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Lexus ES: la grande berlina debutta in Europa

26 Aprile 2018 0

Eredita lo stile dalle più recenti LS e LC con la personalità di UX la nuova grande berlina di Lexus, che con la sua settima generazione sbarca per la prima volta in Europa, probabilmente rimpiazzando l'attuale GS. Arriva così nel Vecchio Continente il secondo modello più importante di Lexus.

Dopo il SUV RX, infatti, è lei l'auto più venduta del brand giapponese premium, e le aspettative per l'Europa sono elevate: Lexus prevede di raggiungere target di vendite pari a 100.000 unità annue in Europa entro il 2020 e con la nuova ES, che si posizionerà nel cuore del segmento E delle berline premium, il costruttore prevede di raggiungere il 4% di quota di mercato.

Fuori: evoluzione di stile e proporzioni

Una segmento E dalle linee ispirate alle fastback, questa ES, con una coda molto alta e una linea del tetto che scende in maniera dolce e progressiva, senza mai cambiare la propria curvatura. Caratterizzata dal classico frontale con calandra a clessidra tridimensionale, la nuova ES si distingue per il disegno elaborato dei gruppi ottici, sempre più simili ad una preziosa composizione di cristalli luminosi.

La fiancata, invece, prevede la presenza di una vistosa modanatura cromata per sottolineare la linea dei finestrini, mentre le superfici sono, come da tradizione Lexus, un susseguirsi di spigoli e superfici morbide. Dietro, infine, i gruppi ottici a LED avvolgono i pannelli laterali posteriori, mentre sulle versioni F SPORT (presenti per la prima volta nella storia del modello) sono previsti anche uno spoiler e un'appendice verniciata di nero.

Dentro: tecnologia ergonomica

Se l'esterno appare un'evoluzione del linguaggio stilistico delle recenti berline, è all'interno che si concentrano le maggiori novità. Innanzitutto, lo stile è il Lexus Future Interior, un nuovo approccio che coniuga un abitacolo orientato al lato guida con un ampio spazio a disposizione del passeggero. Poi c'è la user experience, che prevede lo spostamento del display centrale, del pannello strumenti e dell'head up display in un solo alloggiamento disposto nel campo visivo del conducente.

In questo contesto, la connettività svolge il ruolo di principale protagonista: il grande display dell'infotainment da 12,3 pollici si gestisce con la Remote Touch Interface, caratterizzata da un nuovo touchpad al centro del mobiletto. Inedito per Lexus è anche il supporto ad Apple CarPlay.

Nuova piattaforma, più spazio

Sotto al vestito, ispirato alle recenti ammiraglie LS e LC, viene inaugurata la nuova piattaforma Global Architecture-K, una struttura di ultima generazione che prevede diverse tipologie di acciaio ad elevata elasticità per una riduzione del peso importante. La GA-L prevede sospensioni posteriori multi-link, servosterzo elettrico e un braccio a “V” collocato dietro ai sedili posteriori. Pur essendo pensato per la trazione anteriore, il telaio della nuova ES può vantare una rigidità torsionale paragonabile a quella della piattaforma GA-L con trazione posteriore (presente su LC e LS).

L'adozione della trazione anteriore ha consentito di ricavare più spazio per tutti i passeggeri, con una distanza tra seduta anteriore e posteriore di 1025 mm (solo 1 cm in meno rispetto alla più grande LS). Tante le combinazioni cromatiche e di materiali che rendono ES una vettura ancora più accogliente, in puro stile giapponese. A questo proposito, immancabili sono gli inserti in bambù e legno Shimamoku. Completa la dotazione per il comfort il sistema audio firmato Mark Levinson PurePlay, con 17 altoparlanti posizionati in maniera strategica all’altezza delle spalle degli occupanti per una migliore esperienza sonora.

Ibrido e sicurezza di serie

Tra le novità di questa settima edizione di ES c'è anche il sistema Self-Charging Hybrid di quarta generazione, che unisce il motore benzina 2,5 litri 4 cilindri a ciclo Atkinson con un propulsore elettrico: la potenza totale del sistema è pari a 218 cavalli, con consumi medi dichiarati di 4,7 l/100 km. Si tratta di un ibrido collaudato, che si serve di una batteria al nichel-metallo idruro più compatta rispetto a quella uscente, consentendone il posizionamento sotto il sedile posteriore senza inficiare in alcun modo la capacità di carico.

Infine, la tecnologia al servizio della sicurezza. Su Lexus ES sarà presente di serie il pacchetto Lexus Safety System +, che include, tra le altre cose, il sistema di pre-collisione, il Cyclist Detection (per rilevare la presenza di ciclisti), il sistema di rilevamento pedoni con funzione di riconoscimento notturno e i gruppi ottici anteriori adattivi a due stadi composti da 24 LED per ogni faro.



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