Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Incidenti stradali, scatta il sequestro del cellulare: si parte dal Friuli

02 Luglio 2018 304

Leggi, emendamenti, sanzioni, campagne pubblicitarie. Manovre adottate per arginare il fenomeno del cellulare alla guida. Dopo i nuovi emendamenti da parte della Commissione Trasporti della Camera previsti dalla legge di Bilancio 2018, in questi giorni è arrivata un'importante novità in merito a una delle cause che provoca incidenti stradali.

Secondo quanto si legge su dirittoegiustizia.it, la Procura di Pordenone (su input della Procura generale di Trieste) ha emanato la direttiva n. 4414 del 26 giugno 2018 indirizzata agli operatori di polizia giudiziaria. "L'autista coinvolto in un grave incidente stradale dovrà prontamente collaborare con gli organi di polizia esibendo cellulari, tablet e ogni altro dispositivo reperibile nell'abitacolo per consentire nell'immediatezza di verificare eventuali interferenze con la condotta di guida", si legge sul quotidiano di informazione giuridica.

Per il momento la direttiva sarà adottata per tutto il Friuli-Venezia Giulia, anche se in futuro non è escluso un suo impiego anche in altre regioni italiane. L'obiettivo è contrastare il fenomeno provocato da distrazioni tecnologiche, ovvero chat, sms o impostare il navigatore mentre ci si trova alla guida. Azioni che potrebbero essere riportate nel verbale in caso di messaggi o chat aperte al momento del sinistro. I dispositivi saranno verificati in loco e se emergeranno elementi probatori si procederà col sequestro degli stessi.


304

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

Se la strada è a doppia corsia a senso unico e nessuno mi sta superando mi sposto sempre per far entrare le auto, ma in certi casi non è possibile. Fatto sta che in 13 anni di guida mi sarò fernato forse 6 volte nella corsia di accelerazione perché non riuscivo a passare per il traffico, e non mi sono mai buttato in mezzo causando inchiodate o incidenti. Come ce la faccio io che non sono ne un pilota ne un genio, ce la dovrebbe fare ogni persona che consegue la patente

ste

Se sei in tangenziale agli 80/90 kmh, pienamente nei limiti e il fenomeno di turno si butta dentro ai 30 mentre stai sopraggiungendo vorrei vedere cosa avresti da dire, solitamente quelli che fanno commenti come il tuo, o non guidano, o fanno parte di quei rincogli0niti che si buttano in mezzo alla strada e non accelerano. E si lamentano pure

danihd

Basterebbe usare il Bluetooth, ma no ancora ci sono i cogl..ni che, nonostante guidano auto da 50.000 euro, hanno il telefono in mano.

Tony Musone

1. Infatti ho scritto che potrebbe essere: plausibile
2. Piuttosto sono io che dovrei chiederti dove vivi, perchè appellarsi alla privacy nel caso in cui si sia coinvolti, o addirittura responsabili, di un incidente con morti e feriti è aberrante.
3. Questa direttiva a fronte di 226 morti e 13.741 feriti, nel triennio 2014-'16, nella sola regione Friuli è sacrosanta, se poi contiamo tutti quelli a livello nazionale e sia avesse a cuore la sicurezza di tutti (piuttosto che alla privacy), bisognerebbe auspicare che venisse estesa in tutta la Penisola.

1)Se ho il bluetooth connesso, non vuol dire che non posso aver usato il cellulare per Facebook, messaggi e amenità varie.
2)La cronologia delle azioni? Ma vivi su Marte? Secondo te non è violazione della privacy, anche solo la richiesta di sbloccare il telefono? (E comunque non esclude li stesso l'uso di applicazioni senza l'utilizzo dell'assistente)
3)Questa direttiva è tutto fumo e niente arrosto...

Marco Fantin

Dichiari che era il passeggero... Dove sta il problema?

Marco Fantin

Nel bene e nel male...Siamo sempre i primi! Fuarce Friûl!

csharpino

Sei leggermente patetico (2)...

Che ti devo dire, così mi han detto i vigili, se vogliono ti fanno la multa per divieto di sosta senza fermarsi

Zeneize

Anche qui ti fai prendere a calci, vedo. Un'idea: perché non zittisci tutti con la tua enorme esperienza di sicurezza informatica?

Quello che nessuno dice

Col corno. Mia privacy. O mandato o nulla

Quello che nessuno dice

Fatevi curare eh

Tizio Caio

Non ha senso, e se il mio telefono venisse usato dal passeggero? Come fanno a dire che sono stato io? Non ha senso..

StriderWhite

e sai perché hai visto 5 tamponamenti? Perché la gente corre troppo, ha fretta, sempre, anche quando non c'ha altro da fare...

StriderWhite

Il problema è che se non inasprisci le sanzioni la gente continua imperterrita ad armeggiare con lo smartphone mentre guida. Nel 2018 ne vedo ancora diversi, e sono un pericolo per sè e per gli altri (anche se non se ne rendono conto).

Tony Musone

Bah... In un divieto di sosta non c'è coltello né manico che tenga

Tony Musone

Questa è la teoria, la stessa che vorrebbe si debba favorire l'immissione delle altre auto ma la pratica, almeno nella mia esperienza, anche nel civilissimo nord, nella maggioranza dei casi è più simile alla prima che hai detto "aspettare che passino". Soprattutto sulle strade a scorrimento veloce.

tanto hanno sempre il coltello dalla parte del manico

ste

se sei su una strada secondaria o di accelerazione, se ci sono auto che sopraggiungono sulla principale o aspetti che passino oppure acceleri in modo da non causare intralcio e possibili incidenti, io spesso nelle corsie di accelerazione prima di immettermi nella strada principale accelero fino alla stessa velocità della auto che sopraggiungono se lo spazio lo permette. Ed è una cosa che mi ha insegnato il mio istruttore 13 anni fa, che era prossimo alla pensione, e appunto mi raccontava di come gia allora non insegnavano più queste cose.

ste

in realtà ho più di 30 anni, semplicemente mi capita spesso di viaggiare in tangenziale a 90 kmh, e puntualmente si butta dentro gente che va ai 40 senza accelerare. 3 volte ho assistito a dei tamponamenti senza conseguenze, 2 anni fa mentre stavo andando in vacanza in Toscana ero su una strada principale a doppio senso, una ragazza è uscita da una strada secondaria rispettando la precedenza perchè lo spazio per entrare c'era, ma non ha accelerato, la terza auto davanti alla mia che viaggiava ai 70 all'ora pienamente nel limite per evitarla è finita nella campagna a fianco alla strada, e dentro c'erano 2 bambini, fortunatamente tutti illesi a parte il guidatore per lo scoppio del airbag.
Io non sono uno che corre in auto, ma negli ultimi anni vedo sempre più rinc0glioniti /e che sono più pericolosi di uno che viaggia mediamente 10 kmh sopra il limite, o usa il telefono. Perchè chi va veloce o usa il telefono sarà un incosciente, ma la possibilità che qualcuno gli tolga la patente c'è, purtroppo attualmente chi è rinc0glionito invece la patente non gliela toglie nessuno. E quello che mi scandalizza è che sono spesso giovani.

saetta

Come fanno a sapere che nn era l'autista che guardava i maledetti scrafaggi

CallMinus151

A me fa strano che diano la patente a gente come te. Giovanissimo?

Tony Musone

Appunto, a maggior ragione se si è fermi non si è d'intralcio né un pericolo per la circolazione, quindi sussiste l'obbligo di contestare immediatamente la contravvenzione.

Le uniche eccezioni sono elencate nell'art. 201 del CdS

fermare? se è in divieto di sosta non devono fermalo, te lo posso confermare, me l'hanno detto personalmente. secondo me dovrebbero almeno obbligarli a farti la foto da avere una prova, tant'è

il Gorilla con gli Occhiali

Non dico questo.

xpy

Poi sarà il magistrato a decidere

Bastia Javi

Non ho detto ciò, chi causa incidenti per sua negligenza io toglierei la patente per 10 anni, chi causa vittime lo metterei in galera secondo la legge, a chi guida e chatta contemporaneamente con il neonato in macchina toglierei il figlio pure ( visto con i miei occhi)

Tony Musone

Ci sono ancora molti più automobilisti che non permettono ad altri di mettersi davanti ad ostacolare la loro corsa, benchè abbiano una freccia e ne abbiano diritto.

Senza considerare il traffico e la regola principale: sempre usare massima prudenza e cautela, meglio in più che in meno.

Kyotrix

Facciamo 20 anni di carcere della via. Poi a chi causa incidenti, a chi scappa, nulla.

Tony Musone

Vabbè ma solo perchè tu in caso d'incidente hai paura di dover consegnare lo smartphone, mica per altro ;)

ste

Assurdità? È pieno di gente rinc0glionita che entra in tangenziale, superstrada o su strade provinciali da 90/70kmh e invece che accelerare nella corsia di accelerazione, quando va bene iniziano ad accelerare dopo che ti hanno fatto inchiodare per non finirgli addosso

Tony Musone

Ahahahahaha... Invece di "rischiare di aver paura in caso di incidente" bisognerebbe avere la certezza di farlo l' incidente ma con audacia e intrepidezza ;)

Bastia Javi

Basterebbe solo una legge, semplice semplice, beccato con telefono alla guida,ritiro della patente per 1-2 anni.

Tony Musone

E non è vero. Perchè devono sempre fermare l'automobilista a meno che non ci siano validi motivi che lo impediscano, i quali devono essere espressamente citati sulla contravvenzione, pena la nullità.

Merdslie

Ottimo. Grande renzie!!

piero
piero

e i figli venduti all'asta

Tony Musone

"toglierei la patente a tutti quelli che entrano su una strada principale senza accelerare" ...Eh?

Io invece leverei la patente a te, sempre ammesso che tu ce l'abbia, solo per aver scritto tante assurdità in così poche righe.

Marco P.

Non saprei, qui la situazione invece di cambiare peggiora. Rarissime volte vedo una volante fermarsi.

magari la multa la fanno dopo in ufficio al fresco

ste

Sinceramente la vedo difficilmente applicabile per via della privacy e anche per dimostrare se sia aveva il telefono con se o meno, se l'interazione è stata fatta vocalmente o con le dita, oppure se l'ha fatta il passeggero. Ma in ogni caso io prima toglierei la patente a tutti quelli che entrano su una strada principale senza accelerare e quelli che viaggiano ai 50 kmh con i limiti a 90/110. In soli 2 anni ho visto 5 tamponamenti per questi motivi.

Marco P.

Anche qui pochi fanno il loro lavoro.
Ci sono giornate dove magari fanno solo multe a raffica, altre dove le macchine pur parcheggiate in quintupla fila, rimangono lì senza nessun problema, con carabiniera, GdF e chicchessia che passano accanto.

Paura che diano fastidio a qualcuno della zona? Ah boh, povera Italia.

Tony Musone

Neanch'io ho Android Auto integrato nell'auto, lo uso dallo schermo del telefono.

In altre parti del mondo, in nome della sicurezza e dell'incolumità di TUTTI gli utenti della strada, hanno leggi ben più restrittive

Gpat. (Android/macOS)

Ah giusto, geniale, chissà perché non lo fanno per far confessare i serial killer

Lorenzo Coran

quello anch’io! non ho carplay ma ho impostato la modalità auto che si attiva automaticamente come mi collego all’autoradio col bluetooth, dunque praticamente come entro in macchina! però un atto legislativo dev’essere applicabile in modo certo, e sicuramente non si può obbligare tutti a fare come noi (anche se non sarebbe stupido)

Francesco

ti puntano una pistola alla tempia e ti costringono a sbloccarlo

Tony Musone

Impossibile, quando sono alla guida uso Android Auto e metto la modalità non disturbare. E siccome il problema è diffuso e grave, poco m'interessa concentrarmi sull'eccezione e/o il caso particolare.

Lorenzo Coran

no no non dico dal punto di vista della motivazione che ha spinto ad emanarla, ma dalla (apparente, non avendola letta interamente) difficile ed opinabile applicazione.. pensa se ti incolpassero di aver mandato un SMS alla guida quando in realtà l’ha mandato l’assistente vocale, o immagina di far scrivere l’SMS a un passeggero lì con te, cosa fanno? impronte digitali sullo schermo?

Tony Musone

È assurda fino al momento in cui (e non te lo auguro) un tuo caro diventa una vittima della strada, oppure se fossi un ciclista urbano come me, soprattutto la mattina presto, si trova a passare in secondo piano rispetto allo schermo del telefono e quando accade di scamparla per un pelo e s'incàzza viene pure mandato a fan cùlo.

Lorenzo Coran

ah ok, non sapevo, con iOS invece non penso sia così facile vedere se il comando è stato manuale o dell’assistente vocale.. direttiva assurda

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video