Sony: al CES presenta l'infotainment con cornici ridotte

09 Gennaio 2018 38

Al CES Sony non ha dimenticato i sistemi audio after-market per automobile, e anche in questo caso la tendenza è quella del "bezel-less": Certo, l'assenza di cornici non è paragonabile a quella di un moderno smartphone, ma sicuramente dei passi avanti sono stati fatti rispetto ai sistemi audio after market ma anche rispetto ai "tablet" sviluppati dalle case automobilistiche.

Il nuovo XAV-AX5000 possiede infatti delle cornici piuttosto ridotte, nell'ordine dei 7-8 millimetri, un valore che lascia maggiore spazio alla diagonale del display touch del sistema, che arriva a sfiorare i 7 pollici (6,95 per la precisione). Siamo molto vicini agli standard delle auto più vendute, e in alcuni casi anche un pelo sopra.

Finalmente il touchscreen diventa capacitivo (il precedente modello era ancora resistivo) e guadagna interessanti integrazioni, come per esempio con la telecamera posteriore. Interessante anche la qualità costruttiva: Sony comunica che i pulsanti fisici, presenti nella barra inferiore, sono in alluminio, garantendo un ottimo feedback tattile, al pari (o meglio) di tanti sistemi integrati dalle Case.

Ha anche Android Auto

Secondo Sony il sistema è anche piuttosto veloce, accendendosi contemporaneamente all'accensione del veicolo, senza le estenuanti attese a cui troppo spesso ci abituano questi sistemi. Tra le funzionalità presenti sul modello vi è Android Auto (via cavo) per la riproduzione sul display di alcune applicazioni presenti sugli smartphone Android, oltre a due porte USB compatibili anche con i file FLAC.

Per quanto riguarda l'audio, il sistema ha quattro canali con funzionalità DRA2 (Dynamic Reality Amp 2) e DSO (Dynamic Stage Organizer), quest'ultimo pensato per simulare un suono più immersivo proveniente direttamente dalla plancia. Presente anche la funzione EXTRA BASS, che cerca di rendere più cristallino l'audio sfruttando i bassi per ridurre il suono di sottofondo del motore.

La completezza della dotazione di questo sistema di infotelematica si rifletterà senza ombra di dubbio in un prezzo elevato, ma allineato a quello dei concorrenti: l'attuale modello XAV-AX100 è in vendita online a circa 350-400 euro.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 409 euro oppure da Amazon a 515 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Midnight

Non succederà, leggiti l'ultima intervista al CEO...

Giulio Piemonte

Io mi chiedo dove trovino i finanziamenti per sti progetti palesemente inutili. Perché un bagaglio a mano che a vuoto pesa 5kg riduce la possibilità di carico di oltre il 60%. L'unica utenza per cui avrebbe un senso è quella con disabilità motorie.. ma a quel punto ci sono una quantità di gadget inutili allucinante

matteventu

Produrranno cornici per le alte aziende lol

matteventu

Porte USB compatibili con i file FLAC?!

stuck_788

bella... un bel passo avanti rispetto al 100

Duca

Ma perché non hanno messo il GPS???

asd555

Quasi 1000 €!
Nah, vorrei mantenermi al massimo sulla metà...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si probabilmente produrranno componenti e continueranno con PS

Shrek

Non li ho provati personalmente, ma puoi dare un'occhiata a questo: pioneer-car. eu/it/it/products/avic-f88dab
Costicchia però...

Alex

Non mi sorprenderebbe se da qui a qualche anno Sony abbandoni anche la divisione Smartphone, concentrandosi solo a produrre i componenti per le altre aziende...

Alex

Si infatti

kasperbau

Mi associo ai mortacci loro per BMW, tra scelte bizzarre e sistemi iperpropietari le utilitarie implementando un paio di funzioni fanno tutto, mentre loro si complicano a chiocciola
...ed appunto mi chiedo come sia possibile che perfino in aftermarket in brand come Sony che fa cmnq sia car stereo che smartphone non riesca a fondere il meglio dei due mondi....

Sheldon Cooper

Quello che non è comodo per te potrebbe esserlo per qualcun altro.
Per quanto mi riguarda, la comodità della ricarica wireless, in macchina, è enorme (peccato che io abbia un'auto del 15-18 che ovviamente ne è sprovvista).

Ho un Mate 10 e non ho problemi a fare un viaggio di 4 ore con il navigatore, che comunque non farei. Mi basta utilizzarlo all'occorrenza o per brevi spostamenti. nei viaggi, di solito, lo attivo solo quando sono in prossimità di punti problematici.
Sono abitudini. Pensa che non ho neanche il cavo per attaccarlo, in auto. E mai mi è capitato di non arrivare a sera.

Su BMW... mi unisco al mortacci loro.
Spero qualcosa cambi, a breve.

Carburano

la vendono da sempre...

FreeMidnight

Su questo sono d'accordo, ma ripeto che è stupido dare una tale rilevanza ad una cosetta del genere...

sopaug

1- comodissima mi sembra un parolone, hai il cell in un portaoggetti a ballare oppure hai cmq un porta telefono dove entra... Un cavo. Ti risparmi solo di dovercelo infilare. Il gioco non vale la candela a mio avviso
2- voglio vederti a farti un viaggio di 4 ore usando il cell come navi e non aver bisogno di caricarlo... Io ho un s8, ha una batteria ottima, ma non mi sognerei mai di usarlo come navi da auto senza averlo in carica.

BMW supporta solo nativamente solo carplay (mortacci loro aggiungo) quindi android auto non penso c'entri, a meno che non abbiano cambiato improvvisamente politica.

lucas

Io avrei preferito una rotella per il volume e una rotella per sfogliare le cartelle

Danny #

Ridurre le cornici è un aspetto importante del dispositivo, significa una migliore ingegnerizzazione... Ma certo non sono tutto, anzi.

roby

Certo sony si capisce solo lei..riduce le cornici su questi prodotti che ne possono per ora farne a meno piuttosto che sugli smartphone

Sheldon Cooper

1) Esiste la ricarica ad induzione, comodissima sull'auto
2) Non è assolutamente vero che devo caricarlo (navi o non navi, non ho questo problema).

Comunque ci sono già sistemi totalmente wireless. Se non erro la BMW 5er lo supporta.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Lo fa sull'infotainment delle auto ma non sui propri dispositivi :D

sopaug

tanto se lo usi come navi devi caricarlo, il cavo te lo becchi comunque.

sopaug

finalmente il capacitivo... Appena esce lo prendo

a'ndre 'ci

a non obbligarti a usare il telefono

Ezio

sembra voler ridurre le cornici di tutto quest'anno xD

asd555

Hai qualche modello da suggerire? Vorrei mettere un doppio-din sulla mia Mito.

a'ndre 'ci

il target è lo stesso..

asd555

Certo che Android Auto via cavo non si può sentire.
È prevista qualche soluzione wireless futura?

FreeMidnight

Sottolineare e basta? Leggi il titolo ed il primo paragrafo, sembra di essere sulla sezione "tecnologia" della Repubblica...

Simone Facchetti

Stiamo vivendo un momento in cui tutti i produttori rinnovano il design dei propri dispositivi (dagli smartphone ai notebook ai sistemi di infotainment) riducendo le cornici quindi... che problema c'è nel sottolineare questa novità?

Honoré de Balzac

a cosa serve, metti il cavo e parte in automatico maps con controllo vocale

FreeMidnight

Siamo su un blog di tecnologia e la prima cosa che si guarda di questo sistema dono le cornici, siamo alla frutta...

Shrek

Pioneer ha già a listino sistemi di infotainment con schermo da 7 pollici touchscreen capacitivo, Android Auto e CarPlay.

Francesco Dongiovanni

Senza navigatore?

TheBestGuest

Ha meno cornici questo che i cellulari sony

Hateware2

Ah allora sony riconosce l'importanza delle cornici ridotte ......

Simone

Senza DAB+ e Android Auto solo via cavo non ha nemmeno senso di esistere...

Ratchet

infotainment con cornici ridotte, e smartphone con cornici enormi

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini