Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Revisione auto: dal 20 maggio il nuovo certificato UE contro lo "schilometraggio"

03 Maggio 2018 2

Firmato lo scorso anno dal Consiglio dei ministri, il Decreto che introduce il Certificato di revisione entrerà in vigore il prossimo 20 maggio in occasione della revisione periodica dei veicoli. Si tratta di una Direttiva europea il cui scopo è quello di aumentare il livello di sicurezza dei veicoli, ma anche di contrastare le truffe delle auto schilometrate.

Ringiovanire le auto abbassando i chilometri è una pratica molto diffusa, e per cercare di arginare il problema, per ogni mezzo sottoposto a revisione dovrà essere rilasciato un documento contenente i chilometri percorsi e tutti i dati tecnici relativi alle prove eseguite, oltre alla classica fustella adesiva applicata sulla carta di circolazione.

L'Unione Europea ha inoltre deciso di introdurre regole più rigide in merito al personale che effettua i controlli sui veicoli. Pertanto, il numero delle officine si abbasserà notevolmente poichè ciascuna di esse dovrà dimostrare, tramite corsi periodici o esami, di possedere un elevato livello di capacità e competenze.

Invariate le tariffe: 45 euro nelle sedi provinciali della Motorizzazione civile e 66,88 euro nei centri privati convenzionati, compresa la frequenza delle revisioni, con la prima dopo quattro anni dall'immatricolazione (entro la fine del mese in cui è stata targata l'auto), mentre le successive entro due anni dalla revisione precedente (entro la fine del mese in cui era stata effettuata).


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

Era ora

StefanoS8+

"45 euro nelle sedi provinciali della Motorizzazione civile" che non lo fa da anni...

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video