Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Volkswagen apre un centro high-tech per i crash test

16 Marzo 2018 0

Volkswagen investe sulla sicurezza dei propri veicoli aprendo un nuovo centro di competenza ad alta tecnologia nel quartier generale di Wolfsburg, in Germania. Qui, in un'area di 8.000 metri quadri, è sorto un edificio all'avanguardia dotato di un'innovativa slitta (da qui il nome "sled test") in grado di simulare, per la prima volta, anche i movimenti laterali e rotazionali della struttura dei veicoli sia in orizzontale sia in verticale.

Con la nuova struttura, i tecnici Volkswagen non solo sono in grado di riprodurre i movimenti generati da un incidente, ma anche di simulare i cosiddetti "scenari pre-braking", immediatamente antecedenti all'impatto. Questo grazie ad un sofisticato sistema idraulico sulla slitta, che permette di portare il telaio in fase di test fino ad una velocità di 80 km/h, frenandolo improvvisamente appena prima dell'impatto. Questo sistema cerca di riprodurre le condizioni di azione dei sistemi di sicurezza attiva, in questo caso la frenata automatica con sistema pre-collisione.


Al Competence Center di Wolfsburg è possibile simulare velocità di oltre 100 km/h, nelle quali il peso in marcia della vettura supera le tre tonnellate. Un sistema di cavi ordinati alla tedesca maniera raggiunge complessivamente la lunghezza di 140 metri, e contribuisce all'efficienza complessiva del Volkswagen Technical Center, dove già oggi vengono condotti oltre 800 "sled test" all'anno.

Oltre alle slitte, il nuovo centro prevede diverse panche di test collocate sul pavimento del piano terra. Al primo piano, invece, i veicoli vengono prima preparati per il crash test e poi esaminati dopo l'impatto. Al secondo piano, invece, trovano posto le workstation destinate al team di sviluppo, oltre al centro di controllo generale.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video