Mazda brevetta un nuovo sistema "twin-turbo"

11 Dicembre 2017 3

Seguendo la scia del ritorno, ormai imminente, del motore rotativo, Mazda ha brevettato negli USA una nuova tecnologia destinata ai futuri motori ad alte prestazioni della propria gamma. Si tratta di un nuovo sistema di turbocompressori di tipo sequenziale, in qualche modo ispirato a quello presente sulla terza generazione della RX-7, diverso insomma da quanto presente oggi sul mercato.

La presenza di due turbo compressori garantisce prestazioni più elevate in diverse condizioni di utilizzo: ai bassi regimi lavora il primo compressore (più compatto), mentre agli alti regimi si attiva un secondo turbo compressore di dimensioni maggiori. Nel brevetto Mazda, questo sistema funziona tramite una specie di sportello che si apre e chiude per convogliare il flusso di combustione presso uno o presso l'altro compressore.


In più, il sistema in questione ha dimensioni decisamente inferiori a tutto ciò che sia presente oggi sul mercato: dai disegni dei brevetti sembra quasi che i due turbo compressori siano contenuti i una sola unità che presenta lo stesso scarico, semplificando al contempo la meccanica e eventuali rischi di rottura.

Minori dimensioni vogliono anche dire maggiori possibilità di installazione: un sistema compatto si può integrare in un maggior numero di modelli, ampliando la gamma di vetture ad alte prestazioni anche nel segmento delle compatte. La candidata ideale potrebbe essere la prossima generazione di Mazda 3, in arrivo nel 2018, ma anche il restyling della MX-5, in arrivo dopo qualche mese. L'interesse, in ogni caso, è ai massimi livelli, specialmente dopo la presentazione (allo scorso Salone di Tokyo) del sistema Skyactiv-X, che in un motore a benzina prevede l'accensione a compressione, per una combustione più efficiente del carburante fino al 45 per cento.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Tiger Shop a 299 euro oppure da Amazon a 379 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adelmo

Mazda è avanti.

Adelmo

Per essere una casa piuttosto piccola.. Rispetto ai vari gruppi internazionali,Mazda è un costruttore molto attento alle innovazioni e fin dai tempi della Cosmo ha fatto vedere di cosa è capace.

Ivano

E brava Mazda!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini