prevista una striscia a LED nella parte inferiore del parabrezza dedicata ai pedoni, che si spegne seguendo i movimenti di chi attraversa la strada. Una tecnologia pensata per rassicurare le persone e avvisarle che il mezzo ha effettivamente rilevato la loro presenza. La segnalazione luminosa a 360 gradi è particolarmente importante quando si tratta di informare i pedoni, ed è frutto di numerosi studi che Mercedes ha condotto presso il laboratorio di prova a Sindelfingen e in quello di Immendingen.

VIDEO

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 609 euro oppure da ePrice a 858 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Account Anniversario

Tanto ho fatto screenshot, inutile che cambi totalmente commento, schifoso

SLM

"che dialoga coi pedoni" : chi è sto mona che attraversa a tradimento!

Top Cat
Top Cat

Spero che debba viaggiare sempre in sicurezza e in armonia con la corsia e tutti i confratelli guidatori per l'erenitaà.
Alleluja!
Ti voglio un bene sconfinato ed oltre.

Account Anniversario

Ha parlato la gattastrofe della panda color sabbia...
Porello

Top Cat
Gunny35

Dialoga con i pedoni: "stai sul marciapiede pezzente!"

Account Anniversario

E poi passo io con il Mercedes O550 e faccio strike di pedoni... LoL

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE