Nissan Leaf Open Car, la one-off senza tetto della compatta elettrica

25 Maggio 2018 0

Nissan ha mostrato le prime immagini della Leaf Open Car, la versione open air della compatta 100% elettrica che è stata presentata in queste ore in un evento svoltosi a Tokyo. Basata sulla seconda generazione che ha debuttato nell'ottobre 2017, la vettura è stata realizzata per celebrare il traguardo delle 100.000 consegne in Giappone.

Sotto il profilo stilistico la vettura riprende il design del modello originale ma rispetto a quest'ultimo si differenzia a causa della configurazione di carrozzeria. Nissan non si è pronunciata in merito alle caratteristiche tecniche, le quali dovrebbero essere analoghe alla Leaf, con ampia tecnologia al servizio del conducente come parte della roadmap tecnologica Nissan Intelligent Mobility.

Il sistema infotainment di Leaf è caratterizzato dallo schermo da 7 pollici compatibile con Apple Car Play e Android Auto, mentre la strumentazione digitale con schermo TFT (sempre da 7 pollici) prevede l'integrazione dei sistemi di sicurezza Safety Shield, lo stato di carica, il livello di energia, l'audio e le informazioni del navigatore.


Degni di nota anche i sistemi avanzati di assistenza alla guida con tre nuove tecnologie, tra cui ProPILOT, che assicura un'esperienza di guida più semplice e meno impegnativa su corsia singola in autostrada grazie al riconoscimento della segnaletica orizzontale; ProPILOT Park, che permette di parcheggiare in maniera automatica, ed ePedal, la terza novità della nuova Leaf che consente al guidatore di partire, accelerare e fermarsi regolando la pressione sul pedale dell´acceleratore.

Il powertrain elettrico è capace di 110 kW (circa 150 CV) ed è collegato a delle batterie al litio da 40 kWh che garantiscono un'autonomia di 378 km (NEDC) con una sola ricarica. Entro la fine dell'anno sarà introdotta una versione più potente con capacità della batteria migliorata. Nella nota stampa Nissan ha dichiarato che Leaf Open Car non andrà in produzione.

Nissan Leaf è disponibile in Italia con prezzi a partire da 36.360 euro (Acenta); 37.935 euro (N-Connecta) e 39.790 euro (Tekna).

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 355 euro oppure da Amazon a 406 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2