Bosch: ad Aquisgrana l'auto va a parcheggiare in autonomia

14 Aprile 2018 30

Automated valet parking, tre parole che si traducono con il parcheggio autonomo di nuova generazione. Dopo i sistemi di assitenza, quelli che gestiscono lo sterzo mentre noi ci occupiamo di freno e acceleratore, è il turno del parcheggio autonomo in sperimentazione ad Aquisgrana.

Insieme ad e.Go, Bosch ha deciso di portare un nuovo esempio di questa tecnologia nel mondo reale: dodici auto e.Go Life saranno presto equipaggiate con l'hardware necessario ad automatizzare il processo.


Il funzionamento è semplice: si accosta, si scende dall'auto e si avvia l'app per comunicare alla vettura di andare a quel...parcheggio. L'obbiettivo di Bosch è rendere il sistema funzionante entro fine 2018, così da tagliare sui tempi necessari per parcheggiare e per uscire dalla struttura.

Le 12 elettriche della prima fase sono le auto che l'azienda mette a disposizione ai collaboratori per i viaggi di lavoro ma il progetto non si ferma qui. Il piano prevede di ottimizzare gli spazi disponibili nell'azienda e, in futuro, nelle città: parcheggiandosi in autonomia, le auto occupano meno spazio dato che non servono quei centimetri necessari a destra e a sinistra per l'apertura delle portiere. Secondo Bosch, si riesce a far entrare nel medesimo parcheggio il 50% dei veicoli in più.

Per rendere disponibile tale tecnologia l'infrastruttura deve essere aggiornata: basta prevedere un'area di consegna del veicolo all'ingresso e la vettura va a cercare uno spazio libero senza la necessità dell'occhio del padrone. Bosch installerà una serie di sensori nel parcheggio così da comunicare con quelli dell'auto che si ferma automaticamente in caso di pedoni o altri veicoli.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 514 euro oppure da ePrice a 578 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio

Squak9000

azz... gia la macchina la evito come la peste ma sicuramente invece di 2 macchine ne terrei solo una.

Senza calcolare anche l’abbassamento dei carburanti...

Squak9000

bah forse...

Francesco

metro aperte 24/7 e parcheggi custoditi ai capolinea

simone

Eh sisi buttiamola sul ridere

Pistacchio

C'è anche la bicicletta

simone

Non consideri chi vivendo in piccoli paesi è costretto a prendere l'auto anche per acquistare il giornale e magari L automazione la vorrebbe subito e completa perché il piacere di guida è davvero poco, o addirittura inesistente se guidi utilitarie e non tedesche premium o affini...

IlFuAnd91

Si devo dire che voglio bene ad entrambe le auto. Prima avevo una E85M e ogni tanto ancora mi manca xD

furlo

sempre a rompere, forse perchè qui investitori privati vogliono farci soldi mentre ad un ente pubblico finchè lo stipendio arriva e la mazzetta dell'appalto è arrivata a mittente sono tutti soddisfatti a prescindere della sua efficienza?

Pistacchio

Io ho un F30 cambio automatico, berlina.
BMW is the best

IlFuAnd91

Ma il mio commento non era per disorgere il tuo. In futuro avere un auto a guida non autonoma sarà un po' come oggi avere un'auto d'epoca solo che non voglio immaginarmi i costi delle assicurazioni -.-
Per quanto riguarda il piacere della guida sono con te eh. Ho una E89 e una E92 entrambe rigorosamente con cambio manuale.
Nel prossimo (sperando arrivi presto un concessionario in Toscana) futuro penso prenderò una Tesla e ciao piacere di guida, ma penso terrò "per sempre" la mia E89.

Garrett

Pensaci. Già adesso ci si muove molto meno di 20 anni fa. Ci sono delle proiezioni di come sarà l'evoluzione umana. Basta pensare. Una volta il cervello lavorava molto più di adesso. E' fattuale [cit.]

Squak9000

Ma tipo un servizio pubblico efficente 24/7?

Pistacchio

Adesso non esageriamo

Pistacchio

Era per dire, distorcete tutto ma possibile.
Uno dovrebbe comprare un'auto anche per piacere di guidare, chi prende un autobus sa già che non lo guiderà, io esempio mi piace il treno perché è rilassante, se devo fare un viaggio lungo e sono stanco, ma se prendo un auto e non la guido, non parcheggio secondo me ha poco senso.
Più che altro era una provocazione per il fatto che si sta automatozzando tutto, forse troppo, anche il cambio automatico che ho alla mia BMW sportiva è un po' un controsenso, certo è comodo non dover cambiare marcia ma mi rendo conto che ho perso un po' "sensazione" di guida, tutto qui

IlFuAnd91

Non è che guidare e parcheggiare siano azioni che aiutano ad elevare il nostro intelletto eh, chi abita nelle grandi città e non ha l'auto perché usa solo i mezzi pubblici* allora è scemo? O.o

*Come tanti americani/giapponesi

Garrett

Tutto sarà finalizzato per muoverti sempre meno e usare sempre meno il cervello. Diventerete come dei sassi viventi.

Garrett

"parcheggiandosi in autonomia, le auto occupano meno spazio dato che non servono quei centimetri necessari a destra e a sinistra per l'apertura delle portiere."

Non è vero. A Milano ma penso anche Roma, si parcheggia già così e la guida non è autonoma :)

DeeoK

Lo Imperatore approva codesta demoniaca scelta?

Lorenzo Guidotti

e chi paga il parcheggio? :-)

Pistacchio

rsMkII

Ma sono pazzi? Quindi con la mia nuova macchina autonoma devo aspettare che vada a parcheggiare sempre fino ad Acquisgrana? Bah, no comment!

LaVeraVerità

Poi il giorno che qualcosa non funziona per riprenderti l'auto parcheggiata ti restano le seguenti opzioni:

1) Entrare dal bagagliaio
2) Tirarla fuori col muletto
3) La gru
4) La fiamma ossidrica

c1p8HD

Aquisisgrana dice si mangia bene... perdonatemi ma non ho resistito :D

Tk Desimon

Smetti anche di trombare... Duri un anno... XD

StriderWhite

Figo, io odio fare manovre per parcheggiare!

Pistacchio

Ma si, smettiamo di guidare, smettiamo di parcheggiare, smettiamo di pensare

Albi Veruari

Sempre che ci arrivi vivo al parcheggio

Hebininja

Ottimo, direi. L'unico problema che vedo è che da dove abito io, Aquisgrana non è tanto comoda...

IlRompiscatole

Bosch: a Firenze l'auto non trova parcheggio in autonomia

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video