Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BMW: un nuovo centro prove in Repubblica Ceca per la guida autonoma

15 Dicembre 2017 0

BMW Group ha annunciato oggi la prossima apertura di un centro prove nella Repubblica Ceca, dove testare le tecnologie per quanto riguarda la mobilità dei prossimi anni: elettrificazione, digitalizzazione e guida autonoma. L'annuncio è avvenuto durante una cerimonia a cui hanno presenziato, oltre ai dirigenti di BMW Group, anche i vertici del governo ceco.

Si tratta di un sito di circa 500 ettari che verrà realizzato a Sokolov, nella regione Karlovary Vary, distante circa due ore e mezza di auto dal Centro di Ricerca e Sviluppo di Monaco di Baviera, il più grande e innovativo del Gruppo BMW. Per la sua costruzione sono stati investiti centinaia di milioni di euro e, quando inizierà ad essere operativo nel prossimo decennio, darà lavoro a più di 200 persone.


Il nuovo centro prove nascerà per aumentare il numero di vetture in fase di test, che attualmente hanno saturato i centri prove di Germania, Francia e Svezia. Qui verranno sperimentate e verificate le tecnologie destinate a fare da base comune a tutte le BMW, MINI e Rolls-Royce dei prossimi anni: elettrificazione, digitalizzazione e guida autonoma.

A proposito di veicoli senza conducente, BMW Group possiede già un centro prove pensato appositamente per i test di tali vetture: si tratta del centro di Unterschleißheim, vicino a Monaco di Baviera, annunciato lo scorso dicembre e ora finalmente operativo. Qui, una flotta di 40 BMW Serie 7 dotate di avanzati sistemi di automazione, sviluppati nell'ambito della joint venture con Intel e Mobileye, hanno iniziato i primi test su strade e autostrade.

BMW Group conta di commercializzare la sua prima auto a guida autonoma - la iNEXT - nel 2021. Un modello che riunirà elettrificazione, connettività e automazione sotto un'unica, futuristica, veste.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video