Accenture: al MWC l'integrazione tra auto e Amazon Alexa

28 Febbraio 2018 2

Anticipata al CES di Las Vegas a inizio anno e riproposta con un cockpit aggiornato al Mobile World Congress di Barcellona: stiamo parlando dell'integrazione tra automobile e Amazon Alexa, l'assistente vocale di Amazon che piano piano sta iniziando a vedersi sulle auto più tecnologiche in commercio. Sempre al MWC, infatti, l'abbiamo visto a bordo di SEAT Ateca.

L'idea della società di consulenza Accenture, in collaborazione con Faurecia e Parrot Automotive, è quella di integrare il sistema di controllo vocale Alexa nel cockpit e nel sistema di infotainment dei veicoli connessi. Al CES, i partner hanno presentato un prototipo di abitacolo, aggiornato e reso più intuitivo a Barcellona con un nuovo design. L'idea è quella di abbinare Alexa con il sistema di intrattenimento Parrott 8300 con un sistema di voice beamforming che riesce a distinguere la voce del guidatore da quella degli altri passeggeri, interpretando in modo diverso le richieste e rispondendo con il servizio Alexa più adatto.


Tramite comandi vocali è possibile impartire ad Alexa alcuni imput, come per esempio regolare l'altezza del sedile, cambiare la temperatura del condizionatore e selezionare una playlist musicale. L'integrazione con Alexa è però totale, e dunque include anche la gestione di tutti i dispositivi connessi presenti in una smart home.

Faurecia invece si è occupata di integrare al meglio le funzionalità di Alexa all'interno della strumentazione completamente digitale del cockpit, mentre Accenture si è concentrata sulla personalizzazione e sulla qualità della user experience.

La commercializzazione di questo sistema, da applicare poi ai sistemi di bordo delle auto connesse a partire dal 2019, rientra nel progetto Industry X.0, attraverso il quale Accenture definisce la rivoluzione digitale che sta portando ad una destrutturazione dell'industria.

Medio gamma senza compromessi? Samsung Galaxy A7 2018, in offerta oggi da Evoluxion.it a 234 euro oppure da Amazon a 279 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ciro

E perchè mai :)

Mirko

...secondo me esplode non appena la metti in moto...

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE