Dai bombardieri alle auto connesse: la città-test per guida autonoma

15 Dicembre 2017 5

Una vera e propria città di test per le auto connesse (e dunque anche quelle a guida autonoma) è stata aperta oggi in Michigan nell'area di Willow Run, in un ex complesso di aviazione militare della Seconda Guerra Mondiale di oltre 200 ettari in cui già costruttori come Toyota e aziende tech come Visteon hanno già iniziato a lavorare, dopo aver contribuito alla sua realizzazione con investimenti milionari, a cui hanno preso parte anche Ford e Hyundai.

Il test-bed, realizzato con un investimento di 110 milioni di dollari (destinati ad aumentare a breve), è aperto a tutti i costruttori e le aziende che vorranno sperimentare veicoli a guida autonoma e tecnologie per l'auto connessa, tra cui i sistemi di comunicazione V2V e V2X. Le sue strutture prevedono la realizzazion, dal prossimo anno, di vere e proprie strade cittadine, ricostruite per testare le tecnologie in ambienti il più possibile simili a quelli reali, in condizioni però sicure e controllate.


Già ora è presente la riproduzione di un'autostrada, con un percorso di 4 kilometri che comprende anche rampe d'ingresso e di uscita, un tunnel curvo da 210 metri, rotatorie, due sottopassaggi e diversi incroci.L'American Center of Mobility accoglierà nelle prossime settimane i test su strada delle altre aziende coinvolte nel progetto, oltre a centri di ricerca universitari e poli di innovazione della zona.

Nella gallery che vi mostriamo è presente un veicolo autonomo di Visteon, già al lavoro per mettere alla prova, in condizioni estreme come neve, pioggia e vento, le proprie tecnologie DriveCore per la sensoristica e la connettività dei veicoli autonomi. Anche Toyota è già presente e ci rimarrà per molto tempo, specialmente per testare le proprie vetture nelle diverse stagioni.

Sempre in questa zona, nei prossimi mesi, sorgerà il Museo Nazionale dell'Aviazione e della Tecnologia: passato, presente e futuro si fondono per promuovere una mobilità sicura.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 555 euro oppure da Amazon a 608 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DiRavello

eh ok ho capito ma un po' di teppismo stradale in santa pace senza macchine ne persone che rompono...

Tom Smith

A quando i bombardieri stealth controllati da un ai?

Biso22

Concordo con AlphAtomix sotto, le nostre Triumph meritano di meglio!!!

AlphAtomix

su qualsiasi passo ti diverti di più.

DiRavello

una cosa del genere con la mia street triple........ quanto potrebbe essere divertente? mamma mia

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini