Previsioni traffico autostrade: bollini neri e rossi tra agosto e settembre | estate 2018

31 Luglio 2018 194

Le previsioni del traffico autostrade per l'estate 2018 ci riservano quest'anno due giornate con il famigerato bollino nero: sabato 4 e sabato 11 agosto.

Saranno questi i giorni da evitare causa traffico nella rete autostradale, con rallentamenti dovuti al solito esodo verso le località turistiche che porterà moltissimi automobilisti sulla rete italiana. Sia il 4 che l'11 agosto il traffico autostradale migliorerà leggermente nel pomeriggio, portando il livello d'allerta a "bollino rosso", normalizzando poi la situazione la notte con il verde.


I fedelissimi delle partenze intelligenti dovrebbero poi evitare di mettersi in viaggio anche venerdì 3 e domenica 5 agosto, giornate dove il bollino rosso e il giallo faranno da padroni. Praticamente identica la situazione prevista per il traffico il 10 e il 12 agosto.

Previsioni traffico di rientro

Per quanto riguarda le previsioni del traffico di rientro verso le grandi città - il famigerato "controesodo" che parte dalle località turistiche - i weekend più intensi saranno quelli del 18 e 19 e del 24-26 agosto, senza dimenticare venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre. In questo caso la situazione prevede bollini rossi praticamente ogni mattina e ogni pomeriggio dei giorni indicati, fatta eccezione per l'ultimo venerdì del mese prossimo.

A cercare di ridurre il traffico interverranno i dieviti di circolazione per i mezzi pesanti: ogni sabato di agosto il divieto sarà valido dalle 8.00 alle 22.00, le domeniche dalle 7.00 alle 22.00. Il venerdì il blocco sarà valido nella fascia 14-22. Per settembre il divieto sarà valido solo domenica 2 e domenica 9 (7-22).

Infine un consiglio da tenere a mente: prima di partire controllate sempre eventuali chiusure sulla rete, disponibili in tempo reale sulla pagina di Autostrade per l'Italia.

In bocca al lupo e occhio a non cadere nel tranello: è vero che la fila accanto è sempre quella più veloce, ma solo finché non vi ci infilate.

credits foto: ddisq/shutterstock


194

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

grazie ancora :)
se sabato va tutto bene hai una birra pagata (a milano)

VaDetto

Usa waze!!

Ho. Curiosità

Dopo tutte le cose fatte verso Gardaland ormai vedo sempre il traffico. Se verso Bergamo c'è coda spendere qualcosa in più per metterci un ora in meno si fa volentieri :)

look47

Il mondo c'è anche a luglio, ad agosto c'è più gente anche perché molti fanno anche weekend lunghi a case di amici e magari anche per il ferragosto.

look47

E lo stesso fanno la coda in autostrada da loro e in Italia

Nummepija

E il venerdì ci sarà traffico? E la domenica pomeriggio sarà più o meno del sabato mattina?
Qui non è solo quando, ma anche quanto. Inoltre qui non è riportato, ma sicuramente il modello prevede anche su ogni tratto interessato qual'è la probabilità che si crei una coda collegata alla sua lunghezza. Poi queste info le useranno principalmente per la gestione dei flussi, a noi nella maggior parte dei casi bastano i bollini, che ribadisco sono tanta roba

il Gorilla con gli Occhiali

Se proprio si vuole andare in vacanza in qualche posto molto turistico in Italia ma si ha paura dei costi elevati si dovrebbe metter da parte durante l'anno la cifra necessaria per tutte le spese.

Loco loco

Tranquillo non ti abbandoneranno..

qandrav

bollino nero...

qandrav

grandissimo, che pirl4 non ci avevo manco pensato!
dai almeno fino a brescia si arriva senza troppi problemi

Francesco

il problema è che anche il noleggio costa l'ira d'iddio adesso

Francesco

capirai 200 km scarsi

Top Cat

Ho la curiosità cattiva consigliera.

daniele

Molto pertinente all'articolo...

deepdark

Mah, posso dirti che per mia esperienza, Milano è la città dove ho lavorato meno. Molto meno. Addirittura una società ci dava il lavoro da fare e se lo finivamo prima, potevamo andarcene via prima e segnare ugualmente 8 ore. Rimanevo in ufficio per due motivi: internet e per non farla troppo sporca. Solo uba società era esattamente l'opposto, cronometrava i caffè e non c'erano pause.

Francesco

sabato/domenica mattina/pomeriggio all'andata e sabato/domenica pomeriggio/sera al ritorno, ci vuole tanto?

DeeoK

"Veramente io rispondevo a chi dava del terrone."
Vero, ma la veemenza e le argomentazioni non suggerivano il fatto che tu te la vivessi bene, ma più una valvola di sfogo (soprattutto sulla parte del "ci chiamate a fare lavori che non sapete fare", che è abbastanza da lol).
Va anche detto che i commenti di Bigpharma te le levano di bocca le offese (oltretutto si appresta a fare quello che gli da fastidio se fatto da altri, ma va beh).

"quelli del sud sanno gestire benissimo una città e non solo, hanno tanta voglia di lavorare e lo fanno pure bene"
Ma infatti non ho mai pensato diversamente. Diciamo che trovo in generale ridicola una simile generalizzazione che comprenda due o tre decine di milioni di persone e che in generale il contesto influisce parecchio. Senza contare che il milanesissimo attuale ministro dell'interno è un maestro nell'evitare di lavorare, quindi non certo un bell'esempio.

Comunque per fare altro flame potrei dirti che tutti i terroni che avevano voglia di lavorare sono andati a Milano :D

ciro mito

Io me so sposato di maggio , ho sempre pensato che nei matrimoni ricordi solo due cose
1) quanto faceva caldo
2) come hai magnato

MiniPaul

Lo so bene.
Del resto Londra non è lo standard, anzi.

Ho sempre trovato "irritante" il lungo stop di Agosto, che in un certo senso mette in difficoltà tutta l'Italia che non si ferma.
Però è comprensibile.

deepdark

Veramente io rispondevo a chi dava del terrone. Io non ho tirato fuori proprio nulla, cosa che invece, a mia risposta al tizio di cui sopra, stai facendo te. Per cui mi sa che quello che ha la coda di paglia sei te.

Aster

;)

Garrett

Lo so. Ma se ad agosto vai a Londra non trovi una città deserta perché c'è sempre più o meno qualcuno che rimane a coprire.
Da noi prova ad andare a Roma o Milano....
I politici sono i primi ad andare via e gli ultimi a tornare.

DeeoK

Che i milanesi siano la stragrande maggioranza a Milano lo reputo improbabile; per quel che è stata la mia esperienza la quasi totalità delle persone conosciute era del sud o aveva genitori del sud. Di milanesi doc ne ho trovati ben pochi. Le "migrazioni" verso Milano ci sono dall'Unità d'Italia, non certo un fenomeno recente.

Per il resto l'amministrazione funziona bene. E' in generale una delle città italiane meglio gestita ed è improbabile un calo qualitativo.
A me personalmente della questione nord/sud non è mai fregato una sega, ma nella mia esperienza personale ho riscontrato che quasi sempre sono quelli del sud a tirarla fuori, segnale che non solo vivono in genere con la coda di paglia, ma si vivono anche piuttosto male la situazione.
Chiaramente non fai che confermarmi l'andazzo.

D3stroyah

mi piaci

Nummepija

Non è così banale, dire non solo quando ci sarà traffico, ma in quale fascia della giornata e quanto intenso. Ci vuole poco a dire "i fine settimana di agosto c'è traffico", è come dire d'estate fa caldo o che d'inverno piove... Questa previsione è di tutt'altra pasta

MiniPaul

Credi siano gli italiani?
Posso ridere?

lavoro in hotel... e a Luglio+Agosto (complice forse il target sopra la media) il 75% degli ospiti sono stranieri (specialmente Germania, Svizzera, Austria, Russia, Danimarca, Svezia, Finlandia, belgio).

Leox91

Concordo.

MiniPaul

Le aziende, in Italia, chiudono ad Agosto.
Nel nord Europa a Luglio.

D3stroyah

oh non che servisse un genio per immaginare quando c'è traffico..

DeeoK

No, ma l'ho attivata nel weekend ed ancora non l'hanno manco spedita. Va beh che ho letto di gente che ci ha messo due settimane a riceverla.
Comunque per me Tim è infattibile perché casa mia è scoperta, comunque con 6€ ti danno 10 GB ma 300 miseri minuti, potevano sforzarsi di più.

iclaudio

andate dove volete e quando volete ...
...ma non abbandonate gli animali

6€ al mese 10GB, tutti i servizi "accessori" inclusi e nessuna corsa alla rimodulazione. Inoltre TIM prende molto meglio di WIND, sia in generale sia dove mi trovo io. Quindi per me è comodissima, oltre al fatto che uso davvero la rete dati, faccio 2-3 GB al mese...
Iliad si è dimenticata la tua SIM?

Alla ricerca del tempo perduto

sì c'è mirafiori

Alla ricerca del tempo perduto

"io faccio sempre 20 euro"

bebremi praticamente vuota?

Ma chi caz è che si sposa ad agosto???!!!!! È da prendere a calci uno che fa una scelta del genere

RiccardoC

un suggerimento? Questa è difficile

deepdark

E certo, sempre colpa di quelli del sud, in ogni caso. Peccato però che è amministrata da gente del nord e che i milanesi, siano la stragrande maggioranza.La città era ancora più squallida anni fa cmq eh! Quando quelli del sud non ci venivano, io direi che ci hanno solo guadagnato.

qandrav

ahahah no sono obbligato per un matrimonio!

ciro mito

Uscito infinity war webdl ld

DeeoK

Milano è anche composta per la stragrande maggioranza da persone del sud, quindi criticare i milanesi spesso si traduce in autocritica se si è del sud.
Questione popolazione a parte, Torino mi è piaciuta le tre volte che ci sono stato; Genova l'ho sempre trovata una città orribile con qualche bello scorcio.

Tk Desimon

"Infine un consiglio da tenere a mente: prima di partire controllate sempre eventuali chiusure sulla rete, disponibili in tempo reale sulla pagina di Autostrade per l'Italia."

Ah, magari consigliare di NON mettersi in viaggio con catorci senza freni, gomme e luci, che stanno in moto per grazia ricevuta, che vanno ad olio motore invece che benzina?

Forse è meglio...

Tk Desimon

*troll*
E di bassa lega direi

B!G Ph4Rm4

Povero senso di inferiorità che hai dalla nascita, dovevi dire a tua madre di ingoiare. Lo fa spesso

Nummepija

Immagino sia accaduto questo: il primo che ha affrontato il problema avrà detto "andrà tutto come l'anno scorso!" , Poi ha funzionato? In caso positivo si reitera, in caso negativo si migliora il modello di previsione.
Penso che al momento si sparino delle gran Montecarlo testando varie ipotesi sulle serie storiche e ci propinano la previsione per quest'anno

deepdark

Generalizzo per dove sono stato a lavorare. Milano è una città di merd@, genova e torino no (clima a parte), per esempio.

Comprati un hololens e fattela sul visore la vacanza.

iclaudio

acqua

qandrav

sabato devo andare da milano a peschiera del garda, oltre a spararmi che strade potrei fare?

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE