Volkswagen I.D. VIZZION: a Ginevra una berlina di lusso elettrica e autonoma

27 Febbraio 2018 0

Nuovo video teaser per Volkswagen I.D VIZZION, la concept car di grande berlina elettrica che il costruttore di Wolfsburg presenterà al prossimo Salone di Ginevra. Nella breve clip possiamo apprezzare un rendering che mostra in modo più chiaro gli interni, dove volante e pedaliera scompaiono in favore di un abitacolo lineare, moderno e tecnologico. Spicca, sul mobiletto centrale, una piattaforma con ologramma. La curiosità nel vederlo in azione dal vivo è alta: seguiteci a Ginevra per scoprirlo insieme a noi!

Articolo originale del 19/02

A Wolfsburg sembra proprio che vogliano proporre una berlina elettrica rivale di Tesla Model S. In realtà, la concept car I.D. VIZZION che Volkswagen presenterà al prossimo Salone di Ginevra, potrebbe semplicemente rappresentare le numerose possibilità di impiego della nuova piattaforma MEB, sulla quale Volkswagen punta a costruire più di 20 modelli totalmente elettrici entro il 2025. La prima, nel 2020, sarà la I.D. (una vettura compatta delle dimensioni di una Golf), seguita dal crossover I.D. CROZZ e dal monovolume I.D. BUZZ, quest'ultimo ispirato al mitico Bulli degli anni '60.


Secondo quanto dichiarato da Volkswagen, questa concept car dimostra i livelli di eleganza ed emozionalità raggiungibili dalle auto elettriche e autonome nel prossimo futuro: qui, infatti, oltre alla piattaforma a zero emissioni, è prevista anche la guida autonoma di livello 5, quella cioè che può fare a meno di volante e pedali.

Si tratta del primo veicolo a guida totalmente autonoma presentato dal marchio Volkswagen. Con questa vettura, a Wolfsburg vogliono mostrare le potenzialità offerte da una vettura disegnata espressamente per la guida senza conducente. Potenzialità che si vedono nel design esterno ma soprattutto in quello interno, dove l'eliminazione dell'impostazione classica di un abitacolo ha creato nuove possibilità per i passeggeri, includendo per esempio anche quelli che, per età o disabilità, non possono accedere alla mobilità individuale offerta da un'auto.

Lunga 5,11 metri, la I.D. VIZZION prevede due motori elettrici (con trazione integrale) che erogano una potenza massima di 225 kW (pari a circa 300-305 CV), vantando una velocità massima di 180 km/h. Superiore a quanto dichiarato da Tesla è anche l'autonomia, che può arrivare a 665 kilometri con una sola ricarica (in modalità di frenata rigenerativa) grazie ad un pacco batterie da 111 kWh.


Una berlina premium a tutti gli effetti, con un design esterno che anticipa i tratti somatici di tutte le Volkswagen elettriche del futuro, ispirate, nelle parole del designer Klaus Bischoff (capo del design di Wolfsburg), ai valori purezza e semplicità offerti dai prodotti Apple:

Al momento stiamo ridefinendo i valori Volkswagen per l'era dell'elettrificazione. La posta in gioco è riuscire ad essere il più puri e chiari possibile, e rappresentare un’architettura completamente nuova.

I.D. VIZZION prevede un assistente virtuale (chiamato "virtual host") con il quale i passeggeri possono comunicare tramite comandi vocali e gestuali. L'assistente impara le preferenze personali di ogni passeggero (essendo integrato in un ecosistema digitale connesso).

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium è in offerta oggi su a 384 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e QuantumScape, joint venture per le batterie allo stato solido

Auto ibride 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

Volkswagen

Volkswagen T-Roc: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: recensione auto elettrica, consumi e autonomia | VIDEO