02 Agosto 2018
Molto spesso si parla di premium in termini di immagine, esclusività e contenuti. La corsa all'alto di gamma, tuttavia, rappresenta per i costruttori una delle soluzioni più efficaci per far quadrare i conti senza "svendere" i propri prodotti con sconti eccessivi. Per una casa automobilistica, "giocare" nei segmenti premium significa poter offrire una vettura ad un prezzo di listino più elevato, solitamente non proporzionale al surplus dato dai contenuti extra.
Lo vediamo nel campo dell'elettronica di consumo (con Apple che vanta i più elevati margini di profitto per ogni smartphone venduto), ne troviamo conferma nel settore automobilistico: secondo quanto riporta uno studio, condotto dal professore di Economia dell'Università di Duisburg Ferdinand Dudenhoffer, Ferrari è stato il brand automobilistico con il più alto margine di guadagno nei primi 6 mesi dell'anno.
Con un utile operativo di 69.000 euro per ogni nuova auto venduta, il costruttore di supercar di Maranello può vantare un'eccellente profittabilità. Il merito va a diversi fattori: l'esclusività del brand che permette di alzare i prezzi, la produzione in serie controllata (con annesse liste d'attesa che aumentano la desiderabilità dei prodotti), ma soprattutto l'abilità degli uomini del marketing di Ferrari di proporre dei programmi di personalizzazione altamente remunerativi, in grado di far schizzare il prezzo di partenza di oltre il 50%.
Se in Ferrari fanno meglio di tutti (purtroppo alcuni costruttori, come Lamborghini e Rolls-Royce, non rendono pubblici questi dati) in Porsche non si possono certo lamentare: con 17.000 euro di puro guadagno per ogni auto venduta, il margine del costruttore di Zuffenhausen (che non produce solo sportive ma anche SUV premium dal prezzo più "accessibile" rispetto alle supercar di Maranello) è superiore di circa 2 volte rispetto agli altri costruttori tedeschi, come BMW, Audi e Mercedes-Benz, il cui utile operativo si ferma a circa 9.000 euro.
Meno efficiente Maserati (5.000 euro), per non parlare di Jaguar Land Rover, che guadagna solamente 800 euro per ogni auto venduta.
Ma c'è anche chi, tra i costruttori "premium" e "luxury", fa molto peggio, addirittura rimettendoci denaro per ogni auto venduta: è il caso di Tesla (- 11.000 euro) e Bentley (-17.000 euro). Il motivo, in questi casi, è da identificare nel mancato rientro dagli importanti investimenti che i due marchi stanno mettendo in campo, da una parte per ampliare la propria gamma e dall'altro per spingere sull'elettrificazione. Una situazione temporanea, dunque, in attesa del raggiungimento del break-even point (il momento in cui si recuperano gli investimenti e si iniziano a generare profitti).
Commenti
Ferrari è partita però.
Entro fine anno 3 modelli + nuovo motore "V4" ibrido.
Parliamo di 4 anni, cavol0 4 anni per commercializzare un veicolo!
Sono molti, soprattutto visto che Delle motorizzazioni potranno venir dopo, e per quella full eletric comunque sarà prevista una versione apposita di telaio e carrozzeria.
E pronta come prototivo, ma da qui ad essere commercializzata ci vorrà non poco, si spera che nei prossimi mesi Manley dia un po' di via libera a vari modelli di vari marchi, FCA è ferma peggio che nei momenti peggiori, anni fa se la passava peggio ma uscivano alcuni modelli, ultimamente e nei prossimi mesi di nuovo cosa è previsto, nulla, e in fase di ripresa economica non è così lungimirante
In borsa qualsiasi persona può investire in qualsiasi azienda
È il libero mercato all’ennesima potenza
credo sia più decerebrato chi metta un avatar di un apple store
Grazie, specchietti per le allodole insomma. Io comunque prendo le cover e micro sd su Amazon, presumo in tanti facciano così
per le fiat gli utili sono alle stelle secondo me. Prezzi alti, zero optional e interni che fanno pene.
locale di lusso non credo, nell'ambiente del lusso nessuno si umilierebbe con una cayenne.
Quando fanno gli sconti prima di tutto lo fanno su un numero limitatissimo di pezzi ma soprattutto richiamano una folla di gente che non va lì e acquista solo il telefono ma acquista anche la cover, la micro sd, magari paga 20 euro per far montare una pellicola dal commesso o per fare la configurazione iniziale ecc ecc
Magari si ricorda che deve comprare anche altro per la propria casa tipo il tostapane.
Ovviamente sugli stand ci saranno prodotti con margini più alti di altri ed è interesse di ogni produttore riempirli il più possibile con i propri prodotti affinché la scelta ricada su di loro. Prendi un Mate 10 lite da 350 euro di listino senza manco il wifi dual band oppure un LG con Merdatek da 429 euro...
Ferrari kattivah!1!1!1 spenna i suoi clienti utonti!1!1!1
Cit. Di tanti decerebrati qui quando si parla di multinazionali com profitti così alti
so benissimo cos'è Lamborghini, ho lavorato anche con Da Silva quando era in Alfa, quindi evita..Lamborghini era italiana, come lo era Ferrari, come lo era Maserati..adesso hanno soltanto la sede in italia, ma sono aziende straniere ormai
Ambè!
ma io scop0 perche' ho un auto sportiva da +90k, pero' non sono abbastanza sciovinista per dire quale e postare foto qui.
Anche io svolgo questa attività, ma non lo dico
Ma quando fanno degli sconti ci rimettono o comprano una partita a meno prezzo?
Mi sembra impossibile che prendano poco, guarda gli stand Apple, Samsung, Huaweii a Mediaworld solo di luce consimeranno più di una famiglia!
mi riferivo ad uno qui sotto, che fa foto a pezzi di camioncine porsche e compra roba cinese su ebay, ma non voglio fare nomi, mr chuck.
sessomane libertino drogato, se eri pure alcolista, musicista, romanzista, socialista, antagonista, egoista, edonista, nichilista, astalavista, apripista, ed amante di auto veloci allora possiamo diventare migliori amici.
perche' scop0 tanto e questo mi rende migliore di voi.
E' un concetto molto ampio e dipende un po' da cosa intendi. Prendendolo così alla lettera è anche sbagliato, gli uomini sono tutti simili e nessuno uguale, sarebbe un errore negare le peculiarità di ognuno, piuttosto valorizzarle. Quel che deve essere uguale per tutti sono il rispetto reciproco, i diritti e i doveri
In realtà non dovevi proprio postare quel messaggio, imho :-P
Che gli uomini siano tutti uguali non è un concetto comunista, è un concetto che dovrebbe stare alla base di ogni comunità di persone
Allora perché tu hai commentato?
Esatto, inoltre si va a mediare tra tutti gli esemplari, dai meno ai più costosi.
È normale che se filtriamo solo le auto sul pricing Ferrari ed eliminiamo dal computo gli investimenti strutturali, il margine di ogni brand si avvicina parecchio al primato Ferrari
mancava il saputello
I copricerchi fanno schiattare
Chi ha il cayenne casomai compra orologi sulle televendite napoletane.
Credo intendano a netto d investimenti fatti, non di costo di produzione/vendita
Per gli smartphone si che i margini sono ridotti, si guadagna sugli accessori cover, pellicole powerbank ecc ecc
Per le auto non ci crede nessuno.
Numeri buttati a caso, secondo voi jaguar land lover guadagna solo 800€ su una vogue da 150.000€ ? In quali sogni?
Sinceramente pensavo che i profitti fossero più alti visti i prezzi proibitivi.
La ferrrai se fa un solo esemplare varrebbe 100 volte tanto
certo certo, povero albanese che sui social ne sanno sempre più di tutti
Nell'alimentare i prodotti premium durano ancora meno, il tempo di un pasto. Dunque un tartufo non è premium perché fra 10 anni non ha acquisito valore?
Stai assolutamente ignorando le caratteristiche intrinseche dei singoli mercati, se paragonassi allora le Ferrari alle case direi che non è vero che sono premium ed esclusive, perché una casa di lusso ti costa quasi sempre di più, è molto più distintiva, non è quasi mai soggetta a svalutazione (al contrario di alcuni modelli anche di Ferrari) e potenzialmente si rivaluta di più. E le differenze tra un appartamento e una villa sul mare a Montecarlo sono nettamente superiori a quelle che passano tra un Ferrari e una Punto.
Il lusso è di consumo, la moda cambia ogni anno.
Vabbè, non ci arrivi, se I tedeschi ci mettono i soldi non vuol dire che le macchine improvvisamente diventano Tedesche. Vai a cercarti Lamborghini su Wikipedia, è un azienda italiana.
Seeee land Rover 800 di margine hahah
Poi mi parli di motori Renault montati su Mercedes, sensoristica Magneti Marelli su Audi, come anche i motori Fiat montati su Ka e 500..mai sentito parlare di joint-venture? Mica sono proprietari del marchio come lo è Audi nei confronti di Ducati e Lamborghini
Si esatto, la Jaguar e la Land Rover sono indiane, visto che sono state acquistate da Tata..le Lamborghini saranno anche ancora assemblate e progettate in Italia, ma la proprietà e i componenti sono tedeschi, ergo è tedesca
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Hater? Perché?
Evitiamo argomenti fantoccio.
Mi sembra molto strano che sia così basso il guadagno,anche perché già non vendono 3 auto al minuto, mi sa tanto di fake news
Allora le varie Audi e BMW che magari montano centraline e sensori magneti Marelli sono italiane, la Mercedes che ha il motore della Renault è Francese, la Jaguar è Indiana ecc.
Non capisco perché bisogna per forza dare il merito a un paese a caso che preferite voi, se vi piace così tanto la Germania andate la e rimaneteci.
In teoria sì, ma l'operazione in sé, se effettuata come ostile, diventerebbe costosissima e di conseguenza antieconomica per il compratore. Il prezzo delle azioni salirebbe troppo per farla breve.
959....ho detto tutto
Anche io
Figurati con le donne
Si, perché? Sto solo dicendo che le Ferrari non svalutano