Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Flights: Intelligenza Artificiale per prevedere i ritardi dei voli

31 Gennaio 2018 10

Google introdurrà presto un'aggiornamento del proprio servizio Flights, destinato ad arricchirsi di due nuove funzioni grazie all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. La prima consiste nell'aiutare i viaggiatori ad affrontare uno degli aspetti più antipatici e frustranti non solo degli aerei, ma di tutti i trasporti pubblici: i ritardi.

Google Flights non solo sarà in grado di raccogliere le informazioni provenienti in tempo reale dalle compagnie aeree (questo succede già oggi, anche se chi viaggia potrà confermare che, spesso, i dati non arrivano in modo così tempestivo), ma si servirà di un'analisi dello storico dei voli e dei propri algoritmi di apprendimento per prevedere ritardi non ancora segnalati dalle stesse compagnie.

La combinazione tra i dati pregressi e l'Intelligenza Artificiale sarà dunque in grado di prevedere alcuni ritardi ancora prima della conferma ufficiale. Il tutto con una buona approssimazione: solo i ritardi che l'AI di Google riterrà possibili con una probabilità superiore all'80% verranno comunicati agli utenti. In più, Google Flights sarà in grado di fornire le motivazioni di tali ritardi, così i viaggiatori sapranno, per esempio, se si tratta del volo corrispondente in ritardo oppure di difficoltà a causa del maltempo.


La seconda funzionalità che sarà introdotta prossimamente riguarda invece la possibilità di offrire ai viaggiatori uno strumento per confrontare i prezzi dei voli. Una funzione già presente da circa un mese, che grazie all'AI si arricchirà però con l'inclusione dei servizi offerti da ogni tariffa. Una variabile fondamentale per la scelta di un volo piuttosto che un altro.

Google Flights mostrerà servizi e limitazioni associati alle varie tariffe, come ad esempio le restrizioni sull'utilizzo dello spazio aereo o la possibilità di selezionare un posto a sedere, nonché le spese per i bagagli aggiuntivi. Inizialmente, questa funzione sarà limitata ai voli American, Delta e United in tutto il mondo.

Queste novità si aggiungono alle recenti feature introdotte da Google Viaggi, che ha di recente introdotto i tempi di attesa per i controlli di sicurezza.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
apps accaunt

non ho ancora capito perchè non facciano un app....sarebbe mille volte più comodo della versione m.

manu1234

Classificazione != AI

"e per quello di martedì, c'è un 83% di possibilità che io abbia un bug nel codice, quindi prendete il risultato con le pinze"

A.I.

XD

eL_JaiK

Haha Sai no la famosa battutona che per visualizzare i ritardi dei nostri treni non ci vuole un orologio ma un calendario haha è sempre attuale!

Ciorius

no purtroppo non esiste

foxlife

si, si chiama "iPiùCromosomi Premium"
JK

The

In italia ne serve una che calcoli con la AI i treni che arrivano in orario
"questa settimana 1 treno arriverà in orario di martedì, tutti gli altri no"

deepdark

Ma c'è l'app per prevedere il ritardo di certi utenti di hdblog?

random

Ma c'è un app di Google flights? Nello store ne vedo una ma non è Google

Gios

Per prevedere i ritardi dei regionali italiani non servono le AI, bastano i pendolari

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video