Hyundai si ispira agli insetti per disegnare le auto di domani

16 Maggio 2018 44

Gli insetti costituiranno una fonte di ispirazione per gli ingegneri e i designer Hyundai per la progettazione delle auto del futuro. A dirlo è il vice presidente della casa coreana in occasione di un'intervista realizzata per ZER01NE (e riportata da Bloomberg) incubatore di startup e centro di innovazione di Hyundai situato a Seoul.

Parola chiave per incrementare vendite e profitti, anche nei confronti di un concorrenza che oggi cerca di differenziarsi con la tecnologia, la mobilità sostenibile e il design, è l'innovazione. Per questo, i ricercatori di Hyundai sono al lavoro su nuove tecnologie, e l'ispirazione arriva - come spesso accade - dalle soluzioni presenti in natura.

Quattro degli 8 occhi presenti su un ragno: la loro posizione ha ispirato i progettisti Hyundai per la collocazione dei sensori per la guida autonoma

In collaborazione con la Scuola del Design Rhode Island, Hyundai sta studiando la struttura aerodinamica che consente ad alcuni insetti di volare con un'ottima efficienza in rapporto al dispendio energetico. L'ideale, dunque, per realizzare auto elettriche che fendano meglio l'aria, consumando meno energia.

Ma non solo: anche coleotteri e ragni costituiscono una fonte di ispirazione per le future tecnologie legate alla mobilità. La conformazione della pelle, la posizione delle antenne, la logica di funzionamento delle articolazioni: tutto è stimolante e può fornire spunti progettuali. Per esempio, i ragni hanno otto occhi, e la loro disposizione influenzerà la collocazione degli oltre 10 sensori (tra camere, radar e LiDAR) che troveranno posto sulle auto a guida autonoma.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 310 euro oppure da Unieuro a 449 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diplo

Io parlo del modello a benzina. Però penso che sei incappato su un modello sfortunato. Sono macchine veramente ottime. Compresa la garanzia e assistenza stradale che ti danno al momento dell'acquisto. Spero che tutti i tuoi problemi siano passati in garanzia.

giorgio085

sicuramente

giorgio085

mi ha lasciato 2 volte a piedi, per noie all'impianto elettrico, oltre ad aver fuso gli iniettori del gpl 2 volte in 3 anni d'uso.

Gabriele

Modello sfortunato?'.

IGN_mentale

Polo Nord

Aster

Grazie della dritta

Marco Fantin

Le comfort benzina si trovano di qualsiasi colore. Ti consiglio di farti un giro sul forum Hyundai club italia, troverai molte info preziose. Anche per l'assistenza :)

Marco Fantin

Io ho una i40 e per il mio gusto è molto bell sia dentro che fuori. E clienti amici anche loro la trovano molto bella. Tucson, i20, i10 ricevono molti consensi e sono molto vendute in italia e nel mondo in generale....

Fabios112

Sbagli, la nuova polo ora è sempre più simile a golf.

Fabios112

Ah bella domanda. Io ho sempre sentito dire modellizzato, comunque viene da modellizzazione quindi non so. C'è un articolo sull' accademia della crusca ma è troppo lungo e ora non posso leggerlo che tratta appunto di modellato vs modellizzato. Basta che si capisca ahah

Leox91

Si è chiaro, ma modellizzato o modellato? O_O

Fabios112

Si quello che si ricava studiando la matematica e la fisica. Ci sono dei modelli di minimizzazione dello sforzo, dell'attrito aerodinamico eccetera che si ricavano dallo studio matematico e fisico. E guarda caso queste forme sono gia adottate in natura e sono dovute a milioni di anni di evoluzione. Ad esempio la forma dell'alverare delle api non è casuale, la forma della conchiglia del Nautilus è la sequenza di fibonacci ( spirale aurea), anche solo la forma dell' uovo. Poi ripresa per costruire archi.

Leox91

Modellizzato?

Diplo

Come mai? È la city car meglio costruita e sicura per il prezzo a cui viene venduta. La possiede la mia fidanzata ed è un gioiello da guidare dentro città!

luca bandini

Perche devi insultare? Adesso le opinioni personali su gusti estetici (non ho criticato altro) sono cagate colossali? Ma con cosa ragioni? Avere una hyunday non è certo un disonore ma a me non piacciono e se dovessi scegliere andrei sulle kia!

luca bandini

Per me il dietro è orrendo. Davanti è accattivante invece.

IGN_mentale

Anche VW non scherza...

giorgio085

la mia esperienza con la i10 (2014) è stata pessima, sono passato a yaris hybrid.

ca600lg

anche la i20 non è malaccio

Aster

E per la mia cognata ovviamente benzina e una versione media tipo la comfort,si ho visto su internet qualche demo,cosi vediamo come vanno questi 3 cilindri pompati ;)

ca600lg

hyundai fa 2 macchine decenti messe in croce eh... i20 e i30...e forse il tucson, ma con riserva

Marco Fantin

Se non vuoi cose particolari e ti accontenti le pronta consegna si trovano.. Km0 credo sia ancora presto . vedi se trovi le demo dei concessionari.... La mia i20 l'ho presa demo. Risparmiato più di 10mila euro.

Marco Fantin

Io una i40 restyling.... La trovo davvero bella!

Aster

Si penso che virero su cx3 o hrv,ci serve per luglio se non trovo una in pronta consegna o km0

Aster

L’ho guidata per 8 mesi la versione 4x4 e ancora oggi non capisco come mai e la piu venduta in Italia a parte dove serve davvero.

Marco Fantin

Bellissima! 6Mesi per averla se la ordini...

Marco Fantin

Può essere ;)

Aster

A me piace la kona

Aster

;)o panda

Marco Fantin

Hai una punto? Uno che spara cagate colossali ba sicuro una fiat!

Ginomoscerino

la i30 e i30N non sono brutte da vedere

AstralHD

Da quando hyindai costruisce auto?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Forse la i10 è superiore alla piccanto

Marco Seregni

io ho una i20 (modello 2013) e mi piace (non l'avrei presa se no xD)

luca bandini

Quindi le hyundai divventeranno ancora più brutte?
Già oggi non c'è un modello hyundai che preferisco rispetto alla gemella Kia...

ErmenegildoBranduardi

La Nissan invece si ispira agli anfibi, vedere come ha disegnato il Juke. Sembra un rospo seduto

Fabios112

La natura ha ottimizzato in milioni di anni quello che la matematica e fisica hanno modellizzato in poco più di 300 anni. Questo fatto è bellissimo.

andrewcai

Sempre meglio di Fiat che ha gli stessi modelli da 20 anni

ca600lg

ma dico io, è pieno di animali BELLI che sono fluido dinamici(uccelli, squali...) chi cavolo vuole una macchina a forma di scarabeo stercorario o di calabrone???

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Biso22

https://uploads.disquscdn.c...
Piccolo esempio: la natura è sempre fonte di ispirazione

StriderWhite

Beh la cosa è meno campata in aria di quello che potresti pensare , d'altro canto il design di insetti ed animali è frutto di milioni di anni di evoluzione e selezione naturale, quindi mi pare abbastanza scontato ispirarsi alla natura per realizzare tecnologie sempre più all'avanguardia!0

aless.96

qualcuno tolga la droga in Hyundai

u

Allo stercorario si ispirano....

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE