Bosch Highway Assist: guida semi-autonoma su Maserati nel 2018

01 Marzo 2018 8

Maserati Ghibli, Levante e Quattroporte 2018 sono i modelli che beneficiano della collaborazione tra il produttore e Bosch, che ha fornito il sitema Highway Assist per avvicinare le tre auto alla guida autonoma.


Il sistema combina il cruise control adattivo con Stop & Go con il mantenimento della corsia, andando quindi a gestire velocità, accelerazione e frenata del veicolo ma aggiungendoci anche il controllo della marcia nella corsia. Le Maserati entrano quindi nell'era della guida autonoma di Livello 2 che consente una serie di automatismi in autostrada.

La supervisione del conducente è sempre necessaria ma il carico di lavoro sarà inferiore, con conseguente minor affaticamento nei viaggi più lunghi. Ad aiutare il pilota c'è un hardware composto da sensore radar a lungo raggio, videocamera e GPS, oltre al servosterzo elettrico di Bosch.


Il radar controlla la strada nei dintorni fino a una velocità di 145 km/h e una distanza di 200 metri. Il veicolo si "aggancia" al mezzo che lo precede e regola la velocità di conseguenza. In caso di corsia libera, invece, l'auto accelera automaticamente alla velocità di crociera impostata. Infine lo sterzo mantiene l'auto al centro della corsia, anche in curva, e promette quindi un funzionamento fluido piuttosto che un intervento correttivo solo all'approssimarsi della linea di demarcazione.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
goghicche

Si ma ora, prima le indiscrezioni facevano intendere altro.

Max

Come dicevo io.

Max

assolutamente no, magnete marelli si è staccata dalla FCA per diventare una società separata che andrà probabilmente in borsa e potrà quindi fornire anche a terzi i prodotti, come le tedesche. Il piano non sembra sia di cessione ma di rilancio.

goghicche

Magneti Marelli verrà ceduta.

matteventu

Sono di classe inferiore... poi sicuramente arrivera' anche sulle Alfa in futuro :)

Top Cat

Maserati, l'auto di Acquaman.
https://uploads.disquscdn.c...

Gpat. (Android/macOS)

Non potevano fare uno sforzo e metterlo anche su Giulia e Stelvio?

Max

Maserati fa parte del gruppo FCA che è proprietaria di Magnete Marelli, spero che serva a studiarsi il prodotto e farne uno loro.

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria