Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Audi RS 7: un futuro ibrido firmato Porsche per la più sportiva

20 Agosto 2018 16

La conferma era già arrivata negli scorsi mesi dalla dirigenza Audi: le future sportive del Quattro Anelli saranno elettrificate, e a "donare" il powertrain sarà nientepopodimeno che Porsche, il brand del Gruppo Volkswagen oggi più attivo nello sviluppo di sportive elettriche o ibride plug-in.

Oggi, grazie alle indiscrezioni pubblicate su AutoExpress, abbiamo l'opportunità di accedere a nuove informazioni in merito a quali sportive beneficeranno del contributo di Porsche: la prima dovrebbe essere la nuova Audi RS 7 Sportback, candidata al ruolo di Audi più potente di sempre, nonché di prima vettura ibrida plug-in a marchio Audi Sport.

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid "donerà" ai cugini di Audi Sport il powertrain, costituito da un propulsore 4 litri V8 biturbo a benzina - lo stesso montato anche su Lamborghini Urus e Bentley Bentayga - abbinato ad un motore elettrico da circa 100 kW (136 CV), per una potenza massima vicina ai 700 CV (su Porsche i cavalli si fermano a 680, mentre la coppia è di 850 Nm). La trazione dovrebbe essere integrale, con la possibilità di utilizzare il motore elettrico per fornire maggiore potenza e un'autonomia in modalità EV di circa 50 km.

Audi RS 7 Performance sarà un'ibrida plug-in: le foto spia di AutoExpress

Quando arriverà sul mercato - entro la fine del prossimo anno - Audi RS 7 Sportback sarà ordinabile in due declinazioni: RS 7 Performance, con il sopracitato schema ibrido plug-in, e RS 7 "standard", con il solo propulsore 4 litri a benzina a dare potenza alle quattro ruote. Una potenza che dovrebbe attestarsi sui 600 CV, laddove l'attuale RS 7 con pacchetto Performance ne eroga 605.

A livello tecnico, l'incremento di potenza e coppia sarà supportato da un assetto ribassato e irrigidito, nuovi freni in carbo-ceramica e un sistema di scarico rivisto. Nessuna sorpresa, invece, a livello estetico: RS 7, dovrebbe ereditare dalle recenti vetture di Audi Sport il doppio scarico ovale, le carreggiate allargate (con passaruota scolpiti) e la calandra anteriore con trama a nido d'ape.

Dopo RS 7, dovrebbe essere il turno di RS Q8, la versione più prestazionale del recente SUV Coupé di Ingolstadt: anche per questo è atteso l'ibrido performante di derivazione Porsche.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
saccovr

Cadmio incluso?

Giorgio Mastrota

Anche io... Soprattutto Jaguar (quanto è bella la F Pace??)... Non ho detto che la comprerei, ma mi piace (sicuramente molto più del Q7)...

Loco loco

Ahaha immagino tu abbia dí meglio

Luke_Friedman

A me ricorda la Mondeo

Ginomoscerino

in verità la touareg è il Q7 ricarrozzato.
la Touareg non mi è mai piaciuta per quella cifra andrei su Jeep, Jaguar o Range Rover che sono tutto un altro mondo come SUV

Giorgio Mastrota

Ma sai che mi piace la Touareg R Line? Sarò io strano... Sarà quel che sarà ma è molto meno "Vorrei ma non posso" del Q8... Almeno a mio modestissimo parere...

Ginomoscerino

quel fanale unico posteriore che riprende da Porsche mi fa abbastanza ribrezzo sull'Audi

Ginomoscerino

Esatto! poi c'è il Touareg R line che è l' RS Q8 dei povery

utente

Tanto sappiamo che ti piacerebbe averne una. Poi se 700 cavalli non ti piacciono, dalli a me.

utente

Bellissima.

Mattia Cristofaro

A me continua a piacere tantissimo la S8 Plus, poi vedo la Q2 e mi chiedo "perché..." https://uploads.disquscdn.c...

Mister chuck revenge

Macchina da zingari...

CAIO MARIOZ

La più bella serie Audi della storia
Quella del 2011 è ancora bella, e questa sembra una astronave sia dentro che fuori

Giorgio Mastrota

RS Q8? E cosa sarebbe? La Urus dei "povery"?

fabbro

auto testata al nurburing??sara un disastro :) (cit. capitan lento)

Mattia Cristofaro

Il ritorno... https://uploads.disquscdn.c... comunque preferisco la bentley continental gt

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video