Subito.it: VW Golf l'auto usata più cercata nel 2017. BMW primo tra i brand

26 Gennaio 2018 184

Italia, Land of Panda, diceva uno spot Fiat in cui si prendeva in giro l'ancora più celebre spot di Audi Land of Quattro. Se si parla di auto nuove, la citycar Fiat rimane stabile nella classifica dei veicoli più venduti nel nostro Paese. La situazione non cambia se ci soffermiamo sulle auto usate: la classifica generale è guidata comunque dalla Fiat Panda (con 336.894 passaggi di proprietà nel 2017). Se invece andiamo a vedere le ricerche online sui siti di annunci, la classifica ha un'altra "regina".

Volkswagen Golf è l'usata più cliccata

Pur essendo quinta nella classifica generale delle auto usate vendute in Italia nel 2017 (141.639 unità), la Volkswagen Golf è l'auto più cercata sulla sezione Motori di Subito.it. A dirlo è l'ultimo report pubblicato dall'azienda, che illustra un'analisi basata su circa 50 milioni di ricerche fatte dagli utenti negli scorsi 12 mesi.

La best-seller di Wolfsburg si conferma dunque l'auto più cercata nel 2017, mantenendo stabilimente la prima posizione dal 2016. Segno che le auto "a ruote basse" dalle linee classiche continuano a piacere agli automobilisti italiani. Al secondo posto l'intramontabile Fiat Punto (che guadagna una posizione rispetto al 2016), mentre ai piedi del podio ritroviamo la Fiat Panda, in salita di due posizioni. Segue un'altra tedesca, la smart fortwo, richiesta soprattutto nelle grandi città (con Roma in testa). Al quinto posto la Fiat 500. Completano poi la top ten, in ordine, Audi A3, Audi A4, Lancia Ypsilon, Fiat Panda 4x4 e Ford Fiesta.

I tanto chiacchierati SUV, modelli dalla crescita costante, non sono invece così richiesti sul mercato dell'usato: Volkswagen Tiguan, per esempio, è al 27° posto, pur salendo di 18 posizioni rispetto allo scorso anno.

BMW e le case premium i brand più cercati

Le auto tedesche primeggiano anche nella classifica dei brand più cercati nel 2017 su Subito.it. BMW è il marchio più cliccato in assoluto: secondo il sito, "è il segno che gli Italiani amano le auto solide, affidabili e dal fascino intramontabile, ma anche che su Subito MOTORI probabilmente vogliono realizzare il loro sogno, aggiudicandosi un’auto top di gamma, che diventa accessibile grazie all’ampia disponibilità di modelli usati e km zero".

A confermare questa tendenza verso i brand premium sono il secondo posto di Mercedes-Benz e il terzo di Audi. Quarto posto per MINI, quinto per Fiat, seguiti a ruota da Jeep, Porsche, Ford, Alfa Romeo e Toyota. Bisogna dire che si tratta di dati riferiti alle ricerche e non ai passaggi di proprietà effettuati, che infatti vedono una classifica completamente differente: insomma, agli italiani piace sognare.

Linguaggio semplice e parole chiave sorprendenti

Dall'analisi di Subito.it emergono poi altre informazioni interessanti sulle modalità in cui gli italiani cercano un'auto usata online: i potenziali compratori prediligono l’uso di parole di ricerca semplici: niente termini tecnici né optional specifici, gli italiani vanno dritti al sodo e cercano quello di cui hanno bisogno usando le parole del linguaggio comune. Tra le parole chiave più utilizzate spicca "4x4" (prima in classifica), seguita da "fuoristrada" (2°). Per "SUV" bisogna invece scendere al settimo posto, mentre al terzo posto abbiamo "GPL". Tra le 20 parole più cercate abbiamo "epoca" (11°), "ASI" (Auto Storiche Italiane, 13°) e "auto epoca" (14°), mentre i primi optional nella classifica riguardano principalmente la funzionalità: "7 posti" (17°) e "gancio traino" (21°) sono la sorpresa del 2017.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 680 euro oppure da ePrice a 949 euro.
Apple Iphone 8 Plus 64gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 757 euro.

184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
utente

Marco Cerasoli

30.000 euro ti danno un quattro cilindri spompato e sedili in tela :'D

Marco Cerasoli

Parlo di Multijet II e di 1.2 Fire da 69 cv (c4zzo ridi vabbè lo sai te)
Meccanicamente indistruttibili assolutamente si...basta vedere le prove di quattroruote dove riprovano i modelli dopo 200k km e con tutte le parti smontate sembrano ancora NUOVE
Interni e carrozzeria me ne frega poco quando puoi prendere una tipo con 14.000 euro e dentro sanno di ben altra categoria.
Guarda in ogni caso riconosco il tipo e non devo assolutamente convincerti però l'importante è che prima di parlare ti faccia un pò di esperienza e prenda almeno la patente

utente

-"Meccanicamente indistruttibili". Ahahahahahahah
-"Migliori motori in circolazione". Intendi il bicilindrico/caffettiera o il Fire del 1980?
-"Puntano alla sostanza". Hai ragione, sono le peggiori in fatto di interni e carrozzeria.

Sappi che non mi riferisco a Giulia e Stelvio.

utente

Finalmente uno che la pensa come me. Quando penso all'auto in generale, mi viene in mente la Golf :D.

Mr.Xtreme

Come un missile :D

PassPar2

Ho la conferma che dentro una BMW ci sono solo teste di mibchia. Invece di fare mea culpa vai a pensare a frustrazioni e invidia sociale. Innanzitutto ho poco da invidiare a chi fa i salti mortali per comprare 40k di macchina, preferisco investirli. Poi non ho nessun dissidio interiore da curare : ce l'ho semplicemente a morte con chi offende il prossimo, e chi guida in modo sconsiderato è un pericolo sociale.

ne ho una anche io... ma di quelle più vecchiotte

Mr.Xtreme

What? XD

RESET!™

Mah, ne posseggo una, ti assicuro che non è così.

RESET!™

OMG, daiiiiii!!!

RESET!™

Prima di una Mercedes ho avuto una BMW, mai un problema.

alexhdkn

Aiuto

Ruppolo

La vorrei questa poverissima. Cerchi da 17 vanno più che bene. I fanali si possono mettere led, xeno non hanno più senso. Bianco adesso lo fanno pagare. Ma se piace piace.

Pistacchio

38.000 euro poverissima si

iPhone... ovvio... XD

gp

Non so se ti arriverà tutto o non arriverà proprio perché mi va in moderazione :(

gp

Io la vedo così, rispetto a prima sia il design che la "qualità" degli esterna è peggiorata, sono molto più curate ad esempio le BMW. mentre gli esterni no sia come design che come qualità per me è la migliore (la classe e è bellissima se non contiamo quel tablet gigante), almeno se consideriamo i 3 marchi tedeschi. Quando uscì la w211 a livello di tecnologia e finiture faceva invidia anche a marchi molto più premium come poteva assere una bentlay (forse, e non parliamo dell'ammiraglia). Ma

Assetto Corsa ©

La qualità è pessima, ma è proprio avere un componente francese che mi urta l'anima

Bah, rispetto alle vecchie, la qualità è calata in modo drastico

gp

Bè dai... Avessi detto la w211... Anche mio padre ha il classe e il 211 ( non ho detto la 211 perché c'è l'ho, ma perché so il livello in questo caso). Comunque io sono entrato un paio di volte dell'ultima e non posso dire assolutamente che sia fatta male. Poi non l'ho giudata...

Io ho una classe e. Una W210 per la precisione. E rispetto alle nuove è molto più rifinita

gp

Vi prego cercato di non mettere articoli di HDmotore su HDblog.

gp

Si vede che sei entrato in un classe E/S. Ahahahah

Aster

Si ma io ho risposto al tuo commento, denigrare il lavoro altrui mi sembra esagerato, ma va be ognuno e libero di dire quello che vuole

Alla ricerca del tempo perduto

anche il tuo, per lo stesso motivo
proprietà transitiva

Giulk since 71'

Si questa l'ho già sentita

jonname84

Non è questione di "mantenimento" è questione di ladrocinio statale, se la macchina consuma tanto, ok, ci pago la benzina/gasolio con le relative accise, i pezzi di ricambio costano tanto, affari miei.
Ma perché devo pagare 2/3000 euro all'anno solo perché la macchina è potente?
Si arriva al paradosso che girano macchine in cui è più elevato il prezzo del bollo da pagare rispetto al valore della macchina stessa.

Saddam

Certo...tutti a comprare su subitopuntoit macchine usate SKILOMETRATE!!!!

Saddam

Sono tutte fregature,l'usato garantito lo puoi acquistare solo da un amico o da un parente in cui conosci anche tu la storia di quella macchina(come è stata trattata,le riparazione fatte negli anni e soprattutto i km percorsi visto che il 90% dell'usato è schilometrato!)

Marco Cerasoli

Il problema e che consumavano più olio che benzina

PassPar2

Le preferite dal rumeno con il pelo di fuori.

PassPar2

Io vivo tranquillo sono i cojoni che sbucano contro mano in sorpasso che mi rovinano la giornata. E guarda sono sempre golf o bmw. Talmente indecenti che se gli vai a dire qualcosa ti danno o dellinvidioso o del frustrato? Salutami l'albero poco prima che ci stai per andare addosso. E non per cattiveria, ma per bontà per chi non c'entra niente e magari si è salvato se chi corre si ammazza da solo. In generale la gente utile alla società è quella che non perde tempo con macchine costose, anche se ha i soldi per comprarle.

BM

https://uploads.disquscdn.c...

Ma volgarità de che? Ma di cosa stiamo parlando? Mi hai mai incontrato per strada?

Sei solo un frustratone e basta ;) vivitela più tranquilla

deepdark

Dai crucchi non comprerei neppure uno spillo, dopo il diesel gate la qualità è calata mostruosamente (anche ai tempi del mio gt le golf facevano schifo, se nn ricordo male avevano problemi seri al motore). Se oggi dovessi prendere una macchina, prenderei una kia probabilmente.

Aster

So che le BMW li prendono quelli per il drift

Aster

E migliaia di auto vendute,quindi il tuo commento non è utile

gaelom

golf, sempre stata macchina da tarro

Alla ricerca del tempo perduto

che io sappia no

Matt Ds

mad0nna, speriamo salti in aria

PassPar2

Chi vede negli altri invidia è perfettamente in linea con l'atteggiamento volgare della BMW. "Io passo e voi mi ammirate, altrimenti ve meno". Vedi di fare meno lo scemo sulla strada a 140.

misterblonde

non vorrei farti ancora più male ma ha detto che ha anche il gpl

Antares

la golf è l'auto per antonomasia, e sui forum ci scrive chi ha problemi, chi non ha problemi la macchina se la goda e non sta a lamentarsi in rete..

Matt Ds

volgari, cattive, rozze e velocissime, sempre cosi' state le bmw, e per questo amabili: purtroppo quelle di oggi sono quasi niente di tutto cio'

Mr.Xtreme

Magari fosse cosi ahaha

Matt Ds

perche' stai spammando sta' foto? tra l'altro cerchi da 17 base, fari base, colore gratis... poverissima. e' usata?

Mr.Xtreme

Dopo di te spero xD xD

Matt Ds

no, no - adesso, e' gia' troppo tardi.

Marco Cerasoli

Mi dispiace sei una persona sfortunata, non so che dirti. Ma se i crucchi e il gruppo PGA può montare turbo diesel tdi e altre sigle inutili è solo merito di Fiat e Bosch. Il 1.3 e il 1.6 diesel sono tra i migliori della categoria, possiedo il 1.3 da 95cv e oltre ad essere un carro armato di coppia fa i 19/20 al litro di media. Poi però spendili 29.000 per una Golf 1.6 che fa fico

Mr.Xtreme

Si un giorno morirò di sicuro xD

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest