Tesla: nel 2019 un sistema di Intelligenza Artificiale "fatto in casa"

02 Agosto 2018 3

La novità era nell'aria, oggi ne abbiamo la conferma: Tesla ha sviluppato un sistema di Intelligenza Artificiale proprietario per la gestione dei dispositivi di assistenza alla guida avanzati, in ottica guida autonoma. A riportarlo è il sito Electrek, vicino al costruttore di Palo Alto.

"Il più avanzato computer per la guida autonoma al mondo" - così lo definiscono gli uomini di Tesla - debutterà a partire dal 2019 in occasione del rilascio dell'aggiornamento Hardware 3.0. Tutti i veicoli Tesla dotati di Hardware 2.0 (prodotti a partire dal 2016), potranno fare il retrofit sostituendo il computer di bordo con il nuovo hardware.

In occasione della conferenza relativa ai risultati del secondo trimestre tenutasi ieri, il responsabile dell'Hardware 3.0 Pete Bannon ha confermato che l'architettura è ora pronta per la produzione e che i primi veicoli dotati del nuovo sistema sono già su strada per i collaudi di rito.


Attualmente, l'Hardware 2.0 presente sulle Tesla prodotte dal 2016 in poi è "spinto" da GPU fornite da Nvidia, in grado di garantire un frame rate di 200 fps contro i 3.000 fps resi possibili dall'Hardware 3.0. Un risultato ottenuto costruendo la piattaforma da zero e progettandola fin da subito come un "acceleratore di rete neurale".

La notizia secondo cui Tesla stesse progettando "in-house" una nuova architettura che facesse dell'Intelligenza Artificiale il proprio cavallo di battaglia era trapelata già nel 2016, ma solo nel 2017 erano emersi dettagli in merito ad una partnership con AMD: quest'ultimo avrebbe contribuito, con la propria consulenza, a fornire un nuovo hardware più potente, requisito necessario per garantire il funzionamento di un sistema di Machine Learning avanzato.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 408 euro oppure da Amazon a 459 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Garrett

Io il sistema di intelligenza artificiale l'avevo già nella mia auto.
Attento al limite, Attento di là, Frena, Accelera, Vai piano.

Ho deciso di disinstallarlo. Troppo invasivo!

https://uploads.disquscdn.c...

Tom Smith

Interessante vedere cosa ne uscirà fuori. Ad ogni modo farsi l'hardware in casa è una mossa vincente.

Marcomanni

"Tutti i veicoli Tesla dotati di Hardware 2.0 (prodotti a partire dal 2016), potranno fare il retrofit sostituendo il computer di bordo con il nuovo hardware"

Io so.. Gratuitamente.. E se non sto sbagliando come si fa ad omettere un particolare del genere?

Ahhhh, giusto, farebbe fare una figura di m3rd4 improponibile alle altre case.

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2