Hyperloop: arriva il primo accordo per collegare due diversi Stati degli USA

15 Febbraio 2018 176

Hyperloop Transportation Technologies, una delle più importanti società al lavoro sul sistema di trasporto hyperloop, ha siglato un importante accordo che porterà alla realizzazione della prima tratta in grado di collegare due diversi Stati degli Stati Uniti. L'accordo è stato raggiunto con le autorità dell'Ohio e dell'Illinois, che daranno il via allo studio di fattibilità del progetto che ha lo scopo finale di collegare le città di Cleveland e Chicago.

La creazione di questa tratta permetterà di spostarsi da una città all'altra in appena 28 minuti, percorrendo alla velocità di 730 miglia orarie le 313 miglia che le dividono. Si tratta di un passo importante che dimostra come l'interesse attorno alla rete Hyperloop sia in continuo aumento e stia cominciando a riguardare anche la creazione di percorsi ben più lunghi di quelli interurbani.


HTT ha precisato che le autorità dell'Ohio hanno già approvato una risoluzione a supporto di questo progetto a gennaio e hanno anche preso parte ad un incontro in cui i rappresentanti del congresso di vari Stati hanno compilato una lettera formale indirizzata all'amministrazione Trump, nella quale si chiede che il sistema di trasporto Hyperloop possa ricevere finanziamenti federali.

Hyperloop Transportation Technologies ha diversi progetti in cantiere, tra cui alcuni in Europa e in India, tuttavia la maggior parte di questi esistono ancora solo sulla carta, in attesa che prendano il via i lavori che li porteranno a compimento.


176

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark

sei co.lione forte

csharpino

Forse non hai capito che i finanziamenti per la sanità (come per molte altre cose) non vengono erogati solo in base al numero di abitanti.. Ma ci sono molti altri parametri come il numero di strutture/personale, l'esistenza di progetti per nuovi poli ospedalieri da finanziare ecc ecc quindi torniamo al discorso di prima se non fai niente non ti spetta niente...
Se poi tu vuoi continuare a credere che sia il Nord a rubare i soldi al Sud puoi sempre proporre un bel referendum stile Catalunya per l'indipendenza.. Ti assicuro che faresti felici molti anche del Nord...
Poi visto che continui a pensare che strade e ferrovie sono la soluzione a tutti i problemi del nord ti vorrei anche far presente che a livello mondiale l'85% circa delle merci viaggia via mare cosa che a voi del Sud non mancherebbe e sareste anche più vicini alle rote commerciali sia provenienti da est che da ovest.. Come mai però le fabbriche le venite ad aprire al Nord se li siete più "vicini"??

Alessandro

si, intendevo la velocità del suono nell'aria (quindi intorno ai 1200 Km/h). Non volevo realmente fare una gara tra chi va più veloce, ma fare solo un'osservazione sulla velocità in relazione al suono.
Comunque grazie :)

piervittorio

Essendo la propagazione del suono dipendente dall'aria (o da ogni altro gas) fare riferimento alla velocità del suono per un tunnel sottovuoto sembra un po' insensato.

Antsm90

Trenord e Trenitalia sono la stessa cosa (in quanto Trenord è nata dalla fusione tra Trenitalia e Le Nord (il ramo per il trasporto passeggeri di FNM)), comunque no, non gestisce solo le pseudolinee metropolitane, ma praticamente tutte le linee regionali

GianTT

Trenord però dovrebbe gestire i treni (al pari di Trenitalia) e le linee suburbane S1, S2 ecc, che sono più assimilabili a pseudo linee metropolitane che a treni comuni. RFI dovrebbe essere la titolare delle linee regionali in Lombardia.

Mark

io sono pugliese, non calabrese. C'è differenza tra le varie regioni, senza contare che non c'entra nulla con la questione precedente. La mia ira è contro i co.lioni come te e purtroppo tantissimi settentrionali che si sentono superiori. Mi fermo qui

Loris Piasit Sambinelli

ma perchè tutta questa ira ? ti da fastidio questo argomento?
noi certamente i soldi dello stato li prendiamo e ci mancherebbe con tutte le tasse che paghiamo! in Lombardia il lavoro "nero" si attesta mediamente al 6%. In Calabria sai quanto? al 20%! è lo stato che obbliga i datori di lavoro a prendere la gente senza un regolare contratto di lavoro?
quello che voglio dire è che se continuerete a dare la colpa del vostro " disagio sociale" allo stato non ne uscirete mai. Perchè la colpa non è solo dello stato ma anche di voi stessi.

Antsm90

Qui in Lombardia il grosso dell'infrastruttura ferroviaria (ed anche la migliore aggiungerei) è stata creata, gestita e mantenuta da Ferrovienord (ora divenuta Trenord in seguito alla fusione con Trenitalia), la quale era una società privata supportata dalla regione
Ovviamente abbiamo anche le infrastrutture statali, ma quelle fan davvero pena, al pari del sud più o meno (anche se ultimamente stanno un po' migliorando in seguito alla fusione)

Mark

Lo stato non ha mai fatto un ca.zo di concreto, perché non importa nulla a nessuno. E finitela con sta storia che al nord si fa tutto coi soldi privati e che vi siate fatti da voi, CA..ATE!!! Sembra che voi non prendete un euro dallo stato, che ce li "mangiamo" noi. Andate a fare i grandi con le nazioni forti, che non siete un ca..o di nessuno

Loris Piasit Sambinelli

grazie, bellissima risposta. Posizione svantaggiata nel 2018 ancora. E' dal dopoguerra che portate a voi questa affermazione per avere sempre più aiuti statli. In 70 anni non è ancora cambiato tanto. Come mai? colpa del nord che vuole che il sud rimanga arretrato?
poi ti avevo detto di non dire che voi lavoravate tutto il giorno e tutto l'anno, questo lo sapevo già :)

GianTT

Comiso è un piccolo aeroporto che serve solo per pochi voli giornalieri ed è stato messo in piedi perché la richiesta aerea c'è, la struttura era già presente, ma al solito è stata sistemata non benissimo.
Prova a fare qualche prova comunque online, a me da Milano costa meno andare a Londra, Berlino, Amsterdam che tornare a casa a Catania. Nei periodi estivi o di festa poi la differenza è assurda, per Natale KLM offriva voli più economici nella tratta Amsterdam - Catania che Catania - Amsterdam, praticamente mi conveniva far scalo in Olanda che fare un volo diretto.
Ti dico solo che il treno (14 ore di viaggio) preso ad inizio Ottobre per le ferie di Dicembre mi è costato ben 120€ solo andata. Mentre l'aereo stava al doppio circa

GianTT

Non concordo, se ci fossero infrastrutture adeguate nel sud Italia, il ponte sarebbe ottimo. Non so se hai mai fatto un viaggio in treno, ma si perde fino a quasi un'ora e mezza per il passaggio dalla Calabria alla Sicilia. Tempo che pesa particolarmente quando si parla di merci, non sul turismo in quanto nessun turista penso abbia mai preso un treno per arrivare in Sicilia, visto che sarebbe un viaggio da folli.

Mark

è per le persone come te che questo mondo fa schifo

Mark

è inutile che tu mi abbia fatto la spiegazione da quattro soldi, perché è un dato di fatto che arrivano meno soldi, punto, e con giustificazioni pessime. Detto questo la sanità è un aspetto di m.rda del nostro paese, andrebbe centralizzato, ma non avverrà mai perché questo paese non è unito e non lo è mai stato, tu sei dimostrazione lampante.
Qui ci arrotoliamo le maniche tutti i giorni, hai capito? Smettetela di fare i cafoni superiori di sto gran c.zzo, perché qui, parlo per la mia regione almeno, ci facciamo un c.lo enorme con le risorse inferiori e quindi dobbiamo fare molto di più con meno. Facile parlare quando si ha di più. Ma la cosa più brutta e che vi sentite così superiori, ma dovete dire grazie alla vostra posizione, che se vi foste trovati voi nella penisola a quest'ora non sareste stai con la coda tra le gambe.
Visto che ci mangiamo i soldi, allora cacciate via i "terroni" da Milano.
Ah no, vero, poi non rimarrebbe nessuno

Mark

ahahahahahahah a centro produttivo più grande d'Europa ho smesso di leggere. Patetico

Nix87

Basterebbe già completare la Siracusa-Gela per far respirare una regione che ha bisogno di infrastrutture adeguate, pensando anche di avviare un progetto di Gela-Trapani. Comunque anche in un contesto diverso, ipotizzando infrastrutture ottime tra Calabria e Sicilia, il ponte rimarrebbe solo un costoso sfizio che darebbe da mangiare ai soliti noti, senza contare che potrebbero utilizzare materiale scadente...

GianTT

Peccato che qui si sta parlando di soldi che dovrebbero arrivare tramite società statali come Trenitalia e RFI che dovrebbero, per statuto, investire equamente le risorse in Italia. Ed essendo a gestione semi-privata potrebbero tranquillamente controllare con molta più efficacia di qualunque altro appalto.
Ma proprio come succede per tutti gli ex monopoli pubblici, tipo Poste o Telecom, il principio di investire in tutta Italia è solo sulla carta.
Da anni è dimostrato che queste società investono molto ma molto più al nord che al sud, anche in termini di assunzioni, creando un flusso di investimenti opposto a quello solitamente raccontato dai leghisti, ovvero soldi "meridionali" che viaggiano su queste società e che finiscono in infrastrutture a Milano, Torino e Venezia.
Il sud ha sprecato tantissime occasioni, ma siamo una nazione non vicini di casa, se crolliamo noi ci tiriamo dietro anche il nord produttivo e splendido, visto che se ci considerassimo un mercato a parte saremmo di gran lunga il primo mercato per le industrie del nord.

GianTT

Il problema del Ponte è proprio che non ha senso costruire un'infrastruttura tanto imponente collegandola ai sistemi pessimi di Calabria e Sicilia. Ci fosse stata l'AV fino in Sicilia e ci fossero state delle autostrade ottime tra Campania e Sicilia, allora sarebbe stata un'opera utilissima. Ma se come dici te prima i collegamenti esistenti non vengono resi adeguati, che senso avrebbe? Purtroppo però la promessa del Ponte tira voti più di quelle concrete e auspicabili delle auostrade Siracusa-Gela, Ragusa-Catania ecc

GianTT

Milano - Napoli in 4 ore è eccellente, sicuramente ci sarà di meglio, ma realisticamente è una soluzione ottima.
Ma sotto Roma non esiste solo Napoli, ci sono città come Bari, Palermo, Catania che sono tra le 10 più grandi di questa nazione, e a livello di trasporti e collegamenti con il resto d' Italia sono lasciate a loro stesse.

GianTT

Le ferrovie sono gestite a livello nazionale da RFI, che di regionale non ha nulla. Inoltre la società che gestisce invece il trasporto su treno è Trenitalia, che è gestita anch'essa a livello nazionale.

GianTT

Che tratte fai? Perché i voli per la Sicilia, soprattutto durante il weekend e i periodi festivi (cioè quando potrei tornare), hanno costi davvero spropositati. In molti casi si è arrivati a superare il prezzo di voli internazionali, raramente (anche con preavviso) si riesce a prenotare per meno di 120€ per un weekend.

Svasatore

Il nuovo frecciarossa da Milano centrale a Roma Termini ci mette 2 ore e 55 minuti, come scritto sul sito trenitalia.
La distanza è di 576 km di linea ferroviaria.

Monaco Berlino dista 623 km di ferrovia e il treno ICE ci mette 3 ore e 55 minuti.
Le fermate non sono da scalare poichè fanno parte del servizio offerto e proprio la c'è la vera differenza.
L'alta velocità tedesca viaggia sulle normali linee e quindi con gli altri treni, sono praticamente costretti a fare delle fermate poichè non potrebbero gestire tutto il traffico senza penalizzare molti treni.
L'alta velocità italiana ha una linea dedicata e per questo sarà facile arrivare ai 350 km/h nel 2019 cos da arrivare a percorrere la distanza in 2 ore e 20 minuti.
L'alta velocità tedesca è arrivata lo scorso dicembre e credimi che i disagi sono ancora molti.

I treni tedeschi non arrivano cos in orario e ci sono più scioperi in germania che in italia dei ferrovieri.
Sulle stazioni ni, noi le abbiamo più belle, loro le più piccole sono migliori. In generale una milano centrale e Torino porta nuova non la cambierei con nessuna stazione anonima tedesca.

Siamo anni avanti sull'alta velocità rispetto ai tedeschi e nel prossimo futuro sarà ancora più grande la differenza.

manu1234

ma lascialo stare, è un povero ritardato

Kevinacho Murillo

Vedere per credere, finora ho soltanto visto i prototipi amatoriali raggiungere velocità di treni di linea e quindi mi viene di diffidare sull'utilità del tunnel sotto vuoto considerando gli ulteriori costi che rappresenta.

Loris Piasit Sambinelli

scusa un secondo. io scrivo portando dei dati ufficiali, dei miei pensieri e tu di tua risposta non sai rispondere altro che linkandomi un video? non hai neppure la voglia di controbattere?

Tom Smith

Il problema della Sicilia da quello che ho visto nella mia vacanza non sono i soldi sono i siciliani.

manu1234

il nord è il centro produttivo più grande d'europa, facciamo i grandi pure con berlino se vuoi. a voi arrivano molti più soldi di quelli che tornano indietro a noi dalla ridistribuzione delle tasse eppure siamo anni luce avanti a voi. rimboccatevi le maniche e smettetela di mangiarci, falliti

manu1234

si va bene morto di fame che non sei altro, visto che non credi a me leggi quello che ha scritto Loris Piasit Sambinelli con dati oggettivi e fatti schifo per come avete ridotto da soli le vostre regioni, parassiti

Leox91

Ragazzi... :(

Mi fate solo tanta tristezza.

Blocco anche te.

Ciao.

manu1234

tasse regionali e dopo li distribuisce lo stato, che ne da x + y per chiudere i debiti. se x è legato alla popolazione e viene abbassato a seconda di quanti soldi ci sono in quel momento mentre y deve essere dato per non mandare in default la regione, vuol dire che al sud arrivano sempre moooooooooolti più soldi che non al nord

Leox91

https:_//pastebin._com/WhGvRLPp

Sei più limitato di un limitatore limitato. Incredibile. Ragioni come mio nonno.

Fallito.

Antsm90

Mai sentito parlare di Addizionale Regionale?
O di accordi tra società private e regione per la creazione di infrastrutture tramite cofinanziamento?
E poi sì, ovviamente anche dallo stato, ma è la regione che decide come spenderli (e sprecarli)

manu1234

senti morto di fame, le uniche cose fallite qui sono le regioni che difendi. "nemico della patria" lol fa ridere come per voi poveri menomati mentali il buon senso sia il nemico della patria. dopo che con i soldi del nord ci vivete tra l'altro. e soprattutto, io ho detto cose correlate dai fatti (regioni del sud sempre in rosso, casi di ruberie 1000 volte più frequenti ecc) e non puoi negarlo sbattendo la testa contro il muro

manu1234

i soldi li tira fuori il nord, vanno a roma dove metà spariscono, 1/4 va a riempire i buchi del sud e il resto se lo dividono centro e nord. infatti tutte le regioni attive sono al nord (+ il lazio)

no ma è il nord cattivo che vi sfama

Leox91

Mi cadono le braccia:

https:_//www._youtube._com/watch?v=mFwy-JH7GFA

Divertiti, e sii meno ignorante.

Leox91

Mamma mia...non solo sei uno sviluppatore fallito fan0y di mamma MS, ma sei anche ign0rante come un pollo.

Leox91

Non hai capito proprio niente :) I soldi alla regione chi li da? Tua mamma? :)

Leox91

I soldi ci sono, solo che li dirottano tutti al nord ^_^

Leox91

Ti adoro per la classe dei polli.

Markk

Intanto il collegamento veloce fra Monaco e Berlino con treni ICE fa 300km/h di media con punte di 350km/h al pari dei Frecciarossa.

Ipotizziamo che domani alle 6 voglia andare 1) da Milano a Roma con Frecciarossa 2) Berlino Monaco con ICE

1) Distanza effettiva percorsa: sui 634 km w w w .google. it /maps/dir/Milano,+Citt%C3%A0+Metropolitana+di+Milano/Roma,+Citt%C3%A0+Metropolitana+di+Roma/@43.7389331,7.7268223,6.75z/data=!4m21!4m20!1m5!1m1!1s0x4786c1493f1275e7:0x3cffcd13c6740e8d!2m2!1d9.189982!2d45.4642035!1m5!1m1!1s0x132f6196f9928ebb:0xb90f770693656e38!2m2!1d12.4963655!2d41.9027835!2m5!5e1!5e2!5e3!7e2!8j1518847200!3e3!5i1

2) Distanza effettiva percorsa: sui 680 km, mettiamo +40km w w w .google. it /maps/dir/Monaco+di+Baviera,+Germania/Berlino,+Germania/@48.3220755,9.7563096,6.75z/data=!4m20!4m19!1m5!1m1!1s0x479e75f9a38c5fd9:0x10cb84a7db1987d!2m2!1d11.5819805!2d48.1351253!1m5!1m1!1s0x47a84e373f035901:0x42120465b5e3b70!2m2!1d13.404954!2d52.5200066!2m5!5e1!5e2!5e3!7e2!8j1518847200!3e3

1) Frecciarossa 9605 con 1 fermata intermedia tempo: 3h 2min
Frecciarossa 9503 con 5 fermate intermedie tempo: 3h 40min (senza ritardi, in media di 6min)
tempo medio in più per fermata (sulle 4 fermate)=38/4= 9.5min

2) ICE 1001 con 4 fermate intermedie tempo: 4h 2min
ICE 1505 con 6 fermate intermedie tempo: 4h 32min
tempo medio in più per fermata (sulle 2 fermate)=30/2= 15min
Ipotesi: ICE con 1 fermata-> 4h 2min -15min*3= circa 3h 20min

reiseauskunft . bahn . de /bin/query.exe/in?ld=4267&protocol=https:&seqnr=1&ident=6c.06490067.1518779713&rt=1&OK#focus

ICE ci mette 20min in più rispetto Frecciarossa, ma bisogna anche considerare che ICE percorre +40km (in difetto).

- Durata dei tragitti: Treni Frecce ritardi 64% treni in ritardo media 11min ( w w w . uniquevisitor. it/magazine/treni/statistiche-ritardi-treni.php ) Siamo alla pari.
-Tipo di treni impiegati: Frecciarossa vs ICE (ICE 1 280km/h dal 1990, in Italia da Milano a Roma dal 1988 al 1997 c'era ETR 450 250km/h) I Frecciarossa 1000 possono arrivare ai 400km/h ma vengono usati in media sui 300km/h, gli ICE possono arrivare ai 368km/h ma vengono usati in media sui 300km/h
-Numero di tratte: Monaco-Berlino ci sono sempre almeno 4 fermate intermedie
-Costo dei biglietti: in Germania sono più cari di almeno il 50% su ogni tipo di treno (Trenitalia riceve milioni di finanziamenti statali peeriodicamente, in Germania succede lo stesso o sono molto minori e si riversano sul prezzo del biglietto?)

Ice e Frecciarossa ad oggi sono simili, è noto comunque che i servizi sono superiori in Germania e le stazioni e strutture non sono in rovina come in Italia (dovresti saperlo prendendo il treno), per questo oggi la Germania SUPERA, ANCHE SE DI POCO, l'ITALIA.

Alessandro

Pensavo andassero ad una velocità inferiore agli aerei. Allora è molto interessante

Maxim Castelli

Grazie ancora, sei dei nostri!

Pip

In realtà la maggior parte della rete ferroviaria della sicilia è elettrificata.
Era l'unica imperfezione del tuo commento, concordo su tutto il resto e potrei aggiungere anche altro...

Pip

L'abbreviazione di "questa" è "'sta", che come presenta un apostrofo iniziale.
Senza apostrofo, la parola "sta", è solamente la terza persona singolare del verbo "stare".

Maxim Castelli

Voglio ringraziarti per i consigli. Sono davvero contento che sempre più utenti si rendano conto che dobbiamo vincere sta crociata contro l'inglese.
Grazie ancora.

Antsm90

No dai, già ora qualche livello 4 sta già girando per le strade (tra poco anche le Model 3, che saranno delle livello 4 commerciali e non semplici prototipi), per cui non ci vorrà così tanto prima che escano delle livello 5 commerciali, certo le prime saranno roba da ricchi, ma ormai il progresso procede ad una velocità tale che non ci vorrà molto prima che inizino ad uscire modelli più economici (tra l'altro conosco molta gente, me incluso, disposta a sborsare anche 20/30K per un'auto a guida autonoma)

Oliver Cervera

Tu parli di un futuro che neanche i nostri pronipoti vedranno.
In ogni caso se il numero delle auto rimarrà alto, rimarrà alto anche il traffico.

Antsm90

Il traffico è generato da incidenti, vecchietti che vanno a 1Km/h, gente che anche se è verde sta ferma a parlare al cellulare, auto che per parcheggiare impiegano mezz'ora bloccando tutte le auto dietro, eccetera, tutte cose che con la guida autonoma spariranno (e secondo me anche i semafori non avranno più senso di esistere se le varie auto saranno interconnesse, cosa che ridurrà ancora di più il waste)

Oliver Cervera

Spariranno gli incidenti, ma non il traffico

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria