Boeing: il drone cargo trasporta 225 kg | VIDEO

12 Gennaio 2018 24

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Boeing ha realizzato un prototipo destinato a far parlare di sé. Non è un'aereo, non é un veicolo militare, bensì un drone. E nemmeno un drone qualunque.

L'ultimo concept del colosso di Chicago famoso per gli aerei di linea è un cosiddetto veivolo elettrico VTOL (acronimo di Vertical TakeOff and Landing) destinato al trasporto di oggetti e verrà utilizzato da Boeing per testare la propria tecnologia di guida autonoma da applicare ai futuri veicoli aerospaziali.


Pensato per trasportare un carico dal peso massimo di circa 225 kg e dotato di otto eliche, questo "megadrone" lungo 4,57 metri e largo 5,49 metri esplora un segmento di mercato destinato a conquistare sempre maggiore importanza nel corso dei prossimi anni, in contemporanea con la crescita esponenziale degli acquisti online.

Il CAV (cargo air vehicle) è nato dopo soli 3 mesi di ricerca, sviluppo e prototipazione da parte del Laboratorio per la Ricerca e la Tecnologia di Sistemi Autonomi Collaborativi di Boeing in Missouri e ha già completato con successo il suo primo volo di prova in un circuito privato.

Anche se l'idea potrebbe far pensare ad una virata di Boeing verso il business dei trasporti "end-to-end", in realtà il prototipo nasce per perfezionare le tecnologie di guida automatizzata da applicare nel prossimo futuro sui veivoli dell'azienda e in particolar modo di Boeing HorizonX, la divisione che ha contribuito allo sviluppo del prototipo come mezzo complementare con un eVTOL per il trasporto passeggeri attualmente in fase di progettazione da parte di Aurora Flight Sciences, un'azienda recentemente acquistata da Boeing.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 270 euro oppure da Media World a 329 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto Fulghesu

una settimana per la parte volo. Il resto del tempo è servito per la vasca da bagno e per il sistema di fissaggio

Ngamer

guarda che basta informarsi un po sui droni per capire che droni come questo non sono poi cosi complessi da realizzare oggigiorno , 10 anni fa era piu difficile senza il know how e i mezzi che si hanno oggi

leo1984

bravo tu se progetti un drone in una settimana. il nobel te l'hanno già dato?

Masterpol

o magari le macchine voleranno ed arriveranno in volo direttamente loro

TheAlabek

se lo bilanciano bene, anche il peso non è un grosso problema

N#R#S©

lol

StriderWhite

Finché non ti cade in testa è sicurissimo! :P

StriderWhite

Eh, sai com'è, dopo decenni che vivi in un posto alcune persone (specie anziane) non riescono ad andarsene, troppi ricordi...
Di buono c'è che l'anno dopo hanno installato l'ascensore, e considera che in tutto il palazzo di circa 13 piani ci abitavano solo 2 famiglie!

steek

Tra qualche anno droni ci consegneranno la macchina!

Ngamer

oramai i droni si costruiscono in mezza giornata a livello di progettazione basta un flight controller , power distribution board , esc , motori , eliche , e il frame , ovviamente tutto dimensionato in base alle prestazioni che si vogliono ottenere . per il software una versione modificata di betaflight è gia una buona base su cui lavorare per aggiungere tutte le rindondanze del caso . il peso è solo una variabile in piu da considerare e il comportamento di un oggetto in volo in base a quanto pesa è prevedibile da quando esistono gli aerei . ok ho semplificato un po ma costruire un drone oggi non è molto complicato e non vedo il motivo da parte della boeing di vantarsi a livello tecnico per un drone del genere , sull lato commerciale ci puo stare .

N#R#S©

e' sicuro...? :D

Alessio Ferri

Che ci stava a fare là??

Alessio Ferri

È "solo un grosso drone", perché il carico di 225 kg mentre sei in aria non da problemi, il software si scrive da solo...

Simone Facchetti

La sede è a Chicago, gli stabilimenti sono a Seattle.

Ngamer

è solo un grosso drone non ci vedo neinte di particolare , ovvio che piu sono grossi e piu peso possono portare e poi 3 mesi per progettarlo quando bastava una settimana a dir tanto .

StriderWhite

Magari, magari... :D
Figurati che era una signora cardiopatica, praticamente non poteva uscire nemmeno dal palazzo!! In sostanza era segregata in casa...

Macco26

L'ho pensato anch'io. Forse però questa sussidiaria HorizonX sarà altrove..

Eragorn87

11° piano? ma davvero? ma si chiamava Rapunzel?

StriderWhite

Ah ecco... :D
Almeno stai al 4* piano, anni fa sono andato nell'appartamento di una signora anziana per lavoro, 11* piano, ovviamente senza ascensore...a 3/4 di strada ho dovuto fermarmi a prendere fiato! :D

Matvej Bolkonskij

La Boeing è di Seattle comunque.

Eragorn87

io sto in un palazzo di almeno 30 anni fa...4° piano senza ascensore!
i condomini non vogliono metterlo perchè so tirchi!

StriderWhite

Ma ormai non ci dovrebbe essere per legge l'ascensore in tutti i palazzi/condomini?

Eragorn87

Io non ho l'ascensore nel palazzo...si potrebbe usare questo

Stiuu89

225kg di bamba!!

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria