Google Assistant arriva su Android Auto negli USA

09 Gennaio 2018 28

Android Auto si arricchisce delle preziose funzionalità offerte da Google Assistant, grazie a debutto dell'assistente virtuale di Big G anche sul sistema operativo pensato per i veicoli. La notizia arriva dal CES 2018 di Las Vegas e da un comunicato pubblicato da Google stessa sul suo blog ufficiale.

Assistant verrà rilasciato nel corso della settimana negli Stati Uniti su una vasta gamma di veicoli già compatibili con Android Auto ed è già disponibile su alcune vetture BMW, Mercedes-Benz e Hyundai, mentre arriverà presto anche sulle auto Kia e Fiat Chrysler FCA.

Google è al lavoro per integrare Assistant direttamente nelle prossime generazioni di veicoli, in modo da non richiedere la connessione con uno smartphone, tuttavia questa prima ondata di rilascio non potrà sfruttare tale possibilità e sarà necessario che il sistema automotive sia collegato ad un dispositivo mobile dotato di Assistant.

Una volta attivo, sarà possibile utilizzare l'assistente per richiedere direzioni tramite Google Maps o Waze, ascoltare musica con Spotify o Play Music, inviare e ricevere messaggi, ordinare cibo e bevande da Starbucks e molto altro ancora, oltre a poter monitorare il livello del carburante e la chiusura delle porte anche da altri dispositivi come smartphone o smart speaker.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Karakurt

Proverò, grazie!

Silver

Android auto ha buone potenzialità ma l'interfaccia utente fa pietà. Vorrei sapere se il team di ingegneri che ci sviluppa, poi prova pure ad usarlo.

riccardik

Assistant è sicuramente più utile in macchina che in giro a piedi

derapage

Avere una versione completa di android accessibile sul sistema multimediale sarebbe di una pericolosità assurda. Andorid auto '' ti blinda lo smarphone così puoi navigare, chiamare, dettare messaggi e ascoltare musica. Tutto il resto puoi fartelo a casa o fermo in area di sosta. Al volante si guida!!!

Orlaf™

Vabbè iOS è anarchico sotto questo aspetto.

Li si preferisce imporre legge pure su un cavetto di m3rd4, pur di non adeguarsi allo standard type-c.

Tony Musone

non con iOS, in pratica solo con android, malgrado sul loro sito scrivano "MirrorLink is designed to work with any smartphone and operating system"

Orlaf™

Fortunatamente se necessita di ritocchi, si parla sempre di roba non estremamente problematica (credo...)

P.S = Amazfit Bip

Tony Musone

qui il sito ufficiale
https://mirrorlink. com/cars

Tony Musone

No. TomTom a quanto pare no.
https://mirrorlink. com/apps

alexanyone

A quanto ne so con carplay non puoi rispondere ai messaggi WhatsApp, mentre con AA si, poi su AA hai Google maps o Waze come navigatore, mentre su CP hai solo le mappe di iOS. Non so se é cambiato qualcosa per il sistema Apple. Comunque con AA mi trovo benissimo ed é un valido aiuto per infoteinment e per saltare il traffico!

gianni ciccone

Ho smadonnato pure io....poi ho risolto usando la parola replay

comatrix

Beh dipende sempre come funziona il sistema, se è perfetto chi se ne frega, ma se ha bisogno di ritocchi essendo abbandonato ovvio che...

Toh un wearable, cosa è, non lo vedo chiaramente, sembrerebbe un Apple Watch

Orlaf™

Vabbè progetto abbandonato è quasi inutile a dirlo, se lo usi solo per fare mirroring.

P.S = Appena arrivato... https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Certo che si può comprare, ma lo sviluppo è stato come detto abbandonato, non so più a che punto sia a dire il vero (cavoli non mi viene in mente il nome ekkekazz)

comatrix

Ecco appunto, ti sei dato la risposta da solo, eppure nonostante sia no supportato ci scommetti che tramite assistente vocale Google si può usare Sygic? Lo faccio io tutt'ora, tanto per far capire cosa sto dicendo e come le aziende facciano buon viso a cattivo gioco

Orlaf™

Però non si può comprare...

comatrix

Si

Karakurt

A dire il vero da quando è arrivato assistant non riesco più a rispondere ai messaggi, perché quando dico "rispondi" sto pi rl@ mi risponde ironicamente "va bene così?"

Brix

uguali, solo che carplay con jailbreak sblocca tutte le app, youtube netflix ecc...chiaramente da usare solo quando si ha freno a mano inserito.

Mentre Android Auto qualcosa si muove per implementare youtube ma ancora niente di accettabile a livello grafico e user friendly

The Dark Master

Sygic non è supportato su Android Auto.

Orlaf™

Ah funziona con il touch a prescindere dalla versione di Android/iOS?

comatrix

No no, roba attuale ma che viene VOLUTAMENTE contrastata perchè non in accordo con le politiche aziendali, mica altro...
Guarda che funziona ancora oggi

Orlaf™

In ogni caso roba d'altri tempi, passata ormai...

comatrix

Esiste un sistema che praticamente è stato diciamo abbandonato (ergo non più sviluppato per migliorare), poiché ovviamente a nessun produttore interessava, questione di soldi come al solito, cioè il profitto veniva diciamo MOLTO meno, anche se all'utente veniva MOLTO di più come detto nel precedente messaggio (ed è il discorso che faccio oramai da qualche annetto, si pensa PRIMA a livello aziendale e poi alle persone allorchè dovrebbe essere il contrario o perlomeno di pari passo).
Mi sfugge il nome ora come ora, ma in effetti riproduceva lo smartphone su uno schermo incluso il Touch, ovviamente avevi TUTTE le funzioni di assistente vocale che si espletavano da smartphone, pensa che potevi anche scegliere QUALE assistente utilizzare, se GNow o Assistant, S-Voice (che fa pena), Alexa AUtovoice con Tasker e Tasker Now (il migliore in assoluto) ecc..., pensa il potenziale e cosa ci potresti fare, persino IL TUO personale assistente (o utilizzarne qualsiasi altro che ti pare per fare ciò che ti pare).
Essendo coscienti però che è UNA TUA responsabilità di come usi il software alla guida, stesso discorso come quando usi il navigatore o qualsiasi altro software integrato in vettura, si accettano le responsabilità di utilizzo (come giusto che sia)

Orlaf™

Ma c'è qualche auto che supporta il mirroring con Android?

O almeno un'autoradio ampia che sfrutta questa funzionalità?

comatrix
HDbIog ha scritto
Una volta attivo, sarà possibile utilizzare l'assistente per richiedere
direzioni tramite Google Maps o Waze, ascoltare musica con Spotify o
Play Music, inviare e ricevere messaggi, ordinare cibo e bevande da
Starbucks e molto altro ancora, oltre a poter monitorare il livello del
carburante e la chiusura delle porte anche da altri dispositivi come
smartphone o smart speaker.

Cose che si possono fare da ere geologiche tramite smartphone, dove sta la novità? Ah si ora si possono fare sullo schermo ella vettura, che è possibile applicare tramite un semplice mirroring, cosicché ognuno avrebbe il proprio cellulare sullo schermo con il PROPRIO sistema operativo che conosce con LA PROPRIA interfaccia a cui è abituato..
Ma ovviamente questo discorso no va bene perché altrimenti le aziende non vendono...

P.S. Per fare un esempio pratico: sin dal 2013, invio messaggi scritti con l'assistente vocale Google su whatsapp e telegram, cioè son passati 5 anni, non so se mio spiego da quanto sia possibile fare cose del genere su piattaforma Android...

alex8thebest

Qualcuno mi sa dire in cosa é migliore carplay su ios e android auto?

steek

io sto diventando matto per attivarlo su lineage os...

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini