VW: cover da lamiere di auto incidentate per scongiurare l'uso degli smartphone

27 Aprile 2018 63

Un reminder semplice ma efficace per scoraggiarci ad utilizzare lo smartphone mentre guidiamo? Nella sede svedese di Volkswagen hanno subito pensato a qualcosa che potesse riportare alla mente un incidente stradale, un'eventualità terribile ma purtroppo molto frequente, specialmente quando a causarla è proprio l'utilizzo di un dispositivo mobile.

Perché proprio in Svezia? Semplice: qui, a partire dallo scorso febbraio è stato bandito l'uso degli smartphone alla guida eppure, nonostante ciò, il numero degli incidenti gravi avvenuti in seguito all'introduzione del divieto ha continuato a salire.

Così, nella filiale di Volkswagen qualcuno ha avuto un'idea: servirsi delle lamiere estratte dalle vetture protagoniste di incidenti stradali gravi per realizzare delle cover per smartphone. In questo modo, ogni volta che un automobilista prenderà in mano il telefono mentre guida, si ritroverà a stringere una lamiera fredda, rovinata e malmessa, non tanto diversa da quella in cui potrebbe rimanere intrappolato in caso di incidente.

Nascono così le Crashed Cases, cover in edizione limitata prodotte in soli 153 esemplari, lo stesso numero degli incidenti gravi avvenuti in Svezia dopo l'introduzione del divieto. Il ricavato dalla vendita di questi modelli, realizzati a mano e proposti all'equivalente di 57 euro solo per iPhone 8, sarà devoluto a Trafikskadefonden, l'associazione svedese impegnata nella riabilitazione delle vittime di incidenti stradali.

Secondo quanto ricorda il brand manager di Volkswagen Johan Karlsson, l'utilizzo di smartphone o tablet alla guida aumenta di 23 volte il rischio di rimanere coinvolti in un incidente. Un motivo in più per lasciar perdere le notifiche e concentrarsi alla guida.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 511 euro oppure da Amazon a 573 euro.

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jonathan Ditaranto

La persone a cui mi riferisco ha un iPhone(quindi con Bluetooth sempre acceso,che spegne giornalmente) già riconosciuto dalla macchina. Quindi basta che entri in macchina e si collega

Jeshua Stenta

Se può consolarti una volta sono stato affiancato da una pattuglia che mi ha caxxiato perché mentre ripartivo dal semaforo stavo reimpostando google maps sul telefono fissato sul cruscotto.

L0RE15

il problema é che anche in un banale tamponamento/incidente, se chi non ha la cintura va a sbattere la capoccia sul vetro e ci rimane secco, tu che sei coinvolto nell'incidente, oltre a dover dimostrare che hai ragone visto che tendono spesso a dare il concorso di colpa, ti trovi con un morto dall'altra parte...e questa cosa sposta comunque l'ago della bilancia, anche se il cretino non aveva la cintura di sicurezza...

L0RE15

i peggiori sono quelli che scrivono mentre guidano...

L0RE15

assolutamente d'accordo: chi non ha quel dispositivo non può capire...

Ad ogni modo ci si distrae persino con la radio o avendo una discussione con chi é in auto...quando si guida si dovrebbe SOLO guidare concentrandosi appunto sulla guida che é sempre più impegnativa, vuoi per il traffico, vuoi per i mille amenicoli che ci sono in auto e a cui biogna prestare attenzione...

L0RE15

mandano a quel paese anche se passano col rosso e gli dici qualcosa, se parcheggiano sulle zebre e tu devi passare, se si fermano in seconda file bloccando il traffico, ecc...ormai il menefreghismo e l'arroganza regnano sovrani: tutto é dovuto, tutti sono intoccabili qualunque cosa facciano (soprattutto se fanno qualcosa contro alle regole) e nessuno vuole sentirsi redarguire nonostante magari sia nel palese torto marcio...

David Lo Pan

Già. Un po' come la storia delle cinture di sicurezza. Perlomeno, nelle grandi città si fa presto a chiudere un occhio. A volte, persino tutt'e due.

Anche chi non le indossa, però, potrebbe ritrovarsi a chiudere entrambi gli occhi.

David Lo Pan

Infatti! E l'ho anche riportato più sotto...

saccovr

Anzi nemmeno si può pagare con PayPal o carta di credito, mi sembra solo marketing di dubbio gusto

saccovr

Ma non spediscono in Italia...volevo regalarla!

Mattia Cognolato

Solo 57? Ma nn striscia lo smartphone?

stiga holmen

i video/tv sono ancora bloccati, ma navigazione, musica, impostazioni varie (perfino il clima) da un touchscreen è peggio che usare il cell ad una mano.

Mai distrarsi alla guida.

Quello che nessuno dice

Ma è perché non lo sanno usare il vivavove Bluetooth ;)

comatrix

E che ti dovrei dire che io come lavoro son sul 118 e li affronto ogni santo giorno in strada? Non sai da quanto lo dico.
E se glielo fai notare ti mandano pure affankulo.
Il peggio sai cos'è:

- che lo stato e le forze dell'ordine LO SANNO, ma non fanno nulla di nulla

comatrix

A chi lo dici, lo vedo ogni santo giorno sulla strada, non hai nemmeno la più pallida idea di quanti fanno così e, se glielo fai notare, ti mandano pure affankulo...

Dark!tetto

Un tempo la parte "multimediale" come video e chat venivano disattivati da un sensore posto sul freno a mano, ovviamente bypassabile, oggi metterei un bel sensore di movimento a bloccare determinate funzioni.

PeppeTesla

Bhe, anche tu hai ragione, ma la mia in fondo era solo ironia, a prescindere dall'uso in macchina o all'esterno.

Vash 3rr0r

tu quando sei dentro la tua macchina non riesci più a usare il telefono?
Perdonami, ma lì il telefono è avvolto da mediamente 1200kg di ferro di cui un 20kg sono di vetro e prende benissimo ( purtroppo).

Ansem The Seeker Of Darkness

Ed è per questo che il telefono va tenuto fissato sul cruscotto e si mandano solo messaggi vocali.
Non si deve mai smettere di guardare la strada e l'unica interazione deve essere il dito appoggiato sul pulsante del vocale.
In questo modo se anche ci fossero problemi puoi immediatamente staccare la mano e portarla al cambio

alex-b

Logicamente sto estremizzando, ma se hai un'auto dotata di tale sistema (l'avviso di corsia), prova a 130 orari a distrarti anche mezzo secondo e vedrai molto spesso l'avviso accendersi. Questo non vuol dire che avrei superato la corsia senza l'avviso ovviamente, ma ti fa capire come in quel mezzo secondo non avevi al 100% il controllo dell'auto. Sono avvisi, ovviamente, molto conservativi...

stiga holmen

ma si scongiuriamo l'uso dello smartphone, tanto ormai in auto ci sono schermi da 10" da usare meglio...mi pare una buffonata..

Giorgio

Dovrebbero metterlo nell'esame della patente al pari delle cose sul motore (del tutto inutili).

ca600lg

57 euro...
mi costa meno comprare una macchina, schiantarla e poi dalle lamiere farci una cover da zero!

Redvex

Ah be 57 euro per ricordarsi di non distrarsi alla guida. Ci sta!

Amedeo Masia

Capisco e concordo, ma, se rischi di cambiare corsia anche solo a regolare una bocchetta dell'aria, è grave...

alex-b

Che attività interessante guardare la rubrica... spero tu sia sarcastico...
Altrimenti sappi che è proprio la “strada dritta” che ti frega...

Miss Psyco (Disagio)

Ecco un altro fenomeno

alex-b

Non c'è un casso da fare, sono tutti lobotomizzati alla guida con gli smartphone in mano che non possono fare a meno di leggere e ancora peggio scrivere su whatsapp e facebook... e io che ho paura di distrarmi anche solo per regolare l'aria condizionata o cambiare traccia dal touchscreen dell'auto...
E vi dirò che non è solo paura, provate in autostrada ad attivare, se lo avete, l'avviso di superamento carreggiata... di solito vi avvisano già appena vi avvicinate alla riga bianca... ebbene vedrete che anche solo per spostare una bocchetta dell'aria devierete dalla traiettoria
non sarà certo una cover a far cambiare idea a queste persone, sono tutti convinti che loro SANNO fare le due cose contemporaneamente senza distrarsi e che chi fa gli incidenti è stupido...

Che poi gli strumenti per fare tutto o quasi con comandi vocali ci sono, sia sulle auto nuove sia se semplicemente appiccicate lo smartphone al parabrezza...

ZioRob

Ma ci sei o ci fai?

David Lo Pan

Io nemmeno glielo chiedo. Tanto la risposta più plausibile tra tutte è una solamente: NON SANNO CONFIGURARE IL BLUETOOTH DELLA LORO AUTO. Scusa se ho alzato la "voce", ma anche a me genera parecchia rabbia 'sta cosa...

E siamo solo nel 2018.

Jonathan Ditaranto

Che nervoso nervoso quando lo fanno...poi se glielo chiedi e per risparmiare bstteria...

BLOW

Io lo uso quando ho la starda dritta solo per guardare la rubrica ovviamente non Whatsapp

David Lo Pan

Iniziativa forse lodevole, ma che a conti fatti non porterà alcun beneficio all'essere umano ibrido (metà uomo e metà smartphone) di oggi.

Il problema è ben più radicato, secondo me. È anche una questione culturale, soprattutto quando vedo (e li vedo tutti i giorni, credetemi) gente al volante di macchinoni parlare con il telefono in mano. Il vivavoce Bluetooth c'è sicuramente, lo hanno a disposizione. Ma loro niente, continuano imperterriti ad utilizzare il telefono con la mano.

Soluzioni??? Ritiro della patente.

Pistacchio

Pistacchio

Sa di vissuto

josefor

C'è anche la versione con schizzi di sangue dell'incidentato?
Che cosa di dubbio gusto.

Umberto

Basta il tatto

sardanus

C'è un problema di fondo. Chi guarda la cover che sta dietro mentre usa il cell?

ghost

Però devi far soffermare la gente sul problema direi un +200 euro al prezzo di base

Nick126

Guarda mi fido più di te che di un certificato di laurea su cui c'è scritto che il vaccino per il tetano non causa perdita di ironia.

alex8thebest

Mmmm.... un controsenso

Top Cat

Parliamoci chiaro.

PORTA SFIGA!

Squak9000

A questo punto... perchè non vendere un iphone fracassato così da rendere meglio l’idea? https://uploads.disquscdn.c...

Ikaro

Scusate ma con queste premesse chi caxxo se le compra? Anzi... Solo stando in questo articolo io meso smarmellato i gingilli Na decina di volte

Ratchet

Magari anche con qualche macchia di sangue e budella.

PeppeTesla

O magari è proprio quello il suo fine principale XD

Aster

Si secondo il mio certificato di laurea :)

Aster

Quello si:)

johnpetru92

"C'hai figu? Io ho quella del trauma cranico e dell'amputato e tu?"

Lorenzo

Assurdo che debba leggere l'intero articolo per capire il senso del titolo.

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE