SoftBank rileva il 20% di Uber

29 Dicembre 2017 5

Un 2017 da dimenticare per Uber, tra le difficoltà finanziarie, le peripezie legali su ogni fronte e la dipartita del CEO Travis Kalanick. La sorte, però, ha riservato una sorpresa alla società americana famosa soprattutto per il proprio servizio di ride sharing via app: il colosso giapponese delle telecomunicazioni SoftBank ha confermato di voler rilevare il 20% delle quote azionarie di Uber, valutata di recente per 48 miliardi di dollari, il 30% in meno dell'iniziale valutazione di 70 miliardi.

Vengono dunque confermati i rumor dello scorso mese, che vedevano SoftBank e Dragoneer in lizza per investire nel colosso americano. Secondo quanto riporta Digital Trends, SoftBank dovrebbe inizialmente acquisire il 15% del pacchetto azionario di Uber, investendo al momento "almeno 1 miliardo di dollari", cifra che salirebbe presto a 9 miliardi.

L'operazione finanziaria avrà anche ripercussioni pratiche: il consiglio di amministrazione di Uber accoglierà sei nuovi membri, di cui due provenienti da SoftBank, e in generale verrà avviato un profondo programma di ristrutturazione del sistema gestionale dell'azienda, in perenne crisi da quando il CEO e fondatore Travis Kalanick se n'è andato.


Nel frattempo, non si fermano gli investimenti dell'azienda nel settore del ride-sharing a guida autonoma: recentemente, Uber ha rinnovato la propria collaborazione con Volvo con una fornitura molto più ampia di veicoli predisposti per accogliere i sistemi di guida autonoma sviluppati da Uber: anche se non ci è dato conoscere l'esatta quantità di vetture in gioco, Volvo Cars parla di un generico ma eloquente "decine di migliaia" di Volvo XC90, S90, V90 e S60, in arrivo tra il 2019 e il 2021 nella flotta dell'azienda americana di ride sharing.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 625 euro oppure da Amazon a 684 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zer07

Gestisce fondi sovrani Sauditi. Che spingono per le acquisizioni.

Fever II000

Gestisce soldi di vari grossi fondi di investimento, molti dei quali di paesi del medio oriente ( arabia saudita, emirati arabi, ecc..) perciò direi che aministrano un bel po po di soldini XD

an-cic

ma quanti soldi ha questa softbank? si era comprata pure arm...

Simone Facchetti

Esatto, detiene alcune quote di Ola e Grab

Maurizio Mugelli

se non ricordo male softbank gia' possiede uno dei maggiori competitori di uber

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro