GAC: il marchio cinese negli USA nel 2019, poi in Europa

16 Gennaio 2018 0

Alla sua quarta partecipazione al Salone internazionale dell'auto di Detroit, Guangzhou Automotive Company (GAC Motor) ha annunciato ufficialmente lo "sbarco in occidente", con la commercializzazione della propria gamma di berline e crossover nel 2019 negli USA, e poi nei mesi successivi anche in Europa.


Ambizioni occidentali che vengono espresse con l'affascinante concept car Enverge, un SUV coupé di medie dimensioni caratterizzato da interessanti soluzioni estetiche (come l'assenza dei finestrini laterali, in realtà semplicemente camuffati con una speciale pellicola) e una plancia di comando degna delle migliori concept car europee, americane o giapponesi.

Tanta tecnologia per accontentare gli esigenti clienti occidentali: controllo vocale con assistente personale, realtà virtuale per i passeggeri, guida semi-autonoma con volante a cloche. Ma anche qualità e rispetto per l'ambiente: sotto al cofano, infatti, batte un propulsore elettrico con una potenza equivalente a 235 CV e una coppia di 410 Nm, in grado di proiettare la vettura ad una velocità di 100 km/h in 4,4 secondi per una velocità massima autolimitata di 160 km/h.

Non male anche l'autonomia dichiarata: grazie ad un pacco batterie da 71 kWh di capacità, infatti, GAC promette 600 km di percorrenza con una sola ricarica. Al di là dell'abitudine dei costruttori cinesi (soprattutto quelli tech) di "gonfiare" le caratteristiche tecniche dei propri prodotti, è innegabile che si tratti di numeri di tutto rispetto che speriamo vengano confermati dall'utilizzo quotidiano.


Enverge arriverà sul mercato USA nel 2019 ed è pensato per un pubblico giovane e dinamico, mentre un secondo modello presentato a Detroit - la berlina GA4 - rappresenta la classica sedan di dimensioni compatte per tutti gli automobilisti americani che badano al sodo. Questo nonostante una tecnologia non comune in quel segmento: l'avvio del motore (1,3 o 1,5 litri a benzina) tramite un'app per smartphone.

GAC è convinto aver raggiunto una qualità e un'affidabilità convincente per farsi amare nel complicato mercato americano, che proprio in questo momento sta vivendo una delle più grandi trasformazioni della propria storia, con SUV e crossover in testa a discapito delle berline tradizionali. Chissà se gli automobilisti gli daranno ragione.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 575 euro oppure da ePrice a 627 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest