Mercedes, software irregolari: richiamo per 774.000 auto diesel

12 Giugno 2018 2

I rumor apparsi sui principali quotidiani e siti specializzati negli scorsi giorni sono stati confermati. Mercedes-Benz ha confermato la presenza, su alcune delle proprie auto diesel, di un sistema in grado di disattivare il controllo delle emissioni in determinate situazioni. La Casa di Stoccarda ha subito precisato che non si tratta di un "defeat device", bensì di uno "shut-off device", ossia un dispositivo nato per proteggere il motore.

Pur accogliendo questa tesi, le autorità tedesche, in seguito a due colloqui tenutisi nelle ultime due settimane tra il Ministro dei Trasporti Andreas Scheuer e il CEO di Daimler Dieter Zetsche, hanno stabilito che Mercedes-Benz dovrà richiamare tutti i modelli diesel interessati dal dispositivo: si parla di 774.000 vetture divise tra GLC e Classe C (di cui ben 238.000 nella sola Germania) oltre a circa 5.000 esemplari di Vito.

Secondo quanto riporta Automotive News, il richiamo (stimato in 100 milioni di euro) dovrebbe escludere la presenza di sanzioni economiche per Daimler, che negli scorsi mesi aveva già provveduto ad aggiornare volontariamente 3 milioni di veicoli diesel per contenere le emissioni inquinanti.

Proprio Mercedes si è recentemente esposto per difendere la scelta di continuare a sviluppare motori diesel, aiutandosi nel contrasto alle emissioni inquinanti attraverso l'elettrificazione: nella gamma della Stella, infatti, arriveranno presto le nuove ibride plug-in EQ Power abbinate a motori a gasolio.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sattil

ops...

Desmond Hume

Chissà se anche di questo la Merkel era consapevole da tempo

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: recensione auto elettrica, consumi e autonomia | VIDEO

Mercedes benz

Mercedes AMG GT R: prova su strada alla 1000 Miglia 2018 | VIDEO

Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano