Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vietato usare smartphone in auto: cartelli stradali smart nel Regno Unito

11 Luglio 2018 173

Utilizzare lo smartphone in auto è, purtroppo, un malcostume che non conosce limiti geografici, ma che continua a produrre effetti dannosi, essendo una delle principali cause di incidenti. Esistono vari modi per cercare di condurre l'automobilista sulla retta vita, tra cui l'impiego di sistemi, più o meno tecnologicamente avanzati, che si traducono in un deterrente per far venir meno la pericolosa abitudine. Nel Regno Unito, ad esempio, ha preso il via un programma di sperimentazione basato sull'impiego di segnali stradali "smart''.

La peculiarità sta nella capacità di rilevare l'utilizzo di uno smartphone o di un cellulare a bordo dell'autovettura. Rilevato il segnale radio, viene attivata un segnalazione luminosa con l'immagine stilizzata di un cellulare e il simbolo del divieto. Un semplice monito che ricorda all'automobilista la violazione. Il sistema, attualmente in fase di test a Norfolk, quanto meno in questa sua prima iterazione, non è infatti in grado di registrare anche filmati che potrebbero essere usati per accertare la violazione.

La segnalazione luminosa si attiva quando il rilevatore individua uno smartphone o un cellulare in uso nel veicolo.

L'attivazione della segnalazione luminosa si determina in base al rilevamento delle onde radio emesse da smartphone e cellulari che sono acquisite da un apposito rilevatore tramite un'antenna direzionale: se la potenza e la durata del segnale superano determinati parametri, il segnale si illumina.

La tecnologia impiegata ha dei limiti: ad esempio, non è in grado di distinguere se il segnale proviene dallo smartphone del conducente o del passeggero di un autobus (la registrazione del filmato potrebbe aiutare da questo punto di vista). Al tempo stesso, il sistema è in grado di discriminare se l'utilizzo dello smartphone sta avvenendo sfruttando la connettività Bluetooth e, in tal caso, il segnale non si accende.

Potrebbe non essere la soluzione definitiva al problema dell'uso del cellulare in auto, e non è ancora possibile prevedere quali saranno i risultati finali del periodo di sperimentazione, ma visti gli interessi in gioco - l'incolumità delle persone e la sicurezza stradale - è un tentativo in più che va indubbiamente apprezzato.


173

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Minimal

si chiamano infatti dissuasori di velocità..

sgru

ahahah, hai fatto copia/incolla proprio dal loro sito come ti avevo detto di non fare dato che scrivono boiate (TV Licensing non è governativa) per incutere terrore nella gente. Bravo, abbocchi facilmente da perfetto pollo quale sei.

Vermi come te vanno ignorati, ti ho anche risposto troppo, ti saluto (bloccato quindi non perder tempo a rispondere, non potrò leggerti). Ciao str0nz0.

sgru

ahahah, hai fatto copia/incolla proprio dal loro sito come ti avevo detto di non fare dato che scrivono boiate (TV Licensing non è governativa) per incutere terrore nella gente. Bravo! ;-)

Name

"£ 145,50 (€ 174,99) per la televisione a colori e £49,00 (€58,89) per il
bianco e nero. Non pagano i residenti oltre i 75 anni e tutti coloro
che abitano in ospizi e centri di accoglienza. I ciechi hanno diritto al
50% di rimborso sul totale pagato. La tassa non è sul possesso
dell'apparecchio televisivo in sé, ma si applica soltanto a chi "vede in
diretta o registra le trasmissioni trasmesse". Se si possiede un
televisore ma lo si usa soltanto per altri scopi (per esempio
videogiochi, DVD, streaming on demand) non è necessario pagarla."

"When a TV licence is not required
It is not necessary to own a TV licence for the purpose of:
operating a digital box used with a hi-fi system or another device that can only be used to produce sounds

installing and using a television set solely as a closed-circuit TV monitor

using a TV to play pre-recorded DVDs or videos (although to record live programmes it is necessary to hold a licence)

using a TV as a digital radio receiver

using a digital box to listen to radio through a TV

using a TV as a monitor for a computer games console

watching catch up TV services when the programme is not live except when using the BBC's iPlayer service to receive BBC catch-up programmes."

Hai ragione tu, sì sì. "ci sono passato sopra" e riguarda solo la BBC, ceeeeerto. Mi sa che non sei capace di renderti conto delle regole del posto in cui vivi allora.

sgru

ahah ma stai male? Ci vivo e lo so perfettamente dato che ci sono passato sopra. E' obbligatorio se guardi la BBC, leggi meglio. Poi hai dimenticato che qui è pieno di immigrati che della TV e soprattutto della BBC non se ne fregano assolutamente nulla.

Name

Se sei un ign0rante allora sì, se invece ti informassi scopriresti che è obbligatorio e come e con tanto di multe :)
Beata ignoranza da itagliano medio che tutti i mali sono in Italia ed il resto è sempre meglio.

sgru

in UK non è obbligatorio caro

Name

sgru, tu dovresti vedere un po' i dati di quanta gente non paga il canone televisivo in UK invece e rivedere le tue certezze nella vita, perchè "ogni mondo è paese".

uncletoma

Io lo uso per fare e ricevere telefonate e per google maps/here wego/waze, e con quell'uso è molto valido.
Tra l'altro l'anno scorso stavo scavallando in Francia dal Moncenisio (giro dei 5 passi, bellissimo e iperconsigliato... mappina: www . google. com/maps/d/u/0/edit?hl=it&mid=1mydu6kiVht0okbgZWlv0hj9pnYY&ll=45.093501329762375%2C6.7205750000000535&z=11) quando mi arriva una telefonata, rispondo (premendo il tasto grosso sull'interfono) e l'audio di gmaps sparisce (ancje perché dovevo solo andare dritto), comodo :)

Stefano79

da noi frenerebbero inutilmente alla vista del cartello, come chi frena sotto al tutor o agli ingressi dei paesi dove ti dice la velocità e i punti che perderesti...

MiniPaul

Grazie! Guardo immediatamente.
A prima vista sembra ok per quel che serve a me.

sgru

dannata povertà

uncletoma

Io uso questo
www . amazon . it/gp/product/B00JQWQ3AY/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
che non è affatto male eccetto un difetto "grave": la presa di ricarica non è standard (mini o micro USB) bensì proprietaria (il cavo lo puoi comprare su AliExpress, idem l'interfono, che costa meno... e ne trovi altri, molti altri modelli della stessa azienda). E manca il pezzo di scotch per regolare il cavo interno.
Lo uso sul casco da moto (uno Shoei modulare), non sul Jet che uso sullo scooter (IXS, franco-cinese) per il quale, forse, ne prenderò uno da battaglia su AliExpress appena il mio conto smetterà di piangere per le spese di condominio :)
Fastidio? No, è in "esterno", i due altoparlanti si mettono sotto il foam del casco, non ti accorgi neppure di averlo (microfono a parte, che hai davanti alla bocca... oppure lo sposti di lato come faccio io quando non lo uso :D).

Luca Adorna

Se me li dai tu i soldi, anche subito

tommaso

il notch non elimina necessariamente il tasto fisico però :D

MiniPaul

Non ti dà fastidio sul casco?

In estate uso un casco Jet. :-)
Comunque consigli su interfono cinesata?

E' proprio una cosa per cui non mi interessa spendere troppo.

uncletoma

Pure io uso mezzi a due ruote (moto e scooter) tutto l'anno (al mare ci abito pure io), ma l'interfono l'ho messo: basta una cinesata su aliexpress o su amazon a 30/40 euro (su AE anche meno) :)

LowRangeMan

Camionista?

Gianni Papera

io ho una soluzione, mettiamolo solo per lui, che se si sente male ci fa sto favore in nome della selezione naturale <3

Gianni Papera

fidati che il multazzo se salato funziona eccome!

Non tutti si sono evoluti ;)

WryNail

Questo è quello che Richard Soley dice sempre durante le sue conferenze..ho partecipato ad una, che personaggio.

dario

non sono del tutto d'accordo... se stai utilizzando il cellulare alla guida e vedi il cartello un minimo in colpa ti ci può far sentire, se non lo stai utilizzando tu guidatore lo ignorerai.
un po' come gli avvisatori della velocità, se ti rileva che vai a 110 in una strada da 50 magari può spingerti a rallentare, se i 110 li rileva all'auto che ti sta sfrecciando a fianco e tu hai la coscienza pulita lo ignorerai, ma non per questo è (completamente) inutile.

mruser2

Spotify in streaming su autoradio Bluetooth?

zzzz

Quindi i cavalli russi hanno le chiappette più larghe :-)
Piacevole lettura, ma dai ricordi - vaghi e annebbiati - di "Costruzione di strade, ferrovie e aerEoporti" (che se mettevi veramente la "e" maiuscola ti faceva tornare a settembre di due anni dopo) lo scartamento standard (seguito da poco piu' di metà delle ferrovie commerciali al mondo) è determinato da esigenze di trasporto, era comodo così. È un caso che corrisponda a due carri, ed infatti i primi veicoli a vapore su rotaia per le miniere avevano ognuno la sua misura, poi standardizzata al progetto vincitore di non ricordo che linea ferroviaria inglese.
Edit: con un po' di fatica -wikipedia ancora in sciopero - rinfrescata la mia memoria: lo scartamento standard si deve al figlio del vincitore, Stephenson

MiniPaul

Abbastanza, considerando che sono tutti tragitti brevi e non ho intenzione di comprare un interfono (e tenerlo sul casco) per quello.

Vivo al mare, uso la moto 12 mesi all'anno, come mezzo di trasporto.

Sulla vecchia moto vedevo le chiamate sul display (BT).

uncletoma

Mettere un banale interfono BT sul casco e collegarlo al cellulare pare brutto?

zzzz

Veramente lo hai scritto minuscolo? :-)

zzzz

Con la spada no,ma da quelle parti in parecchi girano con gli zombie knives

zzzz

Win!!

Motoschifo

La multa non è abbastanza, l'intervento dovrebbe essere immediato per evitare/prevenire incidenti.Comunque quel paese è molto diverso dal nostro, magari sono sufficienti misure come questa.

MiniPaul

Figo il portachiavi.. lo voglio. Il moto non sento mai il telefono.. =P

ZioDank

Il cartello dice chiaramente: Festa fatta da Bauscia Milanesi, ma i telefoni troppo vecchi (sotto l'iPhone X) sono vietati

ZioDank

Sn un acer!1!!1! per bypassarlo basta collegare il mio telefono alla mia cara cassa bluetooth della Nutella!1111!1!!!!

Tk Desimon

Ah, buono a sapersi. Grazie.

matteventu

Credo intendesse più "é vietato distrarsi con gli smartphone, mentre distrarsi con il sistema infotainment della vettura é concesso".

ilmondobrucia

È il divieto di usare iPhone 2

matteventu

Che cagàta enorme.

ilmondobrucia

Evvaiii poi la posto su Facebook!!!

ZioDank

"Al tempo stesso, il sistema è in grado di discriminare se l'utilizzo dello smartphone sta avvenendo sfruttando la connettività Bluetooth e, in tal caso, il segnale non si accende." Quindi sì

Top Cat

Adesso mi dici seriamente che ti ho fatto.
Dimmelo qui e ora altrimenti ti sfanc*lo subito e la facciamo finita.

Top Cat

Frase ideomatica prettamente anglosassone.
Trad: Tu si che ne sai.
Dall'antica etimologia marinaresca.

Opinion Leader
Tk Desimon

Questa non la so.

Desmond Hume

utile come un cuIo senza buco, neanche come deterrente serve :D
Soldi che potevano essere spesi meglio, già immagino la felicità di chi si è preso l'appalto per produrre ste minkiate di ammennicoli.

DeeoK

Io abolirei pure i passeggeri, così non servono proprio auto.

sgru

dovresti andare un po' in giro al di fuori del pattume in cui ti ritrovi

Luca Adorna

sicuri che osserveranno il divieto imposto dai cartelli..ceeeeertoooo !! (rido tantissimo)

Elio

Ti scatta una foto?

Elio

Se il sistema scatta una foto che poi viene vagliata e, se è il caso, scatta una bella multa, allora non è per niente inutile. Se usato come semplice avviso allora sì.

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video