
08 Gennaio 2019
Non capita di rado che si parcheggi "al solito posto", magari quello sotto casa e quello assegnato in azienda. Insomma, ci sono situazioni in cui l'auto finisce sempre nella stessa zona. Perché quindi non approfittarne per insegnare alla vettura dove siamo soliti parcheggiare e automatizzare il processo? Questa l'idea di Park by Memory di Hitachi Automotive e Clarion, impegnati nello sviluppo di un sistema di parcheggio autonomo che ricorda le zone circostanti vicino all'abitazione (o all'ufficio) dove il conducente parcheggia abitualmente.
Clarion ci ha messo la tecnologia di riconoscimento e Hitachi ha fornito attuatori di sterzo e freni oltre a tecnologia di controllo integrata del veicolo. Così l'auto utilizza le immagini dall'alto della videocamera a 360 gradi, i segnali sonar e i dati del GPS. Il sistema memorizza automaticamente i percorsi dei parcheggi abituali e impara proprio come un bambino imparerebbe per imitazione, abitudine e ripetizione. Fatto questo, segnalerà automaticamente quando si trova in una zona di parcheggio memorizzata e il conducente potrà far eseguire la manovra usando un pulsante nell'auto o un'app sullo smartphone.
Tale tecnologia è al momento in sviluppo e sarà proposta agli OEM come evoluzione e complemento dei sistemi attuali, espandendo le possibilità del parcheggio automatico che, oggi, si basa sulla ricerca e individuazione di un posto con tutta una serie di vantaggi ma anche di limiti vista l'assenza di un processo di apprendimento. Qui, invece, si sfrutta un'area nota per semplificare e soprattutto velocizzare il processo.
Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video
GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster
Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO
Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada
Commenti
Per la redazione: quando testate un auto, perché non fate un test sul sistema di parcheggio automatico (se presente), sarebbe carino a fine anno fare una classifica dell'auto che parcheggia nello spazio più stretto in rapporto alle dimensioni