Alpine A110 "La Marianne": livrea Garage Italia per il debutto nel campionato francese GT4

16 Luglio 2018 0

Il 14 luglio, giorno speciale per i francesi in quanto si celebra la presa della Bastiglia, è stato anche l'occasione per sancire la collaborazione tra Garage Italia e il team francese CMR, nel giorno del debutto della nuova Alpine A110 GT4 nel campionato FSSA GT4 France.

Per il team guidato da Gregory Driot (co-fondatore), l'hub creativo di Lapo Elkann ha infatti realizzato una livrea d'impatto per le due Alpine A110 che, nella giornata di sabato, hanno debuttato per la prima volta sulla pista di Dijon-Prenois. Alpine ritorna così alle competizioni dopo aver vinto il Rally di Montecarlo e il Campionato Mondiale Rally degli anni ’70, e lo fa a più di 50 anni dal debutto della vettura originale da cui ha avuto origine il modello attuale (che non vediamo l'ora di mettere anche noi alla prova in pista).

La livrea studiata dal direttore creativo Lapo Elkann e applicata con la professionalità di sempre dai Maestros di Garage Italia è un omaggio di Lapo alla Francia e al suo popolo. Per questo, è imprescindibile la presenza del tricolore blu-bianco-rosso, qui trattato sulla carrozzeria della Alpine A110 GT4 con lo stesso effetto ondulato di una bandiera.

Sotto la livrea "La Marianne" - la donna protagonista del dipinto di Delacroix "La Libertà che guida il popolo", simbolo della Repubblica transalpina - si nasconde una vettura pensata espressamente per dare il meglio di sé in pista: si tratta infatti della Alpine A110 GT4, equipaggiata con il motore 1.8 turbo benzina qui portato alla ragguardevole potenza di 340 CV, il tutto mantenendo un peso di soli 1.080 kg.


Fondato nel 2014 da Gregory Driot insieme a Charles-Antoine Bourachot, il team CMR compete nei principali campionati GT francesi ed europei e ha all'attivo numerose vittorie, tra cui i due titoli (piloti e team) conquistati nel 2017 nel campionato GT4 France AM. Oltre al campionato FFSA GT - GT4 FRANCE e nella European Series, il team partecipa anche alla European Alpine Cup con tre vetture.

Si rafforza dunque il legame tra Garage Italia e il Motorsport, sancito all'inizio del 2018 con la creazione della Squadra Corse Garage Italia, nonché con la partnership stretta con il team Alfa Romeo Sauber F1 Team: qui, il logo di Garage Italia spicca sul casco di Charles Leclerc. Senza dimenticare la partecipazione al Pirelli World Challenge GT Series con la Ferrari 488 GT3 guidata da Martin Fuentes e Caesar Bacarella, e il supporto di Amna Al Quabaisi, prima donna degli Emirati Arabi a competere in Formula 4.

Queste le parole di Lapo Elkann:

Conosco Gregory da oltre 25 anni. Insieme condividiamo da sempre una grandissima passione per la nostra (mia) amata Francia e per il mondo delle corse. Sono orgoglioso del lavoro svolto dal mio Centro Stile ed è un onore, per me e per tutto il team di Garage Italia, aver realizzato una livrea unica, speciale, per celebrare il ritorno alle competizioni di un’icona come l’Alpine, in un giorno indimenticabile e importante come questo. Il nostro lavoro vuole essere un omaggio alla Francia stessa e alla rinascita di una leggenda del motorsport, ed è proprio per questo motivo che ho fatto inserire i colori della bandiera francese anche nel nostro logo, posizionato sul tetto della vettura.


Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 359 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada