BlackFly, il nuovo drone passeggeri progettato in California

12 Luglio 2018 37

Recentemente in California è stata svelata una vettura volante che si avvale della tecnologia di propulsione comunemente implementata sui droni, non ha le ruote, ma già viene descritta come la macchina volante del futuro, e a quanto pare la sua commercializzazione potrebbe non essere così lontana.

Progettata dalla start-up Opener a Palo Alto, BlackFly è in grado di viaggiare per un massimo di 40 km ad un velocità di 100 km/h. Il permesso ai test è già stato concesso in Canada, sono stati quindi effettuati oltre 1000 voli per un totale di circa 16.000 km percorsi, sembra quindi davvero pronta per invadere i mercati. Si tratta di uno dei progetti più avanzati in questo campo, come dimostra il video ufficiale realizzato dall'azienda Opener per mostrarla in azione.

BlackFly è caratterizzata dalla presenza di 8 rotori in linea distribuiti sulle due ali, è in grado di trasportare una persona ed un carico aggiuntivo non ancora specificato, il motore è ovviamente elettrico e la tipologia di batteria impiegata non è ancora nota. Il sistema di controllo può essere manuale o completamente automatico, inoltre al pari di un drone, quando non si impartisce una direzione, BlackFly resta ferma in aria in attesa di nuovi comandi.

Un sistema di guida autonoma verrà implementato secondo quanto affermato dall'azienda ma risulta ancora misterioso, sarà gestito da un sistema software/hardware le cui caratteristiche non sono state al momento svelate.

Nel continuare a paragonarlo con una vettura, l'azienda dice che BlackFly non richiederà una patente di guida, ma naturalmente in base alla legislazione necessiterà quantomeno il conseguimento di una patente come pilota privato.


Secondo il suo inventore Marcus Leng, BlackFly sarà in vendita già dal 2019 ad un prezzo inizialmente più alto, paragonabile a quello di una vettura sportiva di lusso, ma successivamente dovrebbe abbassarsi e teoricamente chiunque potrà acquistarla.

Naturalmente al momento esiste un vuoto normativo per questa tipologia di veicoli oltre a svariate restrizioni: se prendiamo ad esempio le attuali normative federali negli States, Blackfly è classificato come un "velivolo ultraleggero", il che significa che non potrà volare di notte o nelle aree urbane.

Il veicolo/velivolo di Opener non è naturalmente il primo a battere questa strada, diverse aziende come Uber ed Ehang stanno lavorando a progetti simili, tuttavia sono numerosi i problemi da affrontare, non solamente legislativi ma anche di sicurezza e prestazionali, se consideriamo ad esempio che tutti questi droni-passeggeri sono accomunati da una ridottissima capacità di volo in termini di distanze massime percorribili.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 779 euro oppure da Media World a 949 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leon

hai ragione, stavo confondendo, non so perchè mi è venuto io sono leggenda xD
Sarà che anche li se ne va in giro con il macinino a benza

Leon

Facebook.., tradotto da me diventa M....
Chissà quale parola sarà

Leon

si si anche le auto sportive e le moto fanno delle belle fiammate dallo scarico..
esploderanno sicuramente..

Ngamer

appunto sono inclinati come un grosso drone racer

Nicolò D.

Perché hanno montato i rotori in posizione inclinata e per stare fermo (atterraggio e decollo) deve stare obliquo e non può stare pari

Top Cat

Non ho abbastanza upvote!

Garrett

Una persona sola (mhmhm....).
Viene la claustrofobia solo a vedere il tizio. In caso di blocco di 2-3 rotori?

Lusio

và a benzina? potrebbe esplodere

Fabio Cialdella

Il logo è fantastico (quello alla fine del video)! Il veivolo/veicolo non capisco quale possa essere il target di riferimento.

ShadowEdo

Al di là di tutto, veramente figo

Faber

Sognavamo macchine volanti, poi ci siamo risvegliati e ci hanno dato Facebook.

Babi
Top Cat

Che idea che era eh!

xan

perchè secondo te aerei ed elicotteri non hanno gia una forma di pilota automatico ? o di stabilizzazione?

Sono Giapponese!

Avevo letto BlackFriday pensavo stesse in sconto

billkillusconi2014

https://uploads.disquscdn.c...

Tipo questa??

Ngamer

non mi piace molto il decollo e l atterraggio

Philip

forse il motore elettrico

Aspetterò il Black Fly(day) per comprarmelo :)

Hockey

Sì me la vedo un'azienda di oggi che abbassa i prezzi

Top Cat

io, felino

delpinsky
miccio

io, robot

Rieducational Channel

Un mio sogno ricorrente è essere alla casa al mare, alzare la testa e vedere tante auto volanti sfrecciare sulla mia testa ed io che le guardo come se fosse la cosa più normale al mondo. Lo so, di tutto ciò non ve ne frega un ca..o!

Leon

Si ma.. è voluto
è un modo per creare lavoro..
non metti ruote e niente, così si vendono più pezzi di ricambio e più lavoro per i carrozzieri xD

MagoDiOz

In pratica per atterrare lo devi schiantare al suolo?

Leon

Prima di cambiare le leggi forse sarebbe il caso di capire prima come si potrebbe gestire il flusso di questo genere di veicoli.
E poi dovrebbero a mio avviso avere dei sistemi di sicurezza che in caso di blocco consentono di farli atterrare in sicurezza, perchè se un oggetto di questo genere cade fa danni non indifferenti.
Il bello è che in ogni video promozionale di veicoli simili, tutto ti fanno vedere tranne se hanno un sistema di sicurezza

T. P.

a roma, avranno le buche in strada e i vuoti d'aria in aria!!!
sarà dura per chi dovrà fare manutenzione!!! :(

Leon

tranquilli i ricconi al posto di una vettura di lusso sportiva.. vedi una ferrari e compagnia bella..
prenderanno sicuramente uno di questi affari.
Con questo si che si cucca..
Io preferisco pensare al futuro in stile "il mio nome è leggenda" dove tutte le auto sono elettriche e a guida autonoma.. ma Will tira fuori dal garage una bella MV Agusta.. potenza, sound, e meno elettronica a farla da padrone..
Insomma tutt'altra goduria e divertimento..

Leon

le auto volanti che sognavamo negli anni 2000 ma anche negli anni 80/90 e che i film ci facevano sognare , non avevano eliche in bella vista.. ed erano belle e futuristiche..
Al contrario di questo trabiccolo.. che oltre a costare uno sproposit,o è brutto e dai video non ispira nemmeno fiducia..

Dwarven Defender

il flusso canalizzatore arriverà solo sulla seconda serie del drone XD

Top Cat

Ci mettessero anche le ruote e avremo la macchina del futuro.

Celestial Knight

Beh se pensi che non ci sia differenza tra le auto volanti che sognavamo per gli anni 2000 sui fumetti di fantascienza e un elicottero... sì non c'è molta differenza. Onestamente l'elicottero è un mezzo di trasporto impegnativo, questo tipo di veicolo più semplice, in futuro ci saranno AI a guidarli.

Dwarven Defender

le differenze sono contenute nell'articolo

xan

e quindi che cambia rispetto ad un elicottero? la forma?

Trunks78

Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di... strade

ma non sarebbe ora di aggiornare le leggi? ormai è chiaro che parte del trasporto privato futuro sarà via aria.

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione