Emflux One: moto elettrica connessa con touchscreen e videocamere

19 Febbraio 2018 28

Gli americani hanno la Zero, in Italia c'è Energica e, ora, anche l'India entra nel mondo delle moto elettriche con Emflux One. La nuova superbike elettrica mostrata a Delhi.

L'azienda da 25 impiegati è riuscita a presentare al mondo una superbike da 3 secondi netti che pesa meno di 170 chili ed è dotata di un motore da 50 kW (71 cavalli, efficienza minima del 95% e raffreddato a liquido) forte di 84 Nm di coppia e in grado di raggiungere i 200 chilometri orari di velocità di punta.


Per le batterie, Emflux One ha scelto le celle Samsung SDi assemblando un pacco da 9.7 kWh, anch'esso raffreddato a liquido. Il produttore promette circa 200 chilometri di autonomia in città, dato che scende a 150 km in extraurbano a 80 km/h. Con il WARP Charger si può ricaricare l'80% della batteria, garantita per 5 anni o 100.000 chilometri, in 36 minuti, tempo che sale a tre ore con la 15A.

La strumentazione è interamente digitale: uno schermo touch da 6.8 pollici fa da centro nevralgico non solo per le informazioni sul veicolo ma nache per la navigazione satellitare e il tracciamento. Le connessioni prevedono Bluetooth, WiFi e 4G LTE che permette di ricevere gli aggiornamenti OTA e prenotare una colonnina di ricarica. In aggiunta ci sono due videocamere integrate per inquadrare anteriore e posteriore.

Intorno al Powertrain elettrico c'è una moto che sfoggia una forcella a steli rovesciati da 43 mm e mono posteriore, con la possibilità di passare alle Ohlins su richiesta. In più ci sono i dischi Brembo da 300 mm con quattro pistoncini per l'anteriore e il disco da 220 mm con pinza a due pistoncini, gestiti dall'ABS a due canali. Completano il quadro la carena in fibra di vetro (si può avere anche in fibra di carbonio su richiesta, cerchi in lega forgiati optional, proiettori full LED e pneumatici Pirelli Diablo Rosso II. Le consegne inizieranno nei primi mesi del 2019 ma, ad oggi, non ci sono dichiarazioni su un'eventuale esportazione in Europa.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 270 euro oppure da Media World a 329 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frenkmn

Dovrebbero fare un gs elettrico con le borse laterali sostituibili con borse piene di batterie.

MasterBlatter

Quella è l'efficienza del solo motore, mettici anche la probabile 70% della batteria e 85/90% della carica + distribuzione trasformatori e generatore

Pip

Guarda, io sono un motociclista da viaggio, mi piacciono le moto grandi e pesanti ma molto comode (ho una f650gs del 2000) ma non é che mi dispiacerebbe una moto elettrica, anzi...

Tutti credono che il rumore sia una parte fondamentale, io invece ti dico che certe volte quando mi trovo in giro da solo vorrei sentire solo silenzio mentre osservo il paesaggio

gigilatrottola7

Sicuramente camion e bus sono la priorità. Ma a parte che vedo decine di scooter a 2 tempi lasciare una scia di fumo alle loro spalle che neanche un vaporetto... Per la loro destinazione d'uso (essendo appunto scooter un'autonomia di 300 Km sarebbe più che sufficiente anche senza ricaricare ogni giorno), sarebbe un ottimo modo per iniziare l'elettrificazione. Sopratutto la diffusione dei sistemi di ricarica.
Chiaramente i bus sarebbero i primi da elettrificare vista la loro destinazione d'uso prettamente cittadina.

Tetsuya Akira

Mah vecchi e sgangherati cosa? Ho un euro 3 del 2009 250, ce ne vogliono 4 per inquinare come una utilitaria. Ben vengano gli scooter elettrici ma non sono certo quelli la priorità, semmai camion e bus

XRedShark

Si, ma vuoi mettere il ruggito del motore che insieme alla spinta ti dà quell'adrenalina che solo un motociclista conosce? Anche io la vorrei provare, ma senza cambio, contagiri, l'entrata in coppia... Se sei un motociclista sono queste le cose che vuoi

Francesco Bonì

prezzo?

gigilatrottola7

Uno scooterone da 300 Km di autonomia lo prenderei seriamente in considerazione. Il problema sarebbe sempre dove ricaricarlo allo stato attuale. Per la città sarebbe l'ideale al posto di tutti questi vecchi e sgangherati scooter 2 e 4 tempi che circolano attualmente.
Spero che il prossimo sostituto del mio Yamaha 125 sia appunto un full elettrico. Anche perché ha 16 anni e non aspetta altro che ad andare in pensione...

Pip

Il concetto di ricarica in due minuti per le auto elettriche é sbagliato.
Le auto elettriche si posso o ricaricare ovunque, anche a casa, la corrente arriva in ogni angolo del mondo. Chissenefrega se ci metti 5 minuti a 6 ore per fare una ricarica durante la notte.

Il problema sono solo i viaggi lunghi, e li anche una ricarica di mezz'ora ogni 300 o 400km non é che sia un problema, anzi...

steek

fino a quando non ci sarà uno sviluppo delle batterie che permetta almeno ricariche rapide nell'ordine di qualche minuto e una media di 500 km per macchine/moto mi sa che le auto a combustione avranno ancora un notevole sopravvento.

Secco Big Boss

E pensare che ero convinto che le peg perego fossero per bambini...

desmoAle121

AH! non vedevamo l'ora di trovare motociclisti distratti a pubblicare selfie su instagram mentre guidano grazie al loro rivoluzionario e super utilissimo display touch da 6.8'

GIEC

Mai visto un codone tanto brutto...ma era necessario farci uno scalino del genere?
Per far salire il passeggero c'è anche la scaletta in dotazione? :D

peccato, perchè tolto quello, sulla carta è un progetto davvero interessante, oltre a essere una delle poche E-bike sportive con un peso paragonabile a quello di una moto "classica" (rinunciando però a un sacco di autonomia, perchè se 150km li fai andando a 80 all'ora non voglio pensare a quanto possa scendere quella stima con una guida "allegra")

GIEC

Nel settore motoristico rappresentano una tecnologia pionieristica oltre che un extra, non motivato da limitazioni portate da normative antinquinamento, che invece per le auto sono molto più stringenti. Con l'arrivo dell'Euro 5 è probabile che questo settore aumenti, ma ripeto, finchè si tratta di un "di più" non capisco che male possa fare. Senza contare che già da adesso parliamo di prestazioni impensabili per un motore termico (prendendo ad esempio la Energica Ego, avere piena coppia da o a 5000g/min), frenate principalmente da una tecnologia delle batterie ancora in sviluppo e che quindi limita i prodotti finali con pesi "importanti" e autonomie appena sufficienti. Maturato quel settore (cosa per la quale ci vorranno anni, inutile dirlo), non ci sarà più confronto.
E lo dico da fiero possessore di una moto abbondantemente "inquinante" che non la cambierebbe mai con una elettrica. Però non nego che, se avessi la possibilità, una Energica la proverei al volo!

roby

Touch-screen? Cioe quando sto guidando lascio una mano e navigo nel display?

stiga holmen

no quelle sono le normative anti inquinamento €5/6 ... e poi a Torino e Roma non puoi girare anche se hai comprato l'auto ieri xD

Assetto Corsa

Ho la forte impressione che tu non abbia capito cosa volevo intendere

lorenzo

E aggiungere:"ben più di uno termico"

Pip

Ho la forte impressione che tu non abbia idea di quanto possa essere potente un motore elettrico...

Pip

"efficienza minima del 95%"
É una goduria leggere cose del genere e paragonarle alla ridicola efficienza dei motori a scoppio.

Per la moto: io sono per le grosse moto da viaggio, 150km di autonomia sono estremamente pochi per questa categoria.
Purtroppo qua devo andare contro i miei stessi ideali e devo dire che ancora per le moto, il motore termico é fondamentale

Assetto Corsa

Una volta il dato importante per le prestazioni di una moto, erano i 0-400 metri perché una qualsiasi moto 600cc e dai 70cv in su, sta sempre sui 3 secondi nello 0-100 kmh\h

Ora quel dato non vale più per gli elettrici perché perderebbero miseramente anche contro un tmax

gioboni

Solo perchè non emette inquinamento acustico?

Malca Gatto

Lo stesso blu klein di stonex one...coincidenze???

M_90®

mai visti gli zingari in moto. loro di mio vorrebbe solo l'oro, ma quello è sacro.

XRedShark

Che insulto al settore motociclistico...

matteventu

No, sono i rom che poi vanno con la tua moto, non il contrario.

BLERY

Rom?! Sei sicuro?!

M_90®

ti aggiornano la moto solo per 2 anni, dopo devi andare di rom mod.

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria