Mugen RC20GT: la Honda Civic più spigolosa di sempre

16 Gennaio 2018 0

Le storie di Mugen e Honda si intrecciano nuovamente. Del resto, il legame che unisce i due costruttori giapponesi è forte e profondo da oltre 40 anni, anni in cui Honda ha sempre fornito vetture pronte per essere letteralmente stravolte dalle sapienti mani del tuner nipponico, il cui nome significa "senza limiti".

Di limiti non ne ha la nuova concept car RC20GT, presentata in questi giorni al Tokyo Auto Salon. Semplicemente, è la più esagerata, spigolosa ed elaborata Civic mai realizzata da Mugen. Eppure, le linee della nuova Honda Civic Type R sono già abbastanza complicate di loro, perché aggiungere altro?

In realtà, il principale obiettivo di Mugen è stato togliere, più che aggiungere: togliere peso, prima di tutto, con la rimozione di gran parte della plancia originale in favore di due display piuttosto posticci e poco integrati, la semplificazione dei rivestimenti dell'abitacolo, l'alleggerimento dei sedili e di tutto ciò che non serviva. Il resto del lavoro è frutto di un attento studio aerodinamico esterno, che ha evidentemente obbedito alla sola funzione, senza tenere minimamente in considerazione la componente estetica.


Il risultato è un paraurti in fibra di carbonio oggettivamente poco armonizzato con il resto del frontale, con gli scenografici fari LED che qui vengono quasi "inghiottiti" dall'imponente superficie spigolosa del paraurti anteriore. Il tutto, all'insegna del miglior raffreddamento possibile per il motore 2.0 turbo VTEC della Type R e per convogliare l'aria nel modo più efficace possibile al posteriore.

Proprio qui troviamo un altro elemento di rottura: uno spoiler di dimensioni ciclopiche e un estrattore (anch'esso in fibra di carbonio) che non nasconde la sua funzione, relegando il design ad altre vetture meno virili. Brutta, terribilmente brutta, ma al contempo quasi affascinante, irresistibile. Una Porsche 911 GT2 RS in chiave giapponese: estrema ed efficace.

Purtroppo in Mugen hanno eliminato il triplo scarico posteriore, vero elemento distintivo dell'ultima generazione di Civic Type R. Un oltraggio all'auto di derivazione? Può darsi, ma volete mettere il sound di questo unico, gigantesco tubo di scappamento, rispetto ai tre "piccoli" tubi della variante di serie...


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 640 euro oppure da Amazon a 729 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini