UJet: scooter elettrico ripiegabile con nanotecnologie

15 Gennaio 2018 32

Nanofibre di carbonio per il nuovo scooter elettrico Ujet, un modello che arriverà in Italia a differenza di alcune novità destinate a restare oltreoceano. Si tratta di un modello davvero interessante, perché propone un design assolutamente non convenzionale e diverso da quanto visto finora: oltre al frontale minimalistico, ad esempio, ci sono il mono posteriore ma anche la "mono-forcella" .

Ujet è dotato del primo pneumatico nanometrico al mondo, realizzato con nanotubi di carbonio a parete singola. Il risultato è un grip su bagnato e asciutto di due volte superiore ai modelli tradizionali. In più il telaio sfrutta materiali in lega e fibra di carbonio per un peso complessivo di soli 43 chilogrammi.


Lo scooter Ujet è disponibile in due versioni che si differenziano per la batteria: la prima è da circa 70 chilometri, la seconda da 150 chilometri. Entrambi i modelli si ricaricano con la presa di presa di corrente tradizionale e integrano la batteria rimovibile che si può trascinare come un trolley. In modalità ricarica rapida si fa il pieno in due ore.

In più c'è tutta la sezione dedicata alla connettività: SIM con connessione 3G, GPS, WiFi e Bluetooth. Un'app per Android e iOS consente di leggere i dati sulla carica ma anche sbloccare lo scooter in remoto, localizzare la posizione del parcheggio e ricevere le notifiche dall'antifurto. La sezione "diario di bordo" include info su carica, chilometraggio e emissioni di CO2 risparmiate mentre l'interfaccia della strumentazione digitale consente anche di gestire la navigazione, musica, videocamera (integrata) e controlli vocali.

E il motore? L'elettrico è un modello da 4 kW (5.44 cavalli) con 90 Nm di coppia che spinge la ruota posteriore.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgarbatello

machine learning.

sgarbatello

e sarebbe un problema di chi, precisamente?

LaVeraVerità

Se non ci fossero i commenti, soprattutto quelli ironici, questo sito sarebbe più deserto della f**a di una ottantenne sifilitica.

MasterBlatter

Era una precisata, hai mai visto un monopattino con antifurto e app per ricordare dove l'hai parcheggiato?

Ngamer

allora comprati una vespa elettrica che dovrebbe costare 1/3 di questo

jezes

Guarda suppongo tu abbia sbagliato sito dove fare dell'ironia , qui si parla di tecnologia e tutto quanto compete tale categoria , Non è mica un sito di teatranti . Il palcoscenico e il luogo giusto per fare ironia ..

Pip

che costa tanto è vero, ma se io cerco un motorino allora compro un motorino, non è che prendo un auto, hanno due usi diversi.
Io per ora mi sono trasferito momentaneamente in città e non ho nessun veicolo, se dovessi prenderne uno di sicuro non prenderei una macchina, ma uno scooter.
E non puoi neanche dire "allora con 9000 euro mi prendo una moto" perchè è sono cose diverse anche quelle, ho già una moto e per esperienza capisco benissimo che con una bestia di 300kg, muoversi nel traffico è una cosa leggermente diversa dallo spostare uno scooter di 50kg...

Al massimo, se cerco un motorino, con quei 9000 euro ci compro un cinquantino e 10 anni di benzina, ma non una macchina...

Ngamer

il tuo esempio non centra una tubo . 9000 euro per un motorino elettrico anche se ben fatto sono davvero troppi alla fine si tratta di un un motore elettrico e una batteria e un telaio e poco piu , rispetto a un motorino normale dovrebbe costare molto meno se guardiamo l hardware , ok i costi di sviluppo etc ma anche li cè poco . a esagerare doveva costare 1/4

LaVeraVerità

"il mono posteriore"
" un grup su bagnato"
"E il motore? L'elettrico è un modello da 4 kW" (l'altro è diesel?)

LaVeraVerità

Pieghevole e pesa solo 43 Kg quindi facile da portare in ascensore o mettere nel bagagliaio dell'auto. Un best buy tra le lanciatrici del peso russe.

LaVeraVerità

E la cultura dell'ironia non trova patria da queste parti?

jezes

Appunto , immaginavo non sapessi nulla ,scusa ma Non comprendo le critiche se alla base non C'è una cultura

Il grafene è tutto e niente. Il grafene è l'elisir di lunga vita.
Il grafene è una leggenda.

jezes

Hai la più pallida idea di cos' e il grafene ?

INFINITE

ahahahaha

Tom Smith

I soliti finti veicoli green per ricconi

Pip

Molto interessante la Ferrari, ma se aggiungo 5000 euro ci compro un autocarro...

Ma che azzo c'entra?

Mafia82

Ngamer

molto interessante ma per quasi 9000 cene aggiungo altri 2000 compro un auto

Eh che delusione... Solo schifosissimo carbonio...
Ma un po' di grafene potevano anche mettercelo, così arrivavano a 200km di autonomia...
E se ci piazzavano due led RGB arrivavano a 20KW col motore...

XD

Point

"oltre al frontale minimalistico, ad esempio, ci sono il mono posteriore ma anche la "mono-forcella" ad esempio.", "grup sul bagnato" ma come scrivete? A parte il fatto che la particolarità di quella soluzione non è certo il fatto che sia mono, ma piuttosto l'utilizzo delle ruote orbitali inventate dal nostro Franco Sbarro( ma voi nemmeno sapete chi è). Se non avete il tempo non fatelo l'articolo, non potete permettervi di fare le cose in questo modo.

tsebis

Prima o poi sta moda di nominare le cryptoscam ovunque per sembrare innovatori, trader o chissacché finirà.

MasterBlatter

Ci avrei messo un asic per minare momento già che c'erano

MasterBlatter

Ignorante! È il rumore che fa la faccia di Pippo quando struscia sull'asfalto.

Nix87

secondo me costa solo 5000 euro di troppo...

noncicredo

Perdonami, ma questo è il peggior "articolo" mai letto su HDBlog: suggerisco un viaggio a Firenze per "risciacquare i panni in Arno".

Davide

Il risultato è un grup

gioboni

"La vendita avverrà online, prezzo base di 8.690 euro, con tempi di consegna di quattro settimane." (moto punto it)

Avanti il prossimo.

deepdark

mi ero dimenticato delle nanotecnologie buttate li a caxxo....

sbiki85

Costerà come una panda...

PassPar2

Se non ha il grafene e l'AI non merita il nostro interesse.

LaVeraVerità

Bello. E quando bisogna cambiare le gomme? Immagino che gli pneumatici nanometrici non li si trovi dal gommista sotto casa. E ovviamente anche trovandoli saranno regalati.

Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani