Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Euro NCAP: sicurezza a cinque stelle per Audi A6 e Volkswagen Touareg | VIDEO

19 Settembre 2018 0

Chiamati a rispondere della propria sicurezza, Audi A6 e Volkswagen Touareg hanno conquistato il massimo punteggio delle cinque stelle Euro NCAP dopo aver superato i crash test effettuati dall’ente europeo che verifica e valuta le qualità di sicurezza e affidabilità dei nuovi veicoli in Europa. Nonostante i criteri di valutazione siano diventati ancora più rigidi, poichè viene valutata anche la protezione di pedoni e ciclisti, la quinta generazione della berlina di Ingolstadt e la terza generazione del SUV di Wolfsburg ottengono il massimo dei voti grazie ai numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.

Grazie al freno automatico di emergenza, Audi A6 si è portata a casa il miglior punteggio. Non solo. La vettura è munita del City assist, che include nuove funzioni come il crossing-assist (assistente per l'immissione in una strada principale); il Tour assist, che al cruise control adattivo aggiunge l'adaptive cruise assist e l'efficiency assist per uno stile di guida ecologico. Analogo discorso per Volkswagen Touareg, dotato del sistema di visione Nightvision, sofisticato ausilio alla guida che sfrutta una telecamera a infrarossi e dei tecnologici fari anteriori per individuare pedoni e animali che potrebbero costituire un pericolo.

Nelle quattro aree di valutazione Euro NCAP entrambe le vettura hanno infatti raggiunto punteggi elevati: Audi A6 si è aggiudicata il 93% sulla protezione degli occupanti adulti; l'85% sulla protezione degli occupanti bambini; l'81% sulla protezione dei pedoni e il 76% sulla sicurezza attiva. Volkswagen Touareg ha ottenuto le seguenti percentuali: 89-86-72-81.

Suzuki Jimny ottiene tre stelle, segno che i nuovi criteri hanno influito nel risultato finale. Il fuoristrada del marchio di Hamamatsu, giunto alla sua quarta generazione, è senza dubbio più leggero e sicuro, ma non abbastanza per soddisfare le richieste dell'ente europeo. Nello specifico, la vettura dispone della frenata automatica d'emergenza (con telecamera integrata e un laser per scansionare la strada e individuare la presenza dei pedoni), riconoscimento della segnaletica stradale, sistema di mantenimento della corsia e High Beam Assist. Nelle quattro aree di valutazione: 73% sulla protezione degli occupanti adulti; 84% sulla protezione degli occupanti bambini; 52% sulla protezione dei pedoni e 50% sulla sicurezza attiva.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video