Audi e-tron Vision Gran Turismo: dalla PS4 a taxi elettrico all'E-Prix di Roma

09 Aprile 2018 16

Anticipata con dei teaser nelle scorse settimane, la nuova sportiva elettrica di Audi arriva direttamente da Gran Turismo (qui la recensione) ma non si limita - come sue colleghe - alla pura dimensione virtuale o, al massimo, ad un mockup in scala reale. Questa, infatti, la vedremo a Roma "in carne ed ossa" tra pochissimi giorni, in anteprima mondiale, in occasione del primo gran premio di Formula E sulle strade della città eterna.


C'è di più: la concept car non sarà esposta in maniera statica come solitamente si fa in queste situazioni ma, per la prima volta nella storia di questi modelli, sarà marciante e operativa servendo come race taxi a zero emissioni per alcuni clienti e ospiti del brand dei Quattro Anelli in occasione della tappa romana e dei successivi appuntamenti europei del campionato per monoposto elettriche. Una competizione in cui Audi è entrata ufficialmente nel 2017 dopo un'intensa collaborazione con il team ABT Schaeffler.

Del resto, l'intenzione di Audi è quello di ricoprire un ruolo da protagonista nel crescente mercato dell'auto a zero emissioni, nel quale arriverà entro il 2018 con il suo primo SUV totalmente elettrico di serie. E il motorsport, come sappiamo, è uno strumento potentissimo per accelerare lo sviluppo di tecnologie da riversare poi sulle auto di produzione.


In questo intreccio di opportunità, Audi non ha dimenticato il trend della realtà virtuale, grazie alla quale renderà accessibile questa vettura a tutti i giocatori di Gran Turismo, grazie a una collaborazione che dura da quasi 20 anni.

Questo il commento del responsabile del design Marc Lichte:

Sebbene progettare un veicolo virtuale consenta una libertà molto maggiore nella creazione di concept a cui è molto difficile dare vita nella vita reale, non abiamo voluto realizzare qualcosa che fosse solamente un concept fittizio su ruote. Il nostro obiettivo era quello di arrivare ad un'auto completamente funzionante.

Funzionale ed emozionale: nonostante la condizione di concept car, Marc Lichte ha voluto creare una vettura non troppo distante dalla realtà produttiva, incorporando i nuovi stilemi di Audi introdotti non solo nelle concept più recenti, ma anche nelle auto di serie come A8, A7 Sportback e A6.

La Audi e-Tron Vision Gran Turismo dimostra che la mobilità elettrica di Audi potrà essere molto emozionale. Quest'auto incorpora numerosi elementi del nostro nuovo linguaggio stilistico come la griglia single frame "in negativo", tipica dei nuovi modelli e-tron.

Non mancano comunque numerosi omaggi alle Audi che hanno lasciato il segno nelle competizioni, come la Audi 90 quattro IMSA GTO che corse nel campionato nord americano nel 1989.


Che sia un'auto pensata in un'ottica produttiva lo vediamo anche dalla scheda tecnica: trazione integrale quattro con distribuzione della potenza variabile, tre motori elettrici da 200 kW ognuno (uno davanti e due dietro), potenza complessiva di 600 kW (pari a circa 815 CV), distribuzione, 50:50, un peso di 1.450 kg e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. Numeri a cui ormai le sportive elettriche ci hanno "abituato"...

Alla guida di Audi e-tron Vision Gran Turismo per le strade di Roma, Parigi, Berlino e Zurigo ci saranno nomi illustri del motorsport, come lo svizzero Rahel Frey (ex pilota DTM) e l'italiano Dindo Capello (storico vincitore a Le Mans).

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Tigershopit a 305 euro oppure da ePrice a 378 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Attento che Gran Turismo Sport come gioco fa kakare, è fatto per i bbmk 15enni, e lo dico da fan della serie
Poi vabbè il troll sui terafloppari ci sta sempre, però era per farti capire.

Zeronegativo

si ma esattamente questa R8 elettrica passata dalle mani dei produttori di fast & furious a che serve? a mostrare che le Tesla sono una realtà? Campionati in cui deve correre non ne vedo.

donrobus

https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

Addio R8

Assetto Corsa

Dipende...il fallimento non è sicuramente per i giochi, perché quelli ci sono.

Io ad esempio vado a periodi. Ci sono periodi che passo settimane sulla ps4 e settimane sulla one. La switch invece ormai è a prendere polvere da un paio di mesi tant'è che gioco quasi più sulla wiiu

Assetto Corsa

Non è proprio così ma vabbé.

Matt Ds

noi giochiamo a sea of thieves, e siccome non c'e' niente dentro, facciamo certe gare tra galeoni che su GT-Sport te le sogni tu

netname

e beh questo era molto chiaro . del resto i falliti si marchiano un pó come capita ...

ma tornando con i piedi in terra e non facendo il fr0ci0 con il cul0 degli altri ..

con cosa giocate su xbox ??? age of empire ? hhahahhah

Matt Ds

senza concorrenza non c'e' qualita', e senza console-war non c'e' concorrenza, senza utenti hooligans non c'e' console-war, viva la console-war per sempre.

netname

e se fanno ridere te figurati a me :).

ma visto che qui su hd blog si ha la tendenza ad essere degli st3onz1 fanboy in qualsiasi cosa e a non essere minimamente consspevoli, commento come si merita :).

e comunque sia è assolutamente innegabile il fallimento microsoft ... anche con la conzol di maradona hahaahah

Matt Ds

non ci impressioni, qui tutti i troll sono boxari, si vede che non sei sincero e semplicemente non ce la fai, pallida copia di gente nata troll come interrtriplete e la sua famiglia di trollini. i sonari non hanno la loro stoffa, non c'e' niente da fare.

Biso22

Da utente Sony non posso che condividere! Ognuno prende quel che vuole...

Assetto Corsa

A me fanno ridere tutti questi tipo di commenti. Che siano fatti da sonari, boxari, nintendari o pcisti. Non capisco che fastidio possa darvi chi compra qualcosa che non piace a voi.

netname

Meglio sonaro ... molto meglio sonaro... piuttosto che brucia soldi x il nulla... con a conzol ciupputent ro munnn...
a konzol ka tenn n'copp casert e maradonn..
madoo.. che porcheria... e pensare che l'avevo anche detto eh.

Assetto Corsa

Sento puzza di sonaro XD

netname

ForzaMotorFail7 in 4k nativo e 6terraflops in dx12 e con la powwwwa del claaaauddd..

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente