Smartphone alla guida: in Francia multe anche quando lo si usa accostati

06 Febbraio 2018 427

La Francia continua a registrare un elevatissimo numero di decessi causati da incidenti stradali e, per provare ad arginare il fenomeno, ha colpito nuovamente una delle principali fonti di distrazione alla guida: l'utilizzo dello smartphone. Dopo aver giustamente reso illegale l'utilizzo e la consultazione degli apparecchi mobili quando si è alla guida, comportamento che mette a rischio la sicurezza dell'autista e, soprattutto, dei passeggeri e degli altri automobilisti, ora la Corte Suprema ha stabilito il divieto all'utilizzo anche quando ci si accosta per una breve sosta.

Non importa che non si sia più all'interno del flusso di traffico, che il motore sia spento o che si abbiano le quattro frecce attive: l'utilizzo dello smartphone è consentito solo se il mezzo è parcheggiato in una zona adibita alla sosta. Qualora si fosse sorpresi con in mano il telefono dopo essersi semplicemente accostati, è prevista una multa di 135 euro e la detrazione dei punti prevista dalla normativa francese. Ovviamente sono esclusi i casi di emergenza, come l'incidente o il guasto, uniche eccezioni che renderanno possibile effettuare telefonate o consultare lo smartphone anche se non propriamente parcheggiati.

La norma non è stata introdotta come nuova legge, bensì come ulteriore interpretazione del concetto di circolazione nel traffico, il quale ora include anche l'essere accostati alla strada ed equipara l'utilizzo dello smartphone in questa situazione all'utilizzo alla guida. Questo è solo uno degli ultimi ritocchi che il governo francese ha messo in atto per provare a limitare il numero di incidenti nelle strade. L'ultimo riguarda l'abbassamento del limite di velocità da 90 a 80 km/h sulle strade a due corsie.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 739 euro oppure da Amazon a 819 euro.
Asus X541ua I3-6006u 4gb 500gb Win10 è disponibile da puntocomshop.it a 336 euro.

427

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
comatrix

Ahahah verissimo

Stefano79

vedi gente con auto da 50k€ e poi hanno il telefono all'orecchio perché non sanno usare il vivavoce...

Marco

Dir che ho la patente e che faccio tanti km é una balla?
Sempre più in basso stai andando.
E pensare che un id1ota come te ha diritto di votare.

Walter

Bravo bravo.. licenza di balle la tua. Saluti

Marco

no no infatti, da quando ce l'ho ho fatto più di un milione di km con tutte le auto che ho avuto e non mi hanno mai levato un punto.
eh ma sai non so come si faccia ad ottenere.
che poi a casa mia si chiama licenza di condurre o patende di guida. licenza di guida per quello che ne so è un film

Walter

Forse non hai ben chiaro su come si faccia ad ottenere la licenza di guida.

Marco

ho la A e B, ah quindi sei insegnate di scuola guida?

ecco perchè al giorno d'oggi è pieno di imb3cilli alla guida, con un istruttore come te l'avranno presa cani e porci.

Walter

Se veramente hai la patente.. ti conviene tornare a scuola guida.. spero di non essere stato tuo insegnante

Tony Musone

MAI APPROVATE così come non fu mai approvata quella sacrosanta distanza dalle bici in fase di sorpasso non inferiore al metro e mezzo che sarebbe andata a sostituire quell'anacronistica "adeguata distanza laterale". Credo che stiano discutendo, di queste e altre amenità di riforma del CdS, dal 2014!

Se non sbaglio, l'unico inasprimento in tema di sicurezza stradale è stato l'introduzione dell'omicidio stradale, anche se tecnicamente fa parte del Codice penale

Tony Musone

ahahahaha... fammi capire, puoi scrivere qualsiasi cosa ti passi per la testa, appellarti ad una presunta segrètezza ("io non posso dire nulla, son loro che te lo devono dire") ed io dovrei provare che non sono càzzàte e fare una figura di merdà chiedendo a un ghìsa di una fantomatica procedura?

ahahahaha... ma tu sei tutto màtto... naìf ma màtto.... ahahahahaha

"ci sono le apposite procedure" per sapere se esistono delle "telecamere APPOSITE per applicare la legge" e "se me le potranno dire me le diranno"

... ah càzzàro! "questo sei tu" e son contento di non essere io... ahahahahaha

Marco

A parte che il cogli0ne sei te che inizi a insultare. Per di più Un ragionamento elementare non l’hai nemmeno capito, quindi doppiamente c0glione sei.

Tra l’altro per le gomme pensavo ci arrivassi a capire che per gomma da 15 (ovvio che il cerchio é da 15) intendevo che son più larghe di gomme montate su cerchi da 13.

Sei il classico imb3cille che per spiegare le cose bisogna fare i disegnini, proprio ign0rante (la dimostrazione é stata data che per asfalto intendevi carreggiata, avrei dovuto fermarmi a risponderti da li

Sheldon Cooper

Quindi mai approvate? Pensa come siamo messi...

Tony Musone

Sostariffe - 18 Aprile 2017
"La nuova normativa, che entrerà in vigore in breve tempo, non appena il progetto del Governo diventerà legge"

Come ho scritto, quelli furono "solo proclami, l'ultimo risalente all'estate scorsa" dato che quella presunta "nuova normativa" non diventò mai legge.

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2017/12/11/news/addio_inasprimento_sanzioni_per_uso_cellulare_alla_guida_e_seggiolini_anti-abbandono-183829547/

Philip

Io infatti il naso lo lascio sempre a casa....

Sheldon Cooper

https:// www. sostariffe. it/news/sospensione-patente-per-uso-cellulare-le-novita-del-2017-260898/

E questo? Del 2017

sopaug

quindi tu o non sai leggere del tutto o sei un analfabeta funzionale (come molti che intasano il forum) e l'ebete sarei io. Non fa una piega eh. Per fortuna mi hai messo in ignore così smetterai di rispondermi a sproposito.

comatrix

Se ti fa tanto ridere, chiedi a chi di dovere, vedi come smetti.
Ma questo sei tu, non ci posso fare niente

deepdark

O caca.
Ora, nuovamente, se la smetti te ne sarei grato.

Tony Musone

ahahahah... per sapere se esistono delle "telecamere APPOSITE per applicare la legge" sull'uso del cellulare alla guida "ci sono le apposite procedure" e "se me le potranno dire me le diranno" ahahahahah... questa è una delle tue migliori... ahahahahah... essì lo dico io... ahahahaha

comatrix

Non lo dico io ma le autorità di competenza, non sono cose che mi competono.
Se vuoi informati ci sono le apposite procedure, poi se te le potranno dire te le diranno (anche io ho apposite procedure quando son in servizio, come qualsiasi altro ente o persona che espleta mansioni di pubblico ufficiale).
Eh si, le telecamere sono riservate se lo vuoi sapere..., sotto alcuni punti (e 10 no due)

Yellowt

Ammazza che principe... Sei un gran bel leone da tastiera. Che tristezza. dai su vai suonare alle vecchine che vanno piano in macchina. Spero che un bel giorno sbaglierai e troverai un uomo ( vero, non da tastiera come sei tu) che ti farà capire come va il mondo.
Poveraccio...

Tony Musone

non puoi dire nulla? cos'è, sicurezza nazionale?
allora son davvero telecamere segrete che danno multe segrete... ahahahahah

comatrix

Questo non lo devi chiedere a me, ma alle apposite autorità di competenza, io non posso dire nulla, son loro che te lo devono dire.
Poi basta informarsi a riguardo

Tony Musone

occhei e allora fammi leggere di 'ste telecamere APPOSITE ... e tre ;)

deepdark

Vedi? Sei r1tardato, cerchi di rigirare la frittata ma siccome sei r1ardato, non ti riesce. E siccome come il 99% dei ciclisti, sei ritardat0, giudichi senza sapere neppure di cosa parlo e di quali siano le strade di cui parlo. Se di notte quando non c'è nessuno vado a 70-100km/h in una strada dritta a doppia corsia e senza sbocchi, mi spieghi, r1tardato, che pericoli faccio correre agli altri e che fastidio creo?
Violo il codice della strada? Si, l'ho fatto qualche volta, come tutti, ma di certo non mi metto SISTEMATICAMENTE a ventaglio in mezzo alle strade statali creando problemi agli altri.
Ora, perfettino dei miei c0glioni, se la smetti di importunarmi con i tuoi discorsi inutili, ti sarei grato.

comatrix

Se lo dici tu (e due)...
E meno male che ho pure scritto sotto alcuni punti, proprio perché non posso parlare di certe cose (ed ho già detto pure troppo, perché ci sarebbe altro...).
Eh si..., la sagoma sarei io, proprio guarda (ecco appunto cit.)

Yellowt

Azz, hai la palla di cristallo. Sai addirittura di cosa parlano... MI dai i numeri del superenalotto? In ogni caso, hai candidamente ammesso di violare il codice con la solita italianata ignorante del "eh, ma io sono un pilota, so benissimo quello che faccio. Sono i vecchi incapaci che rompono le scatole". Esattamente come i ciclisti.
Si è capitop che a te va bene quello che ti fa comodo e il resto chi se ne frega. Complimenti, sei l'italiano medio ( quello di Maccio )

Tony Musone

ma come prima hai scritto che non parlavi di legge:
- "Chi ha mai parlato di legge ho detto sotto alcuni punti di vista inasprita"
e adesso con:
- "Certo, è stata inasprita poiché prima non c'erano telecamere APPOSITE per applicare la legge"
la fai ricicciare fuori?

ammazza coma, sei una sagoma! ;)

e comunque la smetto, con te è inutile, affermi che ci sono 'ste telecamere e io non ne trovo traccia, nemmeno un articoletto sulla Stampa di Torino, nemmeno su Repubblica o il Corriere, saranno telecamere segrete APPOSITE che faranno APPOSITE multe segrete ;)

comatrix

Certo, è stata inasprita poiché prima non c'erano telecamere APPOSITE per applicare la legge (per quello ho detto sotto alcuni punti), ed ho ben detto che io non vedo NESSUN risultato di questo, poiché la gente continua a fare quello che faceva prima

Giorgio

Per precauzione ho riletto, sei un ebete e basta, black list

Sheldon Cooper

Hai toccato un punto interessante. Ciclopedonale. No, qui i ciclisti li multano. Il punto è che si tratta di un paese turistico e trovo sia assurdo.

sopaug

oppure oltre a non conoscere il codice non sai scrivere o leggere l'italiano (delle due l'una) perchè a questo punto sei tu a non avere capito il mio post iniziale. Ciao.

Giorgio

Vedo che hai capito il contrario, bene, ciao.

Mark

L’uso delle auto non andrebbe limitato, bisognerebbe renderle tutte elettriche ed a guida autonoma.

Tony Musone

- come non hai mai parlato di legge?!

sapete inoltre che la legge circa l'uso del cellulare alla guida è vietato ed è stata inasprita sotto alcuni punti.


in quale passaggio hai citato le telecamere?

- e poi ci sarebbero delle telecamere che monitorano l'uso improprio dei cellulari alla guida e le hanno indicate solo a voi soccorritori? ma che davvero?!

- "infatti nel comunicato ufficiale si parlava di inasprimento dei controlli tramite telecamere" ... quale comunicato? ma quindi ti stai riferendo alla Francia?

io farei un'interpretazione dei tuoi commenti? ... ahahahahahaha

questo è quanto hai scritto:
https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

No no, ci sono, le hanno indicate a noi soccorritori per i passaggi in ambulanza sotto urgenza e non.
Chi ha mai parlato di legge ho detto sotto alcuni punti di vista inasprita, telecamere, ma tu come al solito fai una TUA periodica interpretazione dei miei commenti, come al solito direi (infatti nel comunicato ufficiale si parlava di inasprimento dei controlli tramite telecamere, ma sai, questo sei tu, come al solito)

Tony Musone

- e io non ho mai scritto che i pedoni sono SOLO vittime ma che "i pedoni distratti sono MENO di quanti non siano gli automobilisti distratti ed essendo i pedoni più vittime che carnefici (ed aggiungo, anche più deboli e indifesi) direi che il pericolo per ora è rappresentato ancora da questi ultimi"

- meglio se il paese in cui vivi diventasse CICLOpedonale ;)

Tony Musone

mmm...bho, io di queste telecamere non ne so nulla e facendo una rapida ricerca, in rete non ve n'è traccia, si legge solo di autovelox in grado di registrare video in cui si può controllare l'uso del cellulare alla guida ma erano in fase di test solo in Lazio e Sardegna

quindi ricapitolando la legge non è stata inasprita, i controlli non sono stati intensificati, sulle strade non sono stati introdotti nuovi strumenti di verifica, il senso civico e il concetto di sicurezza stradale latitano

comatrix

L'unica cosa che è cambiata è che hanno introdotto telecamere apposite per questo moptivo, cioè beccare le persone che utilizzano il cellulare alla guida tramite riprese.
Ma come ho detto non è cambiato nulla, perlomeno io è quello che vedo ogni santo giorno, prima la soglia era non so 100 persone che vedevo al giorno con un cellulare alla guida (per dare un numero di riferimento), dopo le telecamere sempre 100 è rimasta, nulla è cambiato...

comatrix

Inasprite nel senso che hanno introdotto telecamere apposite solamente per i conducenti alla guida con cellulare in uso.
Ecco perché ho detto sotto alcuni punti di vista, ed ho detto pure che non è cambiato nulla e che no ho visto nessun decremento, poichè probabilmente non viene applicata.
La gente fa le stesse cose di prima, né più né meno, cambiamento ZERO!!!

Sheldon Cooper

Indubbiamente sono più vittime che carnefici. Mai negato ciò.
Semplicemente non sono solo vittime. Affatto.

Faccio riferimento al fatto che troppo spesso non vengono attribuite responsabilità al pedone, anche quando in realtà ce ne sarebbero.
Vivo in un piccolo paese, dove per i pedoni è totale anarchia.
Tieni conto che essendo paese turistico, fosse per me, sarebbe interamente pedonale (lo sta diventando).. figurati.

Umberto

Certo, infatti l'hanno appeso.

Stefano Ferri

La febbre da notifica, vista la paura di essere cauzziati di brutto porta a far "fermata " ad curucuzzum in posti del curucuzzum dando intralcio e pericolo, per questo la legge è stata posta con il divieto di utilizzo se non in "sosta " regolare anche in Italia penso.
Ora si concretizza un altro quesito , come far capire la differenza tra sosta e fermata, eppure a scuola guida lo spiegavano bene, c'è anche il cartello !

sopaug

secondo me non conosci il Codice. Ti do un indizio: cosa esiste a fare il divieto di fermata?

Jon Snow

Ok, l'uso di cellulari risulta tra le infrazioni più comuni alla guida - chissà come mai, forse perché è vietato usarlo? - e con questo? Dovrebbe dimostrare qualcosa? Di sicuro non che sia più pericoloso di distrarsi con una smart radio. Non hai nulla che confermi ciò che dici ma semplicemente perché non è un dato oggettivo l'utilizzo che se ne fa (forse così ti è più chiaro).
Una distrazione non è influenzata dal tipo di strumento che si utilizza o dall'app che si utilizza, una distrazione è influenzata dal tempo che ti tiene gli occhi staccati dalla strada e questo non viene regolamentato dalle app o dalla legge, ma dalla propria consapevolezza. Il fatto che tu continui a scrivere 'ti distrae meno', ammesso e non concesso che fosse così rimane comunque una distrazione alla guida e chi smanetta con l'autoradio, non è diverso da chi lo fa con lo smartphone. Quindi riformulo la domanda: che differenza c'è tra utilizzare lo smartphone e l'autoradio Android?

Tony Musone

perdonami, il tema è delicato e ti vorrei correggere ma solo per completezza dell'informazione e secondo me, sotto quest'altra luce, la questione si fa ancor più grave

l'articolo del CdS a cui fai riferimento, in effetti è il comma 2 e fu introdotto nel 2002 invece le pene inasprite a cui accenni, risalgono al 2007, da allora, in 10 anni, DIECI ANNI, non è stato fatto più NULLA, solo proclami, l'ultimo risale all'estate scorsa

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-173-uso-di-lenti-o-di-determinati-apparecchi-durante-la-guida.html

zzzz

Manco hai capito a cosa si riferiva

Tony Musone

sì e se invece consideri gli automobilisti che "non davano precedenza ai pedoni" sono stati 7328 e i pedoni morti sono 570, qual'è il rapporto, anche considerando quel 3,3% di pedoni indisciplinati?

quindi non mi pare sia così scorretto affermare che sulle strade i pedoni sono più vittime che carnefici

p.s.
mi sfugge quale sia il comportamento difficile da rilevare a cui fai riferimento

Sheldon Cooper

Quindi per ogni 3 incidenti per limite di velocità superato, ce n'è uno per comportamento scorretto di un pedone.

Non mi sembra affatto trascurabile, anche considerando che è difficile rilevare tale comportamento.

Error3_404

Sospensione della patente e sequestro del cellulare, poi vediamo, il dramma che in Italia non ci sono controlli la polizia non esiste nei quartieri, gli ausiliari hanno rimpiazzato i vigili, perché non ci sono abbastanza risorse per aumentare il personale, insomma cosa vogliamo discutere!.

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest