Panasonic svilupperà batterie senza cobalto

30 Maggio 2018 9

Panasonic ha annunciato di voler sviluppare batterie per auto senza utilizzare il cobalto, impiegato per potenziare il litio. L'azienda giapponese è intenzionata a ridurre il consumo dell'elemento chimico numero 27, che ha la proprietà di immagazzinare grandi quantità di energia in piccole masse, poichè i prezzi si sono moltiplicati negli ultimi anni.

Attualmente Panasonic è il fornitore esclusivo della Tesla Model 3, le cui celle della batteria vengono prodotte nella Gigafactory dell'azienda situata nei pressi di Sparks, in Nevada. All'inizio del mese la Casa di Palo Alto è intervenuta sull'argomento, affermando che le celle della batteria della berlina hanno raggiunto la più alta densità di energia con quantità di cobalto ridotte.

Al di là della manovra annunciata durante la riunione capitanata dal capo del settore automobilistico Yoshio Ito, Panasonic lavorerà a stretto contatto con Tesla per incrementare la produzione delle celle della batteria visto l'obiettivo della casa automobilistica di produrre 5.000 esemplari di Model 3 alla settimana entro la fine di giugno.

Panasonic rientra anche nel nuovo programma del governo, deciso a consegnare al Giappone il primato nella tecnologia delle batterie allo stato solido per alimentare i veicoli elettrici dei prossimi anni. Nell'operazione finanziata dal governo, il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria investirà 1,6 miliardi di yen (12,6 milioni di euro) per Libtec, il Lithium Ion Battery Technology e l'Evaluation Center, enti che collaboreranno a stretto contatto con le case automobilistiche.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Utente9000

Per questo commento la legge prevede una pena aggiuntiva. Per questo reato: l'ascolto forzato di...

Ibenfeldan

Mio caro Utente9000 dai pedi di balsa la tua storia è falsa...

Top Cat

Gli fottono i piedi!
Pure quelli finti!

Raphael DeLaghetto

Useranno solo borotalco

ghost

Non userà nemmeno adamantio

Gupi

Ai bambini africani piace questo post

d4N

Lo scandalo è venuto fuori perché un giorno, il vitello dai piedi di balsa, si recò dal vitello coi piedi di cobalto e gli disse che c'era il vitello dai piedi tonnati che parlava molto male di lui

Utente9000

In realtà non hanno mai usato cobalto per le batterie, erano semplici fette di pane rivestite da un sottile strato di cobalto.

OnePlus 6

Occhio al vitello con i piedi di COBALTO!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini