NHTSA ridimensiona l'entusiasmo di Tesla sui crash test di Model 3

11 Ottobre 2018 8

L'NHTSA ha risposto in maniera indiretta al pomposo post pubblicato domenica scorsa sul blog ufficiale di Tesla, nel quale la casa automobilistica di Elon Musk elogiava l'ultima arrivata Model 3 definendola la migliore auto mai testata dall'ente per la sicurezza stradale USA.

In un comunicato diffuso nelle scorse ore, l'NHTSA ha specificato - con un chiaro riferimento all'episodio Tesla, anche se la Casa di Palo Alto non viene mai menzionata direttamente - che l'unico metro di giudizio per classificare la sicurezza di una vettura all'interno dei parametri dell'NHTSA sono le cinque stelle:

L'NHTSA non distingue le performance nel campo della sicurezza al di là di quel punteggio, dunque non esiste un'auto più sicura tra tutte quelle che hanno ottenuto le cinque stelle.

Nessuno mette in dubbio che Tesla Model 3 sia una delle auto più sicure mai testate dall'NHTSA ma, allo stesso modo, non si può affermare con certezza che sia la migliore in assoluto, tantomeno la più sicura. Quello che è certo è che, avendo ottenuto le cinque stelle in tutte le categorie e sotto-categorie, l'elettrica entry-level di Elon Musk si è rivelata una delle più sicure tra tutte le vetture sottoposte ai crash test NHTSA negli ultimi anni, primato tuttavia condiviso con tanti altri veicoli.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Cellularishop a 475 euro oppure da Amazon a 520 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
simone

Mha secondo me hai ragione ... è la stessa sensazione che ho io ... bisogna tenere conto comunque che spesso case automobilistiche contribuisco alle finanze di testa giornalistiche specializzate ... è quasi scontato che quantomeno si vada a cercare il pelo nell'uovo ... comunque non so per te ma a me e penso a molti altri mette ancora piu pepe sull'attesa della model 3 .. il vero problema è che le blasonate europee sono indietro anni luce da tesla anche quando .. tra anni cominceranno a misurarsi con essa

Commentatore

Per chi fosse interessato, qui c'è una spiegazione esaustiva di quanto ho scritto sopra.

https://insideevs. com/tesla-model-3-safest-car-in-u-s-verifiable/

Marcomanni

Grande, io oggi ho evitato di spiegarlo.

E pensare che il primo articolo proprio del blog spiegava come fosse l'unica (tra le auto attualmente in commercio), ad aver ricevuto solo 5 stelle in ogni categoria.

Commentatore
Simone Facchetti

Figurati, finchè si rimane educati non c'è problema, anzi ben vengano i commenti critici ;)

Commentatore

Grazie per la risposta.
Scusa per i toni critici a cui mi sono lasciato andare. Non erano diretti personalmente a te, ma motivati da una generale frustrazione nel vedere (mia sensazione) sempre un maggior numero di articoli critici verso Tesla nella stampa italiana.
Ripeto, mia sensazione, magari sbagliata..

Simone Facchetti

Non ti preoccupare, è già in lavorazione

Commentatore

Non ridimensiona proprio niente.
L'NHTSA ha semplicemente dichiarato che "ufficialmente" non fa distinzioni tra le auto che hanno ottenuto 5 stelle.
Ma se si guarda nel dettaglio sul sito, i dati ufficiali mostrano ovviamente delle differenze tra le diverse auto. E il fatto che la Model 3 (seguita da S e X) sia quella con il punteggio migliore è la PURA E SEMPLICE VERITÀ.

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada