Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lancia Ypsilon: gamma rinnovata per il 2018

09 Febbraio 2018 5

A circa 7 anni dal debutto e a circa due dall'ultimo restyling, Lancia Ypsilon si rinnova con una gamma riorganizzata e nuove dotazioni per mantenere la leadership nel segmento B italiano, l'unico mercato in cui è commercializzata da ormai due anni a questa parte.

Un'auto che deve all'assenza della Punto il suo grande successo nel Bel Paese: la Fashion City Car è una vettura semplice, compatta e dal design elegante, perfetto per il pubblico femminile, e oggi si presenta sul mercato con una gamma ripensata per valorizzarne i punti forti di stile e maneggevolezza.


La nuova gamma Ypsilon si compone dunque di tre nuove "reinterpretazioni della contemporaneità": Elefantino Blu, Gold e Platinum.

Sulla Ypsilon Elefantino Blu, allestimento d'ingresso, i clienti troveranno un look Total Black, che caratterizza la calandra, gli specchietti esterni e l'inserto griglia frontale. Questa finitura è realizzata in uno speciale polimero, sul quale è stampato in rilievo un pattern creato da piccole Ypsilon ripetute. Dentro, invece, l'allestimento prevede materiali basic ma di tendenza, con maglie tecniche ingrandite in tessuto Chevron dévoré, posizionate in modo casuale: una scelta che rende ogni sedile unico e diverso dall'altro. Gli inserti laterali sono realizzati in tessuto tecnico star neri, abbinati alla plancia e ai pannelli porta nel nuovo materiale effetto seta, in grigio melange. Qui troviamo di serie climatizzatore manuale, sedile posteriore sdoppiato 50/50 e la radio integrata con comandi al volante, bluetooth e presa USB.

Più ricca la versione Gold, che si distingue per il l'elemento estetico del manubrio rovesciato impreziosito da una finitura in nero lucido, così come gli specchietti esterni, mentre la cornice che ingloba il logo riprende la tinta della carrozzeria. Le maniglie delle portiere sono cromate, e sui nuovi cerchi "Style" da 15" si notano "Y" argentate a contrasto con il nero lucido Per gli interni troviamo il tessuto Jacquard nero con fili oro o blu. La fascia plancia e i pannelli porta sono rivestiti nel nuovo colore nero lucido con effetto seta al tatto. Di serie, radio UconnectTM con schermo touch da 5", volante e cuffia cambio in pelle, appoggiatesta posteriori, specchietti retrovisori esterni elettrici, sensori di parcheggio posteriori e terminale di scarico cromato.

Infine l'allestimento Platinum, il più ricercato: tanti i dettagli cromati sulla calandra, sull'inserto della griglia inferiore, sulle calotte degli specchietti retrovisori e sulle maniglie delle portiere, oltre ad una modanatura laterale specifica e ai cerchi in lega da 15 pollici. Dentro, l'Alcantara si può avere in color tortora o classic blue. Gli inserti laterali sono in tessuto di colore nero per la variante tortora ed effetto denim per la variante blu. La fascia plancia e i pannelli porta con effetto seta al tatto sono disponibili nel colore nero lucido abbinato agli interni tortora e blu per la variante "fredda". Di serie, oltre agli accessori di Gold, anche vetri privacy e climatizzatore automatico.


Questi allestimenti si possono poi ulteriormente personalizzare con dei pack specifici: ​per la Elefantino Blu c'è il Pack Radio, che comprende la radio da 5" UconnectTM con comandi al volante e volante in pelle, mentre il Pack Design include i fendinebbia e i nuovi cerchi "Style". Non manca, ed è disponibile per tutti e tre gli allestimenti, il Pack Comfort: quinto posto, sedile posteriore sdoppiato 40/60, alzacristalli elettrici posteriori e regolazione lombare del sedile di guida.

Per la Gold, il Pack Design prevede fendinebbia e i cerchi in lega da 15" in nero lucido diamantato, mentre sulla Platinum lo stesso pacchetto offre fendinebbia e cerchi in lega da 16". Per Gold il Pack Tech include climatizzatore automatico, navigatore touch 5" DAB e servizi UconnectTM live integrati, mentre per Gold e Platinum è disponibile il Pack Relax, con sensore pioggia, sensore crepuscolare e cruise control.

Nuova è la gamma colori, che ora comprende le tinte pastello Rosso Argilla, l'Avorio Chic, il Bianco Neve, il Blu Velvet e il Grigio Ardesia, oltre ai metallizzati e micallizzati Grigio Argento, Grigio Pietra, Blu di Blu e Nero Vulcano. Tristrato per Grigio Lunare e Bianco Glacé, oltre alle nuove Oro Puro e Verde Smeraldo.

I motori non cambiano rispetto all'attuale Ypsilon: presente il 1.2 litri a benzina da 69 CV, con cambio manuale, disponibile anche in versione Ecochic a doppia alimentazione benzina e GPL, a cui si affianca la variante Ecochic benzina e metano con il bicilindrico 0.9 TwinAir da 80 CV. Per il diesel troviamo invece 1.3 Multijet 95CV. Tutti i propulsori rispondono alla normativa Euro 6.


Per quanto riguarda la connettività, nelle prossime settimane sarà disponibile a richiesta Mopar Connect, il nuovo set di servizi connessi dedicati alla sicurezza e al controllo remoto del veicolo; esso si integra con i servizi connessi di Uconnect LIVE (ad esempio eco:Drive e TomTom LIVE), ai quali si aggiungono my:Car, con funzionalità rinnovate, my:Assistant e my:Remote Control.

clienti che scelgono Mopar Connect, dispongono così di una serie di servizi in più, sempre tramite l'applicazione Uconnect LIVE. Servizi come l'assistenza stradale, l'assistenza in caso di incidente o la localizzazione del veicolo a seguito di furto. Inoltre è possibile controllare da remoto alcune funzioni, come quella di blocco e sblocco delle porte, il superamento di una data soglia di velocità o l'uscita da una zona in precedenza delimitata sulla mappa. Infine Mopar Connect permette di visualizzare la posizione della vettura parcheggiata e alcune informazioni sullo stato del veicolo, quali ad esempio carica batteria, pressione pneumatici, livello carburante. Grazie ai servizi di Mopar Connect, il cliente dispone in tempo reale dei dati della vettura e viene avvisato se sono necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Nuova Ypsilon sarà visibile nelle concessionarie Lancia nei weekend 10-11 e 17-18 febbraio ed è ordinabile ad un prezzo di lancio di 9.500 euro con finanziamento Menomille e diversi Pack in omaggio.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maxforum

tanto vale chiuderla sta lancia

Francesco Miceli

Va bene il restyling, ma sarebbe stato il caso di inserire il nuovo 1.0 firefly da 72 cv , e non dare ancora i motori vecchi, cosi' non va sembra di essere presi in giro.

d4N

Che peccato che la storicità di un marchio come Lancia, con auto assolutamente uniche, sia ormai rimasta legata esclusivamente a questa piccola utilitaria ... che oddio sicuramente venderà tanto, ma che secondo me ad oggi non c'entra ancora niente con quello che era Lancia.
Spero che più avanti avranno modo di rivalutare anche questo marchio, come l'Alfa Romeo.

Mauro B

Il grande problema di quest'auto è che è basata sul pianale della vecchia Panda, ormai vecchio di quasi 20 anni.

Basterebbe fare un nuovo modello con pianale e meccanica condiviso con la prossima Panda e la prossima 500 per abbattere i costi e tenere un modello che vende ancora parecchio.

J.H. Bolivar Pacheco

La trovo sempre distintiva e unica, anche se non è la mia scelta preferita per dimensioni.

Peccato solo che un trattamento simile non lo abbia ricevuto anche la Punto, oramai abbandonata a se stessa in attesa di un erede che tarda ad arrivare.

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video