BMW: un nuovo centro prove in Repubblica Ceca per la guida autonoma

15 Dicembre 2017 0

BMW Group ha annunciato oggi la prossima apertura di un centro prove nella Repubblica Ceca, dove testare le tecnologie per quanto riguarda la mobilità dei prossimi anni: elettrificazione, digitalizzazione e guida autonoma. L'annuncio è avvenuto durante una cerimonia a cui hanno presenziato, oltre ai dirigenti di BMW Group, anche i vertici del governo ceco.

Si tratta di un sito di circa 500 ettari che verrà realizzato a Sokolov, nella regione Karlovary Vary, distante circa due ore e mezza di auto dal Centro di Ricerca e Sviluppo di Monaco di Baviera, il più grande e innovativo del Gruppo BMW. Per la sua costruzione sono stati investiti centinaia di milioni di euro e, quando inizierà ad essere operativo nel prossimo decennio, darà lavoro a più di 200 persone.


Il nuovo centro prove nascerà per aumentare il numero di vetture in fase di test, che attualmente hanno saturato i centri prove di Germania, Francia e Svezia. Qui verranno sperimentate e verificate le tecnologie destinate a fare da base comune a tutte le BMW, MINI e Rolls-Royce dei prossimi anni: elettrificazione, digitalizzazione e guida autonoma.

A proposito di veicoli senza conducente, BMW Group possiede già un centro prove pensato appositamente per i test di tali vetture: si tratta del centro di Unterschleißheim, vicino a Monaco di Baviera, annunciato lo scorso dicembre e ora finalmente operativo. Qui, una flotta di 40 BMW Serie 7 dotate di avanzati sistemi di automazione, sviluppati nell'ambito della joint venture con Intel e Mobileye, hanno iniziato i primi test su strade e autostrade.

BMW Group conta di commercializzare la sua prima auto a guida autonoma - la iNEXT - nel 2021. Un modello che riunirà elettrificazione, connettività e automazione sotto un'unica, futuristica, veste.


Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti