Volvo Trucks: il camion del futuro è a guida autonoma e senza cabina

14 Settembre 2018 117

Un'inedita soluzione per il futuro dei trasporti su gomma arriva da Volvo Trucks: il costruttore svedese ha infatti svelato una piattaforma elettrica e a guida autonoma pensata per rendere i trasporti più efficienti, sicuri e puliti, ottimizzando le attuali infrastrutture.

Il prototipo nasce per svolgere attività regolari e ripetitive, caratterizzate da distanze relativamente brevi, ingenti volumi di merci e massima precisione nella consegna: l'esempio più tipico sono i trasporti tra gli hub logistici di produzione e i porti, ma i possibili usi sono molto più numerosi.

La piattaforma elettrica - spinta dallo stesso powertrain degli ultimi camion elettrici di Volvo Trucks - è in grado di ospitare rimorchi di qualsiasi tipo ed è collegata ad un servizio cloud e a un centro di controllo dei trasporti. La guida è totalmente automatizzata ed è gestita sia dal veicolo che dal centro di controllo: le motrici sono infatti progettate per stabilire la propria posizione corrente con una precisione al centimetro, monitorare nei dettagli e analizzare le attività degli altri utenti della strada e reagire con la massima accuratezza.


Dal centro di controllo vengono poi verificati costantemente i progressi dei trasporti e la posizione esatta di ogni veicolo, lo stato di carica delle batterie, il contenuto del carico, i requisiti di assistenza e molti altri parametri. Il sistema automatizzato permette di ottimizzare le operazioni logistiche, riducendo al minimo gli sprechi in termini di scorte di riserva, e di aumentare la disponibilità.



Il nostro sistema può essere considerato un'estensione dell'avanzata soluzione logistica già utilizzata in numerosi settori - spiega Mikael Karlsson, vicepresidente di Autonomous Solutions - Poiché i veicoli a guida autonoma sono silenziosi e a zero emissioni in atmosfera, possono svolgere le loro attività in qualsiasi momento del giorno o della notte. La soluzione utilizza l'infrastruttura stradale e i piani di carico esistenti, agevolando il recupero dei costi e l'integrazione con le attività già in corso.


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ydlale

Furti???

sbiki85

Ci starebbe bene una bella calotta per migliorare l'aerodinamicitá.
La guida autonoma cambierà molte cose nei trasporti immagino: nessun cronotachigrafo con possibilità di far correre il carico tutte le 24h, si potrebbero avere consegne rapidissime, oppure meno costose, facendo evitare i caselli e scegliendo la via più corta (quindi meno consumo di carburante) anche se più lenta.
Magari si potrebbe far correre i tir autonomi solo di notte, alleggerendo il traffico nelle restanti ore...

Adriano

Se non è aerodinamico questo

Mario Rossi

a parlare sono tutti bravi, ma se tuo padre ha un telefono che chiama e basta, ho grosse difficolta a pensare che possa adeguarsi.In ogni caso tutto e' possibile.Ma essendo della generazione di tuo padre (ho 54 anni e quindi penso che siamo grosso modo coetanei) so bene come reagiscono alle novita' quelli della mia eta.Quindi credo proprio che non ce la farebbero.Io sono la mosca bianca, non la regola.

Mario Rossi

guardando meglio il commento doveva essere fatto a quello di lastsnake. Evidentemente ero convinto di farlo a lui ed e' finito a te. Sorry. Ma che tu se scrivi "leggi il nuovo commento" invece di "di nuovo il.." non aiuti :D

Vash

Eh adesso chi mando fankulo.... Manca la cabina, casso!!!!

Ikaro

Mi dispiace ma non ho cambiato il commento :D ritenta sarai più fortunato

untore
1984

ok, in quel caso hai ragione, non è assolutamente importante

Eros Nardi

Visto che qua non si trova la fonte sono passato prima da una testata concorrente (Tom's) che permette di raggiungere la Press release di Volvo
volvotrucks. com/en-en/news/press-release.html?pubid=23740
Dove è presente anche un video che spiega un po' meglio l'esempio pratico di utilizzo: i porti.

Questo mezzo sembra andare a passo d'uomo ma lavora in maniera precisa al centimetro quindi è ideale in luoghi che hanno necessità continua di spostamento e di lavorare h24.
Andando a velocità molto ridotte forse il peso aggiuntivo necessario per rendere aereodinamico il carico comporta più consumi rispetto al guadagno

Mario Rossi

eh beh, se mi cambi il commento e' ovvio che il mio non ha piu' senso...genio eh? studiato alle scuole alte??5° piano?

csharpino

Ti sbagli tu... gli alettoni di cui parli servono ad evitare l'insaccamento dell'aria nello spazio vuoto tra motrice e rimorchio... Se lo spazio non c'è (perchè sostanzialmente non c'è la motrice) neanche gli alettoni servono. Quindi il rimorchio ha sostanzialmente lo stesso profilo aereodinamico del frontale di una motrice.

Fabrizio

Aerodinamico come una mattonella

Top Cat

Oh! ma il design è figo!

deepdark

Beh, immagino sappiano ciò che fanno, non credi?

ulissem

In realtà alla velocità per cui penso possa andare, credo che l'aerodinamica non sia poi così cruciale; ricordiamoci che sono veicoli a guida totalmente autonoma che dovrebbero operare in tragitti brevi e trafficati, non sono fatti (almeno per il momento) per macinare chilometri in autostrada.

Snowtrooper

Mi sa tanto che tu non hai capito quello che ho scritto.. in poche parole ci si abitua a quello che ci sta attorno e grazie a corsi specifici si è sempre preparati... un giorno dovrà saper usare lo smartphone per uno scopo o come detta da te.. "software abbastanza complessi"? Bene.. non ci saranno problemi.. ma per adesso si tiene ben stretto il suo LG a conchiglia che gli serve solo a chiamare ;) .. anche se quasi quasi gliene regalo uno nuovo di smartphone a passo con i tempi...

Apocalysse

Quello per forza, dovresti farlo lungo altri 2 metri, ma le superfici laterali e superiori hanno alettoni per migliorare l'aerodinamicità col carico !

makeka94

Si credo anche io

kust0r

qualcuno ricorda la scena in autostrada nel film Logan, con gli autoarticolati aggressivi?

Mario Rossi

il realta' il mattore, ovvero la motrice, e' molto aerodinamica.Il problema e' che non hanno messo un "cono" che sposti l'aria dl"muro" del rimorchio.Ma una volta messo, per quello che puo' essere un camion, avra' il massimo dell'aerodinamica possibile, visto che la notrice offre una resistenza quasi nulla.

Mario Rossi

mi sa che mi hai dato ragione senza accorgertene.I futuri camion saranno senza aitista.Se tuo padre non sa nemmeno accendere un telefono, come pretendi che sappia gestire un cambio da remoto?? implica l'uso di un pc e di software abbastanza complessi...

Pippolo

Optimus prime

Snowtrooper

Riferendomi alla tua ultima frese... "il camionista medio" viene sottoposto da parte delle aziende a molti corsi e fidati che è in grado di gestire le nuove tecnologie a bordo...

..non dare nulla per scontato! Mio padre non sa nemmeno usare lo smartphone .. ma le tecnologie nelle motrici le gestisce bene da 20 anni fino ad oggi!

Davide

è un problema che si sono posti tutti nel mondo quindi sì, le motrici attuali sono il più aerodinamiche possibile. Se un produttore ti vende una motrice aerodinamica ti fa risparmiare moltissimi soldi in carburante e di certo i concorrenti non stanno a guardare.

Davide

intanto devi avere quei 100k, poi devi avere l'infrastruttura stradale che ti consenta di girare in autonomia, devi avere le leggi e devi rispettare le leggi perchè non puoi lasciare tutti a casa da un giorno all'altro.
La fate troppo facile.

Ginomoscerino

si ma resta un rettangolo piatto non è affusolato come una macchina normale

Ginomoscerino

non che le motrici normali siano super aerodinamici

Davide

un bel mattone che va contro tutto ciò che l'aerodinamica suggerirebbe. Bravi!

1984

vai a leggerti quanto riduce il consumo di un autotreno un semplice deflettore (e piccolo, rispetto a quello necessario qui) posto sul tettuccio della motrice, poi mi dici. se ti scoccia andarlo a cercare te lo dico io.. il 30 %
questa dell'articolo è una semplice trovata pubblicitaria fatta da designer che di aerodinamica non ne capiscono nulla, vedremo se una roba del genere entrerà mai sul mercato.
guardati ad esempio la forma del tesla semi e già capisci che lì lo studio lo hanno fatto eccome..

Zhoth

Mah.. io non sono dello stesso parere. Devi considerare tutti i vantaggi e risparmi che hanno nel sostituire un dipendente con un camion autonomo: stipendio, tasse, niente malattia, niente ferie, niente riposo dopo X ore di guida, niente multe,....
Poi chi l'ha detto che devono essere le nostre principali aziende ad acquistarlo? Arriva l'Amazon di turno che si compra la sua flotta di camion che oltre a trasportare i suoi prodotti inizia a fare anche trasporto per terzi....

rsMkII

Ok dai, nessun problema! :)

DjL4S3r

Encarta, un epoca andata perduta... XD

Apocalysse

Ti sbagli, guarda come sono pieni di alettoni laterali e superiori per l'aria

StriderWhite

Eh, infatti lo vedo molto lontano. Così lontano che praticamente non lo vedo proprio!

Snowtrooper

Dove? che tipo di viaggi fai?

salvo valastro

sicuramente è il futuro ma forse tra 50 anni

csharpino

Teletrasportami Scott...

csharpino

Non mi sembra che le motrici di oggi siano molto più aerodinamiche....

BLERY

ho iniziato a farlo appena 21enne per neanche 1100€ al mese

In Volvo sanno cos'è il Cx? Ok il concept ma dovrà essere decisamente diverso...

BUBA

E i trattori che hanno tolto il lavoro a migliai di braccianti. E le auto che hanno tolto il lavoro a migliaia di maniscalchi. E Wikipedia che ha tolto il lavoro ai creatori di Encarta 2000

LastSnake

Beh ho scritto in futuro infatti lol

rsMkII

Spiegati la prossima volta! Non è che parlare del presente sia sbagliato per forza e ragionare per utopie sia sempre la soluzione più intellettuale eh, anche questo pensiero è sbagliato! ;)

Ottima argomentazione!

LastSnake

Eh? Non ci hai capito niente. Stai parlando del presente, io parlo di evoluzione dell'umanità che richiederà ancora decadi. Cerca di guardare al dì la del tuo naso ogni tanto ;)

LastSnake

Mi riferivo a un futuro ancora molto lontano, ancora siamo proprio agli albori

Si stava meglio quando si stava peggio cit

StriderWhite

Ma che cappero dici?

rsMkII

Reddito di cittadinanza un corno! Rifiuti 3 proposte e non lo hai più! Vorresti avere milioni di nullafacenti da mantenere senza scopo? Macchine da inquinamento seduti h24 davanti alla TV. Bel futuro!

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video