
Mobile 27 Apr
Le auto volanti ancora non esistono (ad eccezione di pochissimi esemplari circolanti) ma c'è già qualcuno che vuole farle gareggiare l'una con l'altra. In realtà, l'idea di fondo è più nobile: organizzare il primo Flying Grand Prix per accelerare lo sviluppo e l'industrializzazione delle auto volanti, facendo leva sulla competizione.
A promuovere tutto questo una startup australiana chiamata Alauda, che ha appena lanciato su KickStarter il progetto di una monoposto volante che, se tutto andrà secondo i piani, potrà iniziare i suoi test su strada nei cieli già all'inizio del 2018. Certo, al momento c'è solo un prototipo in scala, ma il modello definitivo non dovrebbe tardare ad arrivare.
Alauda Mark 1 Airspeeder fa parte di quella categoria di cui sempre più spesso vi aggiorniamo sulle pagine di HDMotori.it: i VTOL, acronimo di Vertical Take-Off Landing Vehicles, sono un ibrido tra un elicottero e un drone, con decollo e atterraggio verticale, ideale per gli ambienti cittadini dove sarebbe impensabile prevedere piste di atterraggio. L'auto volante di Alauda, però, consente l'accesso ad un solo passeggero, e punta tutto sulle prestazioni, al punto che i fondatori la definiscono "la Ferrari dei cieli".
Dopo due anni di lavoro in gran segreto, Alauda è ora pronta per scoprire le carte, ufficializzando un progetto che, se andrà a buon fine, potrebbe portare una ventata di novità in un segmento oggi popolato solamente da aziende interessate al ride-sharing di lusso, come Daimler (con Volocopter) e Uber.
A far decollare Mark 1 Airspeeder ci saranno quattro motori elettrici da 50 kW per una velocità massima di 200 km/h, mentre l'autonomia sarà assicurata dallo stesso pacco batterie adottato da Tesla per la sua Model S. Diversi sistemi di sicurezza e sensori saranno presenti per garantire l'incolumità dei piloti, ma il controllo del velivolo (e la gestione delle prestazioni) sarà nelle mani dell'uomo.
Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada
Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI
Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro
Le migliori tecnologie di Ginevra 2018: dal pneumatico vivente ai fari smart Mercedes
Commenti
Wacky Racers (Le Corse Pazze), Slipstream 5000... io aggiungo Wipeout, chi rilancia? XD
Che ricordi <3 Avevo il gioco su PS1!
https://uploads.disquscdn.c...
si ma qua il rischio è enormemente piu grande , non si puo rompere niente altrimenti il pilota precipita non è come su strada che se ti si buca una gomma ti fermi e basta
Già. Non c'è il prototipo ma c'è un modellino in scala di un presunto veicolo che deve volare con motori elettrici e sollevando una batteria da mezza tonnellata...
Un po' come andare a presentare un progetto per una grande azienda navale e dire "Questa nave sarà estremamente efficiente, sarà lunga 1km e larga 300m e sarà alimentata solo da energia solare. Se mi date un foglio di carta vi faccio un modellino in scala"
slipstream 5000 incoming https://uploads.disquscdn.c...
e sceglievo sempre loro
https://uploads.disquscdn.c...
La cosa divertente è che era di origini iralndesi\ inglesi.
https://uploads.disquscdn.c...
Immagino i sistemi di sicurezza tipo "seggiolino eiettabile" che purtroppo andrà a finire in mezzo alle pale rotanti del mezzo soprastante :D
Il vecchio col cappello.
Oppure una vecchia?
Hahahaha!!!
Devon Miles lo aveva
Ha fatto un kazoo!!
KITT aveva un cappello?
https://uploads.disquscdn.c...
Io no di certo.
Vi spoilero il vincitore
https://uploads.disquscdn.c...
A me sembrano le navicelle di star wars ma senza i missili :)
Chissà quanto sarebbe spettacolare la F1 senza piloti... In quanti guarderebbero delle macchine radiocomante? Te lo dico io, nessuno.
La differenza con le gare tra droni è solo far stare fisicamente il pilota dentro l'abitacolo... e lo trovo molto sciocco, la sicurezza limiterà di molto la spettacolarità
Però manc a precj...
Loro potrebbero chiamarla: iCar... (Ai Car)
E poi chi la sente la Apple.
Anche una monoposto data in mano a uno qualsiasi è molto pericolosa.
questa si che è un'auto volante!!! :)
praticamente non sono altro che droni racer giganti , cmq usare piloti umani sarebbe troppo pericoloso secondo me
ù tau't.
sbagli di brutto!!! :)
sono partiti da qui...
https://uploads.disquscdn.c...
Io voglio questa
https://uploads.disquscdn.c...
KITT aveva la cloche... XD
a me sembra una penna, di quelle che ti danno quando segui i convegni, tutte sponsorizzate e a click.
Urge una nuova definizione per questi nuovi mezzi.
Auto volante è un pò fuorviante, tipo che tutto le auto hanno il volante! ;-)
Proporrei....Aircar.