Volkswagen elettriche: 2.800 punti di ricarica negli USA entro il 2019

19 Dicembre 2017 0

La divisione di Volkswagen USA "Electrify America" ha ufficializzato il suo piano per realizzare una delle più estese reti di ricarica per auto elettriche presenti nel territorio americano: saranno ben 2.800 i punti di ricarica costruiti negli Stati Uniti entro giugno 2019.

Una coscienza ambientalista che nasce come "mea culpa" in seguito allo scandalo emissioni Dieselgate scoppiato nel 2015, ma che si inserisce in un progetto di mobilità sostenibile a cui Volkswagen crede per davvero: nel 2025 il colosso tedesco vuole diventare il leader dell'auto elettrica, con oltre 1 milione di veicoli a zero emissioni venduti ogni anno.

Electrify America investirà 2 miliardi di dollari (di cui ben 800 milioni solo in California, lo stato più ricettivo per le auto elettriche) per la creazione di una rete di ricarica che attraverserà 38 dei 50 States: saranno 2.800 i punti di ricarica compatibili con gli standard Level 2, DC Fast Charging, CCS Combo e ChaDeMo, dislocati presso le 17 più grandi aree metropolitane degli States in circa 500 stazioni, creando quelli che il Governo Federale definisce "Charging Corridors": non ci saranno stazioni distanti l'una dall'altra più di 190 km, con una media di circa 110 km. Questo permetterà alla maggior parte dei pendolari di effettuare i propri tragitti quotidiani senza soste per la ricarica.


La potenza di queste stazioni sarà allineata a quanto di meglio oggi la tecnologia offre in questo settore: si andrà dai 150 kW ai 350 kW, a seconda degli standard di ricarica dei diversi veicoli. Questo vuol dire che si potranno percorrere circa 30 km per ogni minuto di ricarica e che un "pieno" di elettroni (480 km per le auto più "capaci") sarà effettuato in 15-20 minuti.

A giugno 2019, dunque, ci sarànno 2.800 motivi in più per acquistare un'auto elettrica negli USA: per i primi modelli completamente elettrici di Volkswagen, tuttavia, occorrerà aspettare il 2020 inoltrato, quando debutterà la nuova generazione di modelli elettrici I.D, costituiti da una monovolume compatta, da un crossover e da un pullmino erede del mitico Bulli.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro